O' Ratto Pennugo Entra nell'antro del pipistrello, curiosa nel Magic Shop, e incontra streghe, maghi e altri improbabili personaggi....per parlare di Stregoneria, seriamente, ma NON seriosamente! :-)

La Vecchia Religione

  • Messaggi
  • OFFLINE
    banshee68
    Post: 1.299
    Registrato il: 26/08/2003
    Sacerdotessa della Luna
    00 24/11/2004 13:30


    Presentazione

    Agli albori del genere umano, ad occidente come ad oriente, nacque e si sviluppò spontaneamente una religione senza nome. Per millenni questo primordiale culto della natura restò la principale forma di religiosità praticata dai popoli in ogni angolo della terra. Dopo l’avvento delle nuove religioni gli antichi insegnamenti continuarono ancora ad essere praticati per numerosi secoli, riuscendo anche a convivere pacificamente con queste ultime. Tuttavia un lento ed inarrestabile declino era ormai cominciato per le vecchie usanze.

    Sempre meno tollerate dai nuovi culti, in Europa nel 1300 circa, la Chiesa Cattolica diede inizio ad una intensa campagna di repressione contro questa religione, finalizzata al suo totale annientamento, tramite l’eliminazione fisica di tutti coloro che ancora erano rimasti fedeli agli antichi Dei. Dopo quasi cinque secoli di sistematiche persecuzioni la Vecchia Religione sembrava essere stata completamente annientata.

    Tuttavia così non fu…

    Volgarmente nota come stregoneria, termine che tutt’oggi incute ancora un certo timore nella maggioranza delle persone e che storicamente ha sempre goduto di una fama piuttosto sinistra, essendo spesso utilizzato quale sinonimo di magia nera, la Vecchia Religione in realtà non è affatto come viene descritta da quell’immaginario collettivo popolare distorto da una disinformazione secolare diffusa dalla Chiesa Cattolica e che nel tempo si è completamente radicata nella nostra società, dando origine ad una serie infinita di pregiudizi e di paure che tutt’oggi sopravvivono.

    Scritta in modo decisamente chiaro e semplice, in modo da poter essere compresa da chiunque, la presente opera si propone di dissipare tali incomprensioni spiegando, in maniera molto serena, cosa sia la Vecchia Religione, mettendo in luce i suoi vari aspetti da un punto di vista religioso, filosofico ed esoterico.

    L’autore, praticante della Vecchia Religione da oltre un decennio, ne svela la sua forma più attuale in Italia, parlandoci della sua tradizione personale, richiamando, solo dove necessario, i collegamenti con un trascorso storico spesso avvolto da una cortina di nebbia impenetrabile.

    Un'opera mai vista prima d'oggi e unica nel suo genere specifico grazie ai suoi raffinati contenuti sapientemente racchiusi in un elegante design gotico appositamente studiato per renderla ulteriormente indimenticabile ed ineguagliabile.

    Autore: Dragon Rouge
    Prezzo € 13,00 - 152 pagine

    Commento personale
    Lo sto leggendo in questo momento (mi è arrivato stamattina al Ratto), e devo dire che finora mi è piaciuto. Ha dalla sua il pregio di una bella chiarezza, dell'evidente riferimento a esperienze personali dell'autore, del voler chiarire da subito che quanto scritto non è verità assoluta, ma opinione personale e personale cammino spirituale.
    Piacerà a chi ci tiene all'identità culturale (l'autore si ispira dichiaratamente a Leland, pur riconoscendo un debito alla Wicca di Gardner), a chi percepisce la Stregoneria come un cammino spirituale e religioso, e non solo un mezzo per raggiungere i propri scopi, a chi ritiene che vi siano vie diverse per arrivare alla Verità, e che una di queste Vie, pari alle altre per dignità e importanza, sia quella della Stregoneria.
    Ovviamente non mancano le parti (solite) più pratiche, su Sabbat e strumenti, ma nel complesso è un libro in più che non stona in una libreria "streghesca" o wiccan. [SM=g27811]

    N.B. Aspettiamo con ansia di vedere le prossime opere pubblicate da questa nuovissima casa editrice...in ogni caso è una bella cosa vedere che l'offerta editoriale nel nostro ambito si sta ampliando.
    We
    are a tribe
    of philosophers, theologians,
    magicians, scientists,
    artists, clowns,
    and similar maniacs
    Bisogna avere un caos dentro di sè per generare una stella danzante
    www.rattopennugo.it



  • OFFLINE
    Whistler Magic
    Post: 11
    Registrato il: 20/06/2005
    Strega Bambina
    00 24/07/2005 17:08
    La Vecchia Religione e piacerino
    Ciao Banshee, [SM=g27822]
    hai una copia del libro di Dragon Rouge in negozio? Se non l'hai riesci a procurarmela?
    Hai ancora I riti del solstizio? Vorrei prenderlo, me lo tieni da parte?
    Ci vediamo presto!!
    [SM=x222212] [SM=x222212]
    whistler magic
  • OFFLINE
    banshee68
    Post: 1.692
    Registrato il: 26/08/2003
    Sacerdotessa della Luna
    00 24/07/2005 18:34
    I domanda: non ce l'ho al ratto, ma vedo quel che si può fare per recuperarlo;
    II domanda: certo, te lo metto via appena vado al ratto martedì (ci sarai mercoledì sera per la serata delle erbe?)
    We
    are a tribe
    of philosophers, theologians,
    magicians, scientists,
    artists, clowns,
    and similar maniacs
    Bisogna avere un caos dentro di sè per generare una stella danzante
    www.rattopennugo.it



  • OFFLINE
    Whistler Magic
    Post: 13
    Registrato il: 20/06/2005
    Strega Bambina
    00 25/07/2005 21:22
    serata 27/7
    Buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu[SM=g27813]
    è il giorno del mio compleanno e avrei voluto passarlo con voi alle cappe...invece sono stata presa a forza e obbligata a festeggiare con i miei genitori...per l'amor del cielo persone slendide e degnissime...ma era + divertente vedersi con voi!!!!!! e mi perdo pure il concerto di Dagmaar...sono dal dentista
    UFFA!!!!!!!!
    Cerco di passare uno di questi giorni al ratto magari alla malaparata al volo sabato mattina
    un abbraccio
    whistler magic
  • OFFLINE
    )Atlantis(
    Post: 68
    Registrato il: 20/07/2005
    Strega Bambina
    00 30/08/2006 10:16
    L'ho letto neanche in 2 giorni... Devo dire che l'ho trovato abbastanza chiaro...

    Un concetto davvero importante che sottolinea l'autore, a mio avviso, è il seguente:
    "...penso che non sia poi così importante a quale religione o tradizione politeista decida di aderire una persona, in quanto quello che conta veramente è che questa scelta venga prima maturata e poi successivamente attuata con spontaneità e con amore, in nome del proprio benessere..."

    Un libro interessante e come ha già detto Banshee adatto "..a chi percepisce la Stregoneria come un cammino spirituale e religioso, e non solo un mezzo per raggiungere i propri scopi, a chi ritiene che vi siano vie diverse per arrivare alla Verità, e che una di queste Vie, pari alle altre per dignità e importanza, sia quella della Stregoneria." Quoto perchè non saprei esprimermi meglio... [SM=g27822]


    Gli uomini discutono, la Natura agisce... Voltaire
  • OFFLINE
    chloe.s
    Post: 35
    Registrato il: 28/08/2006
    Strega Bambina
    00 01/01/2007 19:37
    mi è piaciuto!
    Semplice e chiaro.