00 07/10/2004 16:24
''Er Monnezza'' entra nella Treccani.
La biografia dell'attore di origine cubana Tomas Milian (nome d'arte di Tomas Quintin Rodriguez), 67 anni, ha fatto la sua comparsa nel nuovo volume dell'Enciclopedia del Cinema diretta da Enzo Siciliano. ''Dopo essere stato Cuchillo, eroe terzomondista nei western politici di Sergio Sollima, Milian e' diventato tra gli anni Settanta e Ottanta un'icona del cinema popolare italiano con i modi spicci e il parlare trucido del personaggio del 'Monnezza', protagonista di undici film di grande successo''. Con queste parole si apre la voce dedicata a Tomas Milian presente nel quarto tomo (Mar-Sh) dell'Enciclopedia del Cinema edita dalla
Treccani.
Nato il 3 marzo 1937, trasferitosi giovanissimo a Miami, si formo' alla scuola del cinema italiano d'autore lavorando con registi come Bolognini (''La notte brava'', ''Il bell'Antonio''), Visconti (''Il lavoro'', un episodio di ''Boccaccio '70'') e Zurlini (''Le soldatesse''), prima di passare allo spaghetti-western, periodo a cui appartengono film come ''Corri, uomo, corri'' di Sollima e, soprattutto, ''Vamos a matar, companeros'' di Corbucci; negli stessi anni Tomas Milian giro' anche alcuni polizieschi (''Banditi a Milano'' di Lizzani) e il cult horror ''Non si sevizia un paperino'' di Fulci.
Nel 1976, nel film ''Il trucido e lo sbirro'' di Lenzi, compare per la prima volta il personaggio destinato a dargli enorme popolarita': Sergio Marrazzi detto 'er Monnezza', un insolito ladro nemico della violenza.
''La banda del gobbo'', ''Delitto al ristorante cinese'', ''Delitto sull'autostrada'' e ''Delitto in formula uno'' sono gli episodi piu' fortunati della serie. Stanco del personaggio del Monnezza, Tomas Milian ha tentato di tornare al cinema d'autore, ma senza grande esito, se si eccettuano i casi isolati rappresentati da ''La luna'' di Bertolucci, film grazie al quale vinse nel 1979 il Nastro d'argento come migliore attore non protagonista, e ''Identificazione di una donna'' di Antonioni.
Trasferitosi nel 1989 negli Stati Uniti, ha iniziato una nuova e fortunata carriera come caratterista, lavorando con grandi registi come Stone, Spielberg e Soderbergh.