MEGASITE FORUM [www.megasiteforum.tk] Trucchi, curiosità e consigli sul pc, e non solo! Download, pc help assistenza informatica aiuto computer, programmazione, calcio, basket, formula 1 e motori, divertimento, musica, tv & cinema, spazio per ragazze, notizie hi-tech e multimedia, games

Come faccio a fare un Sito???

  • Messaggi
  • OFFLINE
    AndrElBiker
    Post: 2
    Sesso: Maschile
    Junior
    00 02/03/2006 20:18
    Inannzitutto scusate la mia ignoranza sul tema ^^.. Ma vorrei capire cosa mi occorre per fare un sito internet? ho capito che esistono dei codici tipo html, e altri ma quando li uso? e so anche che esistonop programmi tipo powerpoint, frontpage, flash, e altri ma è in questi che devo usare l'html o altri codici??... in pratica da emerito ignorante non sto capendo niente nonostante la mia voglia di fare un sito!! qualcuno mi può aiutare??...

    grazie per l'attenzione

    Ciao Andrea
  • OFFLINE
    ReMichael
    Post: 4.629
    Sesso: Maschile
    Admin
    GreatMegaSiter
    00 02/03/2006 20:38
    ciao,
    per fare un sito bisogna per forza di cose usare il linguaggio HTML. Tutte le pagine che vedi su internet sono fatte usando almeno il linguaggio html (poi a questo si aggiungono altri linguaggi che adesso non sto a spiegarti).

    Le pagine le puoi costruire a mano, nel senso che prendi un qualsiasi editor di testo e scrivi codice HTML, oppure se sei inesperto puoi affidarti a programmi che ti aiutano e ti generano automaticamente il codice. Tali programmi sono ad es. frontpage, dreamwaver ecc..

    Se vuoi crearti la tua pagina web il mio consiglio è quello di impararti bene l'html e scriverti la pagina a mano.
    A questo punto leggi bene una guida che ti spiega come usare questo linguaggio, ad es. questa.

    Se invece non vuoi imparare l'html (cosa che ti sconsiglio vivamente se hai intenzione di fare un sito) allora usa programmi che ti facilitano la vita come ad es. FrontPage.
  • OFFLINE
    ReMichael
    Post: 4.630
    Sesso: Maschile
    Admin
    GreatMegaSiter
    00 02/03/2006 20:40
    Per quanto riguarda flash e quant'altro per il momento dimenticali [SM=x165457]
  • OFFLINE
    AndrElBiker
    Post: 2
    Sesso: Maschile
    Junior
    00 04/03/2006 14:20
    ma se imparo bene a usare flash non è meglio che mettermi a scrivere 2000 parole in html o altro!! perchè i codici sono meglio?.. e poi la cosa che vorrei fare è un pò più complicata di una mia pagina ma è un sito dove voglio vendere alcune cose!.. aiutooooo... Grazie per la risposta Michael!

    [SM=x165459]

  • OFFLINE
    ReMichael
    Post: 4.631
    Sesso: Maschile
    Admin
    GreatMegaSiter
    00 04/03/2006 18:18
    beh... anche usando flash devi usare per forza l'html lo stesso, perchè l'html serve per fare pagine internet, mentre flash serve solamente per fare animazioni ed eventualmente giochi.
    Io escluderei l'uso di flash perchè se vuoi fare pagine internet che siano accessibili a tutti è meglio non usarlo, a meno che vuoi fare delle animazioni, cosa che sconsiglio.
    Secondo me le pagine internet fatte bene devono essere pulite e chiare, il contenuto chiaro e ben visibile. Usando flash si diminuisce di molto l'accessibilità, perchè non è detto che tutti gli utenti riescono a visualizzare le animazioni in flash.
    In conclusione: flash serve solo per le animazioni e il suo uso è sconsigliato, anche se ad oggi molti siti internet ne fanno uso.

    Per quanto riguarda gli acquisti/vendite ci sono già dei siti che gestiscono loro la questione del pagamento ad esempio, quindi devi solamente "allacciare" le tue pagine internet a loro, però secondo me questa è una fase più avanzata, anche perchè molto probabilmente non ti basta più l'uso del linguaggio html ma devi usare anche funzioni in php. Io ti consiglio prima di imparare l'html (anche la base può bastare.. non è il caso che diventi un genio di html [SM=x165457] ) e costruisci la struttura della tua pagina internet, poi quando questa è fatta puoi pensare al resto.
  • OFFLINE
    AndrElBiker
    Post: 4
    Sesso: Maschile
    Junior
    00 06/03/2006 13:59
    grazie ancora.. allora a quanto pare devo imparare l'html, se sai come posso fare a reperire dove spiegano come usarlo te ne son grato! ancora una cosa ma degli altri codici non ho bisogno, non devo usarli? è meglio l'html?.. [SM=x165468]
  • OFFLINE
    ReMichael
    Post: 4.633
    Sesso: Maschile
    Admin
    GreatMegaSiter
    00 06/03/2006 14:54
    puoi leggerti un corso base di html qui: http://www.html.it/guida/

    per adesso non ti servono altri linguaggi, basta l'html [SM=x165454]
  • OFFLINE
    S6uRoN
    Post: 3.569
    Sesso: Maschile
    Admin
    UltraMegaSiter
    00 06/03/2006 18:18
    Beh potresti provare ad farti un blog e a inserire un po' di codice HTML per provare.
    Ti segnalo il nostro portale per realizzare blog http://www.leggimi.net/. Dato che Re ed io simo gli amministratori, possiamo darti una mano nelle tue prove. [SM=x165488]
    Lo stiamo pian piano sviluppando, però ha già dele funzionalità interessanti.
  • OFFLINE
    AndrElBiker
    Post: 5
    Sesso: Maschile
    Junior
    00 10/03/2006 18:29
    grazie mille siete stati tutti gentilissimi.. a quanto pare mi sa che è proprio dura imparare a fare siti!! Pensavo fosse più semplice, e non so se ho tutto sto tempo da dedicare a vari corsi, ecc. Cavoli è possibile che abbia amici elettricisti, idraulici, imbianchini, venditori di moto, ecc. ma non uno che sappia fare siti!!!!!!!
    Che sfiga... con l'aiuto di amici si impare sempre prima!!!.. Ora vedo almeno di prendere i vostri consigli e vedere cosa riesco a concludere..
    [SM=x165459]
    Grazie ancora
    ciao a tutti
    Andrea