00 01/02/2005 12:37
CUNEO. Il sondaggio della settimana scorsa presentava la seguente domanda: " Come presidente della Regione voteresti per: Mercedes Bresso, Enzo Ghigo o Roberto Cota? ".

Hanno espresso il loro parere 506 lettori che si sono così espressi:

sceglierebbero Mercedes Bresso 265 persone, pari al 52%
sceglierebbero Enzo Ghigo 234 persone, pari al 46%
sceglierebbero Roberto Cota 7 persone, pari all'1%

Bisogna segnalare che Roberto Cota era stato inserito quando pareva che la Lega Nord volesse correre da sola e il nominativo dell'oramai ex presidente del Consiglio regionale (ora sottosegretario nel governo Berlusconi) era stato indicato come candidato della Lega Nord alla presidenza della Regione. Dopo lo abbiamo lasciato come opzione, per valutare come veniva accolta dall'elettorato l'eventualità di una terza scelta.

Dai risultati del sondaggio la vittoria finale, alle elezioni del 3 e 4 aprile prossimi, sembrerebbe arridere all'ex presidente della Provincia di Torino ed ora parlamentare europeo, Mercedes Bresso, con un buon margine percentuale (+ 6%) sul rivale Enzo Ghigo, attuale governatore del Piemonte. Come numero assoluto, la differenza di voti tra i due nel nostro sondaggio è di sole 31 preferenze.

Naturalmente siamo ancora all'inizio di una campagna elettorale che durerà due mesi e della quale abbiamo le prime avvisaglie grazie ai manifesti che cominciano ad apparire in giro per la regione e quindi per le strade della nostra provincia. Oltre ai leader dei due schieramenti cominciano a muoversi i vari candidati, anche se, in molti casi, la caccia ai nomi per formare le singole liste di aspiranti alla poltrona regionale non si è ancora conclusa.

C'è quindi tutto il tempo per riproporre il sondaggio che abbiamo presentato la scorsa settimana, del quale oggi rimane nell'aria una domanda: riuscirà la Mercedes a vincere nella regione della Fiat?




Lamberto Giusti