00 23/02/2006 13:10
http://www.reactos.org/xhtml/it/index.html

Il progetto ReactOS® è dedicato allo sviluppo di Software Libero disponibile a tutti tramite l'implementazione di un sistema operativo compatibile con Microsoft Windows® XP. Gli obiettivi di ReactOS sono la realizzazione di una completa compatibilità binaria con le applicazioni e i driver dispositivi per i sistemi operativi NT e XP, usando un'architettura simile e fornendo un'interfaccia pubblica completa e equivalente.

Anche se i sostenitori del Software Libero sono d'accordo sul fatto che i sistemi operativi liberi migliorano il progresso promuovendo la concorrenza, ReactOS ha anche un beneficio pratico per altri, ReactOS è il miglior completo modello di lavoro di un sistema operativo disponibile simile a Windows®. Di conseguenza, i programmatori potranno apprendere molto studiando il codice sorgente di ReactOS e perfino partecipando allo sviluppo di ReactOS.

I componenti di ReactOS stanno diventando sempre di più compatibili con equivalenza alle alternative closed source, ma ReactOS non si limita semplicemente a un obiettivo. ReactOS continua e continuerà a incorporare nuove versioni delle API Win32 e così raggiungerà e persino a volte definirà la punta del progresso nella tecnologia dei sistemi operativi. Piuttosto che utilizzare la tecnologia corrente come limite per le nostre attività, stiamo costantemente incorporando le caratteristiche delle nuove versioni.
In breve, ReactOS sta mirando a far funzionare le vostre applicazioni e ad utilizzare il vostro hardware! Finalmente un sistema operativo FOSS per tutti!

Considerate che ReactOS è ancora nella fase alpha e non è consigliato per l'uso di tutti i giorni.