00 31/07/2003 13:32



MILANO - E' morto la notte scorsa a Milano il disegnatore Guido Crepax, il creatore della celeberrima Valentina. Crepax, che aveva da poco compiuto 70 anni, era da tempo malato di sclerosi a placche. Il decesso, avvenuto all'ospedale Redaelli di Milano, è stato annunciato dalla nipote, Valentina.

Il 1994 segna una buona ripresa della pubblicità: la Società di carni bovine CO.AL.VI pubblica un Ricettario con 6 grandi illustrazioni (di cui 2 in serigrafia per una tiratura limitata di 150 copie) a cui seguirà nel 1995 una seconda edizione con altre 6 illustrazioni e avvisi con manifesti pubblicitari. Ancora nel 1994 è la grande Campagna Pubblicitari per l'automobile Honda:3 poster di m. 6x3, con numerosi avvisi stampa sui principali quotidiani d'Italia.

Sempre nel 1994, la Società produttrice di cravatte Cosma, fa confezionare cravatte di Valentina, con immagini tratte dai libri degli anni scorsi.

Infine un discorso a parte va fatto sull'invenzione e realizzazione di molti giochi, che nella maggior parte dei casi non hanno avuto applicazione pratica. Fanno eccezione la battaglia di Waterloo e La battaglia del Lago Ghiacciato stampate dall'editore di Linus nel 1968 per omaggi agli abbonati della rivista e successivamente venduti nel negozio della Città del Sole.

Nel 1987 la Ditta produttrice dei letti Fluo, ha chiesto la realizzazione di un gioco (Alla ricerca di Natalie e Andrej) che ha richiesto disegni e regole diversi dai precedenti.















[SM=x191484]

...for I'm a rain dog too...