00 15/10/2005 12:22
Prima fila tutta Renault

Takuma Sato è il primo ad inaugurare la sessione di qualifiche di Shanghai. Il giapponese usufruisce di buone condizioni meteo. Per ora splende il sole e la temperatura è di 23°C sia nell’aria che sulla pista, condizioni che dovrebbero in base alle previsioni durare fino a domani sera.

Takuma non commette errori nel suo giro lanciato, ma la sua prestazione sembra piuttosto mediocre... Juan Pablo Montoya entra in scena per secondo ed il colombiano non fatica a portarsi al comando delle ostilità. In seguito Jarno Trulli cerca di fare del suo meglio, ma il pescarese deve accontentarsi della seconda piazza che non ama molto.

Si lancia per terzo Antonio Pizzonia; il brasiliano della Williams scopre il tracciato cinese in questo weekend e dopo le difficoltà incontrate finora effettua un giro cauto che gli offre il terzo posto provvisorio. Scende in pista Christijan Albers, che a bordo della sua modesta Minardi motorizzata Cosworth non può fre miracoli ed è costretto all’ultimo posto provvisorio.

Narain Karthikeyan apre la seconda cinquina di piloti. L’indiano è alla prima esperienza su questo circuito e malgrado ciò riesce a realizzare una prestazione migliore di quella di Sato !
E’ il turno della seconda Minardi dell’olandese Robert Doornbos. Purtroppo non riesce ad esprimere un buon ritmo e deve accontantarsi dell’ultima piazza...

Prestazione scarsa anche per Tiago Monteiro, il portoghese ottiene il penultimo posto tra le due Minardi e soprattutto dietro il compagno di squadra. Si esibisce in seguito sul circuito di Shanghai Jacques Villeneuve che dopo aver bloccato più volte le ruote segna il quinto tempo provvisorio. Rubens Barrichello chiude il secondo gruppo di piloti. Il brasiliano segna un buon tempo che gli offre la seconda piazza, non è niente male.

La sessione prosegue col tentativo di Felipe Massa. Il brasiliano della Sauber sfrutta al meglio il potenziale della sua C24 segnando un ottimo terzo tempo. Si lancia Christian Klien a bordo della sua Red Bull RB1. L’austriaco commette qualche errore, ma è comunque in grado di segnare il sesto tempo. Ralf Schumacher, autore della pole di Suzuka, scende in pista a bordo della sua Toyota TF105B. Il tedesco non riesce a ripetersi, ma ottiene comunque un ottimo terzo posto.

Entra in scena Michael Schumacher. Il tedesco fa del suo meglio e grazie alla sua esperienza ed abilità realizzando, malgrado una sbavatura alla seconda curva, niente meno che il secondo tempo davanti al compagno di squadra. Si prosegue con la seconda Red Bull di David Coulthard. Lo scozzese ottiene buoni parziali ed alla fine si piazza tra le due Ferrari in terza posizione.

Jenson Button apre l’ultimo quintetto di piloti. Il britannico appare subito velocissimo e ottiene la nuova pole position !

Si continua con Mark Webber che come Pizzonia dispone di un nuovo motore. L’australiano guida bene e ottiene un buon settimotempo. Entrano in scena a questo punto le due Renault. Alonso effettua un grande giro col quale segna la nuova pole provvisoria, mentre Fisico si piazza dietro il compagno di squadra al secondo rango.

La sessione si chiude con Kimi Raikkonen che però commette alcuni piccoli errori e deve accontentarsi del terzo posto. Le due Renault di Alonso e Fisichella scatteranno dunque dalla prima fila. Seconda fila per Raikkonen e Button, terza per Montoya e Schumacher, quarta per Coulthard e Barrichello, quinta per Ralf e Webber, sesta per Massa e Trulli, settima per Pizzonia e Klien, ottava per Karthikeyan e Villeneuve, nona per Sato e Albers, decima ed ultima per Monteiro e Doornbos.