00 05/12/2005 19:53


E' bionda e ha grandi occhi castani. Si chiama Svetlana Izambayeva ed è stata eletta Miss Positiv 2005 Russia, al primo concorso di bellezza riservato alle donne sieropositive e nato per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema dell'Aide, restituendo dignità alle persone che hanno contratto il virus.
Svetlana, 24enne parrucchiera di Ceboksare, una località della Russia sud-orientale, ha partecipato al concorso inviando una fotografia alla rivista "Shagi". Le concorrenti che hanno partecipato al concorso erano in tutto una trentina e a scegliere la più bella è stata una giuria composta interamente da sieropositivi. La premiazione è avvenuta nel corso di una cerimonia al teatro Podval di Mosca alla quale tutte le concorrenti hanno partecipato. La giovane parrucchiera ha scoperto di essere sieropositiva nel 2002, dopo un'avventura occasionale durante le vacanze.
Non a caso un'inizi8ativa di questo genere è stata portata avanti in Russia. Il Paese vanta il tragico primato di essere il Paese con il più alto tasso di crescita di Aids. Secondo gli esperti dell'Oms se il governo non interverrà in tempo, lo sviluppo della malattia potrebbe trasformarsi in una catastrofe. Secondo il Centro Aids della Russia federale, nel marzo di quest'anno, i malati di Aids erano 305mila, mentre, secondo il programma Unaids delle Nazioni Unite, sono molti di più, ossia circa 860mila.

da:WebTiscali



Dove può arrivare l'orizzonte
Quando una nazione nasconde
Le sue menti organiche in una cantina...scura e torva
Devono essere tutti molto ottusi...