00 10/10/2004 13:49
Valentino Rossi ha vinto il Gp di Malesia. Il campione del mondo della classe Motogp ha dominato la prova sul circuito di Sepang, centrando il settimo successo stagionale, allungando nella classifica iridata e avvicinandosi al sesto titolo mondiale della carriera. A due gare dalla fine del campionato, Rossi ha 30 punti di vantaggio sullo spagnolo Sete Gibernau, solo settimo
oggi. Al via Rossi, scattato dalla pole position, è stato bruciato da Barros. Gibernau, invece, ha chiuso il primo giro in sesta posizione, alle spalle anche di Carlos Checa, Max Biaggi e Nicky Hayden. Rossi ha provato il primo attacco della giornata alla fine del secondo giro. Il pesarese è finito largo in uscita di curva e ha rischiato di perdere posizioni. Poco dopo, il campione del mondo ci ha riprovato. Nuovo sorpasso e nuova frenata lunghissima che ha permesso a Barros di riprendere la leadership della corsa. Il terzo tentativo è andato a buon fine e Rossi ha aperto al comando il quarto giro. Il campione del mondo ha aumentanto il ritmo, guadagnando rapidamente sugli
inseguitori. Rossi, che ha puntato su una gomma posteriore 'morbida', ha cominciato a girare in 2'03''2 e l'unico in grado di tenere il passo è stato Biaggi, salito nel frattempo al secondo posto. Gibernau, invece, ha continuato ad annaspare in quinta posizione.
Una caduta, invece, ha chiuso l'ennesima giornata sfortunata di Marco Melandri, costretto a partire dall'ultima fila per un problema accusato dalla sua Yamaha nel giro di allineamento. A 9 giri dal termine, Biaggi si è avvicinato al battistrada, riducendo il gap a 1''. Italiani protagonisti anche più indietro: a 6 tornate dalla bandiera a scacchi, infatti, Loris Capirossi ha messo la sua Ducati davanti alla Honda di Gibernau, sottraendo virtualmente al catalano altri punti pesanti. Al comando, Rossi ha continuato ad inanellare passaggi con tempi inferiori a 2'04''.
Biaggi è scivolato progressivamente a 2''4 dal leader e si è accontentato di gestire un secondo posto comunque positivo. Rossi ha tagliato il traguardo in solitudine davanti a quattro Honda, guidate da Biaggi, Barros, Hayden e Tamada. Capirossi ha chiuso al sesto posto, davanti al deludente Gibernau. Alla fine, il campione del mondo ha 'cancellato' anche le ultime tracce della giornata negativa vissuta in Qatar: si è fatto consegnare uno scopettone dai suoi tifosi e ha cominciato a pulire l'asfalto, riproponendo una versione ironica della situazione che una settimana fa ha portato alla penalizzazione del 'dottore'.