00 08/09/2003 14:58


Realizzato nel 1981 The Ascension ha imposto il nome di GLENN BRANCA fra gli ascoltatori dell'avanguardia e del rock.

Nella sua musica elementi della cosiddetta 'cultura alta' si mescolano altri tipici della 'cultura bassa', in una musica ricca di forza e di echi cosmici. Si tratta di un disco che ha rappresentato una importante sviluppo nel vocabolario della Minimal Music americana.

Se gli strumenti elettrici erano già entrati massicciamente nella produzione musicale minimalista, si pensi alle tastiere di Terry Riley o di Philip Glass, con GLENN BRANCA, per la prima volta, la strumentazione si arricchisce di chitarre elettriche (ben 4!), basso elettrico e batteria. La tipica strumentazione dell'Hard Rock. Mentre prosegue le ricerche sugli armonici gia' avviate da LaMonte Young.
Ma è una registrazione di grande importanza anche per la musica per chitarra elettrica.
La presenza di un cosi' gran numero di chitarre (che anticipa gli sviluppi della successiva serie Symphony) permette a GLENN BRANCA di superare le classiche barriere compositive ed i clichè tipici dell'Hard Rock per produrre una musica che alcuni critici hanno definito una Cattedrale di Suoni.

La formazione del gruppo con quattro chitarre elettriche, basso e batteria annovera alcuni musicisti che in aree diverse hanno avuto una notevole importanza nei successivi sviluppi della musica americana: Lee Ranaldo (che ritroviamo nei Sonic Youth), Ned Sublette (con Peter Gordon nella Love of Life Orchestra, ma anche consulente di David Byrne per quanto concerne la musica cubana), Stephan Wischerth (per lungo tempo collaboratore di GLENN BRANCA e fonte ritmica dei suoi successivi sviluppi sinfonici)

'Un mosaico magmatico ed oscuro che all'epoca della sua prima pubblicazione qualcuno definì una cattedrale di suoni'





1 meraviglia[SM=x191482]






1. Lesson No. 2 (4.59)
2. The Spectacular Commodity (12.41)
3.Structure (3.00)
4.Light Field (In Consonance) (8.17)
5. The Ascension (13.10)





Ned Sublette - chitarra
David Rosenbloom - chitarra
Lee Ranaldo - chitarra
Glenn Branca - chitarra
Jeffrey Glenn - basso
Stephan Wischerth - percussioni




[SM=x191482] [SM=x191482] [SM=x191482]

[Modificato da wartr 08/09/2003 15.09]


...for I'm a rain dog too...