Poliziotti.it Il Forum di "Poliziotti.it"

storia dei reparti mobili

  • Messaggi
  • OFFLINE
    notturnaindivisa
    Post: 1
    Registrato il: 03/03/2007
    Età: 51
    Sesso: Femminile
    Utente Junior
    00 03/03/2007 21:11
    salve..ho 34 anni e sono una guardia giurata..lavoro ogni notte...studio all università..sto preparando una tesina per lesame di storia contemporanea...vorrei sapere se potete aiutarmi a trovare materiale sulla storia dei reparti mobili..per me è molto importante....un grazie sincero..daniela [SM=x165066]
  • OFFLINE
    postman78
    Post: 4.091
    Registrato il: 01/07/2003
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Master
    00 03/03/2007 21:16
    Re:

    Scritto da: notturnaindivisa 03/03/2007 21.11
    salve..ho 34 anni e sono una guardia giurata..lavoro ogni notte...studio all università..sto preparando una tesina per lesame di storia contemporanea...vorrei sapere se potete aiutarmi a trovare materiale sulla storia dei reparti mobili..per me è molto importante....un grazie sincero..daniela [SM=x165066]



    Ciao Benvenuta

    Forse Rosario (bitonale) potrà esserti di molto aiuto, ricordo che aveva fatto un'ottimo lavoro ma non so se sia ancora On line

    Ciao [SM=x165077]
  • OFFLINE
    pacotom
    Post: 1.997
    Registrato il: 27/02/2005
    Età: 64
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 03/03/2007 21:34
    Beh, Rosario ci ha pure messo del suo, ma quel lavoro in origine era mio... [SM=x165036] [SM=x165069]
    Eccone un assaggio:

    - Capitolo I -
    SOLO CASCO E MANGANELLO?

    L’Amministrazione della Sicurezza Pubblica fu istituita col R.D. n. 798 del 30 settembre 1848, su proposta dell’allora Ministro per gli Affari Interni, Pinelli, che volle fortemente tale inedita denominazione “a giusta soddisfazione dell’opinione pubblica, cui suonava ingrato l’antico nome di polizia e con l’intendimento di rendere meglio palesi i nuovi più vasti e più nobili compiti di questo istituto che veniva innalzato a vera e propria amministrazione”.
    In seguito si alternarono varie altre denominazioni , ciascuna sintomatica di profondi riassetti, a volte epocali, come quelli in cui da Amministrazione Civile divenne Corpo Militare, o viceversa. L’ultima militarizzazione fu uno dei primi atti del governo Badoglio (R.D. Luogotenenziale n. 687 del 31 luglio 1943), per espressa volontà del Re, che intendeva “vincolare maggiormente la P.S. alla Monarchia e pretendere assoluta dedizione nel momento in cui potevano rendersi necessarie misure gravi per il mantenimento dell’ordine in un caos di rovine materiali, morali e sociali”.
    Il provvedimento fu preceduto da un significativo proclama, emesso il 25 luglio, decisamente rivelatore delle “illuminate” concezioni allora dominanti sulle strategie di tutela dell’Ordine Pubblico: “Qualunque perturbamento dell’ordine pubblico, anche minimo, o di qualsiasi tinta, costituisce tradimento…poco sangue versato inizialmente risparmia fiumi di sangue in seguito; perciò ogni movimento dev’essere inesorabilmente stroncato all’origine. Siano assolutamente abbandonati i sistemi antidiluviani quali i cordoni, gli squilli, le intimidazioni e la persuasione… non è ammesso il tiro in aria… si proceda in formazione da combattimento e si apra il fuoco a distanza, anche con mortai e artiglieria, senza preavviso di sorta”. Il proclama, fortunatamente, restò lettera morta, grazie al senso dello Stato (e della realtà) del Capo della Polizia, Carmine Senise, nonché di Prefetti e Questori, Autorità di estrazione e formazione civile. Come si vede, c’erano tutte le premesse per replicare le performances del Gen. Bava Beccaris che, quarantacinque anni prima (5 maggio 189[SM=g27762], ottenne dal Capo del Governo il permesso di (esautorare Prefetto e Questore di Milano per) ristabilire, a modo suo, l’ordine pubblico, turbato dalle agitazioni per l’aumento del pane e il cannone decise di usarlo davvero.
    Ebbe così origine il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, istituito con D. Lgs. Luogotenenziale n. 365 del 2.11.1944, sotto il governo Bonomi che, all’indomani della liberazione di Roma, avviò un febbrile ripristino delle strutture e della macchina amministrativa dello Stato, dedicandosi con particolare zelo alla “rifondazione della polizia che, secondo le intenzioni dei partiti antifascisti, doveva diventare cardine della sicurezza del nuovo Stato” , con l’immutato compito di “Vegliare al mantenimento dell’Ordine Pubblico, alla sicurezza delle persone, alla loro incolumità ed al rispetto della proprietà, prevenire i reati, raccogliere le prove dei medesimi, assicurare alla giustizia i responsabili, portare soccorso in caso di pubblici e privati infortuni.”
    Nell’immediato dopoguerra, la neonata democrazia si ritrovò alle prese con problemi enormi, non solo sotto il profilo dell’ordine pubblico: città da ricostruire, disoccupazione dilagante, intere popolazioni alla fame, borsa nera, stato di bisogno e di emergenza dell’intera classe contadina,
    incidenti nelle campagne, tanto del Mezzogiorno quanto del Nord Italia, banda Giuliano già in piena attività, elezioni alle porte…
    Le forze dell’ordine apparivano sottodimensionate rispetto alle accresciute esigenze ed ai molteplici compiti che si dovevano affidar loro. Un primo rafforzamento dei ranghi della P.S. (6.300 unità) nel luglio del ’47 servì ad avvicendare i troppi irregolari, ex partigiani che speravano nel definitivo arruolamento, ma decisamente malvisti dal Ministro Scelba, che dedicò la prima parte della sua reggenza del Dicastero a fare piazza pulita, come egli stesso soleva ripetere. Contemporaneamente si modernizzarono armamento e mezzi di trasporto e si deliberò un significativo aumento dell’indennità di O.P.
    Frattanto il potere politico aveva più volte avvertito l’indefettibile esigenza di disporre costantemente di una congrua aliquota di personale specificamente addestrato per compiti operativi di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, nonché per attività di pubblico soccorso.
    Infatti si doveva, spesso e malvolentieri, constatare che le forze territoriali non erano sufficientemente preparate a fronteggiare i gravissimi disordini sociali del particolare momento storico: in pochi casi il loro intervento riusciva a prevenire incidenti e spargimenti di sangue. Anzi, fioccavano le interpellanze parlamentari, per lo più di area comunista, che accusavano apertamente Polizia e Carabinieri di scarsa sensibilità e comportamenti inumani o, addirittura, di aver dato origine ai disordini, avendo fatto uso delle armi in assenza dei presupposti di legge o di espresso ordine. Già nel 1945, presso alcune Questure della Repubblica, erano state create altrettante Compagnie Mobili di Polizia, contraddistinte da un elevato livello di addestramento ed efficienza, oltre che da una struttura essenziale, che ne consentiva l’agile ed immediato impiego, secondo moduli operativi predeterminati e di comprovata efficacia.
    Tali strutture sperimentali funsero da base per i più famosi Reparti Celeri, ufficialmente istituiti nel luglio del 1948, allorquando vennero reclutati oltre ventimila uomini (18.000 Guardie, 2000 Sottufficiali, 300 Ufficiali, oltre a 90 Vice Commissari e ad alcuni Ufficiali Medici dell’E.I., prima in servizio temporaneo, poi inquadrati fra gli Ufficiali del Servizio Medico del Corpo); furono ulteriormente potenziati l’armamento (il M.A.B., dopo la breve parentesi del residuato americano Thompson cal. .45, sostituì definitivamente il moschetto ’91) e la motorizzazione, con l’assegnazione di 200 autoblindo inglesi Stoghand & Hemset. Buona parte di queste risorse andò a costituire la dotazione della neonata Celere, strumento assai flessibile, adatto ad operazioni antiguerriglia, ma anche e soprattutto ad interventi di mantenimento dell’ordine pubblico.
    Le cronache dell’epoca, purtroppo, furono funestate da numerosi episodi cruenti, per i quali quel nome venne irrimediabilmente associato ad una visione bieca e repressiva del Potere contro le libertà democratiche dei cittadini, seppellite a suon di sfollagente tra il fumo acre dei lacrimogeni, i getti degli autoidranti e i caroselli delle Campagnole.
    Una seconda, memorabile stagione di disordini ed incidenti si ebbe, com’è noto, nel ‘68, allorquando i vari comitati studenteschi rivendicarono, con mezzi spesso non ortodossi, il loro diritto all’utopia. Il Governo cercò di ristabilire l’ordine e lo slogan "Celerino assassino" fu scandito in ogni piazza della Penisola .
    * * *
    Gli attuali Reparti Mobili, oggetto di profonda rivisitazione nel 1986, hanno pienamente riscattato questa pesante eredità e, con essa, la logora e preconcetta immagine di casco e manganello. La loro elevatissima professionalità, conquistata con un serio e costante addestramento, viene dimostrata giornalmente nelle attività di mantenimento dell’ordine pubblico, loro impiego elettivo. I Reparti si sono distinti più volte nelle operazioni di Soccorso Pubblico nelle zone colpite da calamità naturali, guadagnandosi la stima e la gratitudine di quelle popolazioni.
    Degno di menzione, infine, il contributo prestato durante varie missioni multinazionali di pace all’estero in Paesi duramente provati da devastanti vicende politiche interne, come ad esempio Albania e Kosovo.

    Ci sono altri 9 Capitoli. Interessano? [SM=x165041]
    Ah: [SM=x165077]


  • OFFLINE
    notturnaindivisa
    Post: 2
    Registrato il: 03/03/2007
    Età: 51
    Sesso: Femminile
    Utente Junior
    00 03/03/2007 21:46
    storia reparti mobili
    grazie di cuore per le veloci risposte...se avete altro materiale inviatemelo...non è facile reperirlo..quel poco che ho trovato mi ha molto emozionato e commosso ed ha aumentato il mio amore per la "celere"...ancora grazie... [SM=x165054]
  • OFFLINE
    postman78
    Post: 4.093
    Registrato il: 01/07/2003
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Master
    00 03/03/2007 21:54
    Re: storia reparti mobili

    Scritto da: notturnaindivisa 03/03/2007 21.46
    grazie di cuore per le veloci risposte...se avete altro materiale inviatemelo...non è facile reperirlo..quel poco che ho trovato mi ha molto emozionato e commosso ed ha aumentato il mio amore per la "celere"...ancora grazie... [SM=x165054]



    Come mai tutta questa passione per quello che una volta era il Reparto Celere? [SM=g27765]
  • OFFLINE
    notturnaindivisa
    Post: 3
    Registrato il: 03/03/2007
    Età: 51
    Sesso: Femminile
    Utente Junior
    00 03/03/2007 22:00
    perchè?
    ho conosciuto la "celere" all età di 17 anni...ora ne ho 34...è stato amore a prima vista..forse perchè caratterialmente potrei farne parte tranquillamente..ed in effetti il mio soprannome lavorativo è "celerina"..amo lunione che c è nel reparto...e non è vero che sono solo bravi ad usare lo sfollagente..ho sempre trovato uomini molto intelligenti e pieni di vita..come il mio angelo custode..l agente scelto sergio romeo dell ottavo reparto di firenze..deceduto un anno fa..ma che ho sempre nel cuore..come nel cuore ho ogni singolo agente [SM=x165075]
  • OFFLINE
    postman78
    Post: 4.096
    Registrato il: 01/07/2003
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Master
    00 03/03/2007 22:22
    Re: perchè?

    Scritto da: notturnaindivisa 03/03/2007 22.00
    ho conosciuto la "celere" all età di 17 anni...ora ne ho 34...è stato amore a prima vista..forse perchè caratterialmente potrei farne parte tranquillamente..ed in effetti il mio soprannome lavorativo è "celerina"..amo lunione che c è nel reparto...e non è vero che sono solo bravi ad usare lo sfollagente..ho sempre trovato uomini molto intelligenti e pieni di vita..come il mio angelo custode..l agente scelto sergio romeo dell ottavo reparto di firenze..deceduto un anno fa..ma che ho sempre nel cuore..come nel cuore ho ogni singolo agente [SM=x165075]



    Mi dispiace per il collega [SM=g27767]
  • OFFLINE
    notturnaindivisa
    Post: 4
    Registrato il: 03/03/2007
    Età: 51
    Sesso: Femminile
    Utente Junior
    00 03/03/2007 22:27
    nn volevo toccare un argomento triste..mi scuso...
    dispiace moltissimo anche ame non solo perchè era un amico fidato...mi scuso se ho toccato un argomento triste... [SM=x165072]
  • OFFLINE
    webcop
    Post: 6.407
    Registrato il: 03/04/2003
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Master
    00 03/03/2007 22:41
    Re: nn volevo toccare un argomento triste..mi scuso...

    Scritto da: notturnaindivisa 03/03/2007 22.27
    dispiace moltissimo anche ame non solo perchè era un amico fidato...mi scuso se ho toccato un argomento triste... [SM=x165072]


    Scusarsi di che ? Perché mai ? Avevo sentito parlare nell'ambiente della morte del collega, qualcuno lo conosceva di persona, altri di vista, altri solo per nome, altri no ma quando qualcuno di noi viene a mancare tutti avvertiamo un senso di dispiacere, se ne parla, il passaparola é bello quando funziona per condividere anche le notizie tristi e il dolore che anche se non ci appartiene direttamente comunque comprendiamo sapendo che dietro alla sofferenza di ognuno ci sono quelle di tante persone alle quali idealmente ci sentiamo vicini.

    [Modificato da webcop 03/03/2007 22.52]

    _____________________________________
    Esos cueros llevan sueños al otro lado del mar... y un viento de arrabal
    (Gotan Project)
    _____________________________________
  • OFFLINE
    bumper73
    Post: 522
    Registrato il: 15/04/2006
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 06/03/2007 00:01
    immortale l'intervista a Scelba.
    alla domanda "cosa è la Celere?" il ministro prende tempo. il bianco e nero rende benissimo la scena. Poi risponde "la Celere è una carica di cavalleria. Si può resistere? No. E alla celere non si resiste. Avrà motocilcette e camionette, in grado di infilarsi nei portoni, nei vicoli.. per inseguire i facinorosi.."

    cito malamente e a braccio dalla Notte della Repubblica di S. Zavoli.

    La Celere è un qualcosa di mai rimosso. E' un passato onorevole, che però si riaffaccia come il parente povero e rozzo alla porta della nostra storia. Per me è un parente del tutto degno di spazio e di memoria. Ed è una eredità del tutto valida del massimo rispetto, destinata a scomparire davanti all'ipertecnologicoa evoluzione e alla politicamente corretta involuzione dei tempi recenti.

    fino a che i conti non tornano alla piazza e tutto si riduce ancora ai minimi termini.

    piccola digressione personalissima: oggi rimane solo la dimessissima eco dei valori che citi.
  • OFFLINE
    ispanicop
    Post: 739
    Registrato il: 14/08/2005
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 06/03/2007 09:51
    [SM=x165077] da quello che dici dovresti essere o lavorare a Firenze, giusto? [SM=x165078]
    [SM=x165075]
    FORZA E ONORE
  • OFFLINE
    Giovanni71
    Post: 111
    Registrato il: 15/04/2003
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 06/03/2007 12:39
    Ci sono due libri che parlano anche di reparti mobili: I segreti del Viminale di Annibale Paloscia Tascabili Newton, e in ultimo Le Forze di Polizia nel dopoguerra di Antonio Sannino Ed. Mursia.