00 23/02/2005 13:51
Come decorare un vaso
Serve soprattutto un po' di tempo e un pizzico di pazienza per realizzare un originale vaso decorato.

Un bel vaso decorato con la tecnica del decoupage è sempre una gioia per gli occhi. Segui attentamente i nostri piccoli consigli per realizzarlo, non è difficile, e scoprirai quanto è bello creare e divertirsi.


Preparazione fondo di un vaso da decorare:

Prendete un vaso di terracotta di quelli che si reperiscono facilmente dai vivaisti e dopo averlo pulito accuratamente da ogni traccia di sporco, spennellateci sopra almeno due strati di cementite possibilmente all'acqua così da evitare la tossicità per chi la utilizza ed inoltre eliminare reazioni eventuali con i prodotti che poi aggiungerete per la realizzazione.

Quindi preparate con dei colori acrilici all'acqua una prima base di colore (nel nostro caso azzurro chiaro), poi una volta asciugata ne ripassate un'altra di un colore diverso che possa creare un contrasto non troppo forte(ad esempio abbiamo usato verde chiaro e poi nocciola diluito abbondantemente) creando varie sfumature.

Una volta asciutto il fondo colorato scegliete dei disegni da delle stampe o da fogli appositi per decoupage, e ritagliate la figura che vi interessa applicare per la decorazione (consiglio: se la verniciatura finale sarà tipo craquelè potete ritagliare con meno cura i bordi del soggetto, mentre se come nel nostro caso la verniciatura è opaca senza venature dovete impegnarvi di più e ritagliare con massima precisione tutti i bordi del disegno); ora siete pronti per simulare l'applicazione quindi poggiate prima di incollare il soggetto e vedete se l'effetto è quello che desiderate.

Quindi procedete bagnando il disegno ritagliato nella sua parte posteriore con una spugna umida rendendolo plasmabile, quasi elastico e poggiatelo mentre si asciuga sulla superficie da incollare per avere una forma perfettamente uguale alla base.

Ora potete incollare la figura con colla vinilica o colla per decoupage stando attenti ad eliminare le bollicine d'aria che si formano durante l'applicazione, vi consiglio di aiutarvi con un dito bagnato di colla passandolo delicatamente.

Una volta asciutto ed incollato per bene procedete alla verniciatura sino alla totale eliminazione dello scalino che si sente passandoci sopra il dito, tra il vaso ed il disegno, quindi preparatevi a dare almeno 5 o 6 mani di vernice per un effetto quasi vetro.


(dal portale di Supereva)