00 05/08/2005 12:06
Il magazine statunitense PSM ha rivelato una serie di informazioni provenienti da fonti anonime sulla prossima Sony PlayStation 3 che includono dettagli sulle specifiche e sulle capacità storage della console.
PS3 non sarà compatibile con le vecchie memory cards e non fornirà slots compatibili con PlayStation 2 o PS One. Sony avrebbe infatti deciso di usare solo le cards Memory Stick Duo, stesso formato usato in PlayStation Portable. Questo significa che i save games su vecchio formato non potranno essere usati sulla console di prossima generazione.

PSM rivela inoltre che PS3 non supporterà le vecchie periferiche che sfruttano la porta controller PS2/One. Sebbene il nuovo gamepad PS3 sarà compatibile con i giochi della generazione precedente sembra che i "third party extras” come le dance mats non saranno invece compatibili. PSP potrà però essere usata come controller Wi-Fi remoto. Questo, in aggiunta ad un previsto dispositivo USB TiVo style, consentirà a PS3 di registrare i programmi televisivi sul disco rigido opzionale e di condividere i dati con PSP.

PSM aggiunge che Sony ha confermato la disponibilità di un iniziale HDD micro-drive di 80 gigabytes. L'uso del disco non è comunque destinato ai giochi ma al media storage come film, MP3s e foto digitali. Questi dati saranno anche trasferibili al PC, ad una PSP o ad un'altra PS3.

La maggior parte dei titoli videoludici girerà ad una risoluzione grafica di 720p per High Definition TVs (HDTV). Ciononostante sarà integrato anche il supporto per le modalità 1080i e 1080p high-definition. Inoltre sarà offerta all'utente la possibilità di scegliere risoluzioni inferiori, 480p (progressive scan) o 480i (standard TV) , in mancanza di un dispositivo HDTVs.

Sony PlayStation 3 sarà rilasciata in Giappone la prossima primavera, con il lancio globale previsto per fine 2006. Maggiori dettagli sulla console saranno resi pubblici ufficialmente da Sony durante il Tokyo Game Show del mese prossimo.

www.tweakness.net
In ognuno di voi c'è un demone.
Fatelo uscire!
--------------------------------------