ciao innanzitutto.
se fai parte di questo forum almeno dal mio canto e perche siamo disponibili l'uno con l'altro: quandi non pansare che chiedere e avere una risposta sia una rottura alle persone.
Chiarito questo ti affermo:
sono un meccanico (ma ancora per poco perche sto pensando di fare altro)
L'olio va sostituito ogni 20 K chilometro
5w30 e un olio che permette al motore una maggiore lubrificazione, almeno nei corsi ci dicono cosi. Aggiungo che costa un'occhio, ma anche io lo uso e sono veramente soddisfatto
Il blu diesel? Bhe qua ci sarebbe da aprire un forum solo per questo.
Ci sono pareri diversi e sinceramente non mi sento di dire chi ha e chi non ha ragione.
Pero di informo che anche io usavo il blu diesel fin quando in officina sono venuto macchine, specie 206 con problemi all'apparato di iniezione: la pompa.
Un danno da non pochi eurozzi e a tutti i clienti che abbiamo chiesto se avessero messo nafta agricola o magari un distributore che avesse dell'acqua come fregatura ci hanno tutti risposto:
ABBIAMO FATTO IL PIENO DIO BLU DIESEL.
Concidenza: non so ma io non credo.
Ora bisogna precisare una cosa: ultimamente ce una speculazione sulla nafta:
chi povera di zolfo, chi promette alte prestazioni, chi diminuzione di consumi.
Molte cose a mio canto sono vere ma non tutto.
Un gasolio povero di zolfo, e vero che elimina di molto le emissione inquinanti ma sicuramente costringe la pompa a lavorare meno lubrificata. Tocca con la mano un gasolio normale e poi prova la BD vedra che differenza.
Altro non posso aggiungere anche perche non voglio creare discussioni inutili, fatto sta che io metto il gasolio normale.
PS: diverso e per olio di colza: funziona da dio!!!!! Ogni tanto verso un po di litri....ahhahhh
PEUGEOT 206 2.0 LITRI HDI GRIGIO ALLUMINIO