Poliziotti.it Il Forum di "Poliziotti.it"

Posti di controllo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pacotom
    Post: 1.886
    Registrato il: 27/02/2005
    Età: 64
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 19/12/2006 18:20
    Prendo spunto dal thread sui R.P.C.
    Di posti di controllo in città, che da ragazzino mi terrorizzavano perle sorti del mio 50 truccato, da anni se ne vedono sempre meno. Evidentemente le necessità assorbono pattuglie e di tempo da dedicare al controllo dei veicoli ne resta poco. Per lo più vedo auto della PM che bastonano i furbetti della preferenziale, gli irriducibili del "il casco mai", qualche catorcio senza revisione... La GdF si piazza in alcuni snodi e se la fa coi camion, controlla i documenti d'accompagnamento, il carico ecc. Quasi ogni giorno però vedo i CC con la Punto o la Uno (quindi non è il Radiomobile) che fanno le radiografie a chiunque e spesso trovano di tutto di più (armi, droga, patenti false, clandestini ecc.).
    La P.S. MAI! A parte la Stradale in autostrada, in città le volanti girano, girano, intervengono per la rapina al supermercato, la lite in famiglia, il tossico in overdose, lo scippo al mercato, spesso per tamponare improvvise esigenze di O.P., in attesa di rinforzi, ma di fermarsi su un viale a controllare la signora col SUV, il ragioniere colla Panda, il nomade col BMW o i ragazzini col 50ino, il giovanotto palestrato col contrassegno disabili del nonno non se ne parla proprio. Capisco che non si può bloccare una volante, col rischio di dover interrompere il controllo per una chiamata urgente, capisco che prendersi rogne col sequestro di un mezzo, carro attrezzi, verbali, deposito ecc. non è cosa che attira... ma la gente riceve un messaggio negativo: la polizia gira in tondo senza fare un tubo. E magari poi si vedono 3 volanti in doppia fila davanti al bar e i commenti acidi si sprecano. Hai voglia di spiegare che anche la semplice presenza è prevenzione, che non si può sapere quante rapine, aggressioni, stupri ecc. NON sono successi perché c'era la pattuglia lì... I ViGGili fermano e multano, i CC trovano il tempo e i mezzi per farlo, la Polizia no. Il collega mi dice che il RPC viene impiegato prevalentemente in provincia, qualche volta anche in città e la cosa mi fa piacere, ma non capisco come mai non passa giorno senza che veda un posto di controllo dei cugini e della PM, mentre i "nostri" all'opera non li vedo mai... faccio itinerari diversi? [SM=x165070]


  • OFFLINE
    centauro74.
    Post: 101
    Registrato il: 14/02/2006
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 19/12/2006 19:10
    Secondo me, Paco dipende dalla grandezza della città dove si vive e si lavora, quindi controllo del territorio più ampio se si lavora in città grandi,nella piccola realtà dove mi trovo io,ti posso dire che la presenza delle pattuglie di tutte le forze di Polizia è costante,ti dico solo che questa notte(forse perchè era martedì e pioveva pure) mentre ero di pattuglia ho incontrato solo 2 macchine(Volante e Radiomobile),ed i posti di controllo nn sono da meno [SM=x165078]
    Se non riescono a distruggere il desiderio di libertà non possono stroncarti.
    Non mi stroncheranno perchè il desiderio di libertà e la libertà del popolo irlandese sono nel mio cuore. (Bobby Sands)
  • OFFLINE
    postman78
    Post: 3.827
    Registrato il: 01/07/2003
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Master
    00 19/12/2006 20:36
    mi permetto di spostare questa discussione
    nella sezione "Sistema di Sicurezza"....

    io credo che si sia proprio rivoluzionato il modo di pensare e intendere il sistemza di presidio e di controllo del territorio non tanto perchè si sono accorti che così come poteva essere qualche tempo fà era inefficace, il problema è che strutturare la capillarità di certe strutture è eccessivamente costoso.
    I posti di controllo sono fondamentali non solo per la prevenzione in senso stretto ma anche perchè sfruttati per avvalorare tesi investigative o più semplicemente monitorare i soliti farabutti che delinquono nella zona.
    Le indagini, ormai, sono entrate giustamente(?) in ottica di oggettività che rasenta l'assurdo, premesso che non faccio indagini ma sento che chi se ne occupa mi dice che rispetto al passato non si lavora che con la tecnologia con i suoi pregi e i suoi limiti lasciando, a detta di alcuni, pochissimo spazio a quelli che erano ottimi supporti (Posti di controllo, controllo locali pubblici e avventori) rivoluzionando e rendendo quasi inutile l'utilizzo di quei dispositivi adattissimi a raccogliere informazioni di polizia.
    Le province, i paesi, le località minori feudo incontrastato dell'arma dei carabinieri pare risentano anch'esse di questa situazione tanto che parlando con un amica mi diceva che nel suo paese del nordest (15.000 abitanti) la stazione carabinieri lavora a regime ridottissimo e che se uno ha bisogno per un emergenza in orari strani e comunque non in orario d'ufficio deve chiamare il 112 che invierà la macchina da una distanza di 40 Km...normale secondo voi???
    Della Polizia Municipale purtroppo non si può fare affidamento, molti comandi non assumono personale adeguato per coprire le 24 ore e politicamente sembra non esserci la volontà di prendere l'onere di un servizio di continuativo di pronto intervento.
    Per concludere i posti di controllo, quelli veri, da Polizia di Prevenzione non da Polizia "Amministrativa" e sonzionatrice sono solo la punta dell'iceberg di un sistema che è destinato a crollare miseramente a causa della non tanto malcelata abitudine del nostro paese a seguire l'emergenza senza mai fornire al cittadino i reali e costanti strumenti per avere una sicurezza reale del territorio.
  • OFFLINE
    webcop
    Post: 5.818
    Registrato il: 03/04/2003
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Master
    00 19/12/2006 23:04
    Per quello che vedo mi sembra che la realtà sia poco omogenea nel senso che in alcune città/zone vedo posti di controllo e in altri non ne vedo quasi o proprio mai, che si tratti di CC o Polizia (la G. di F. proprio non la vedo mai e la PM come dice Bluewall ha una sua specificità per cui credo non abbia senso un tale confronto e non faccia testo).
    Una volta (non molti anni fa) la Volante era la punta di diamante della Polizia, poi...sappiamo bene come é stata ridotta. [SM=g27759] [SM=g27768]
    Quella volta era possibile che su X Pantere per turno un numero Y potesse effettuare ad iniziativa del CapoPattuglia i posti di controllo, oggi no per il semplice fatto che se prima eravamo in dieci a ballare l'alligalli, adesso siamo in due a fare i salti mortali per fare fronte agli interventi (spesso inutili ma "necessari" per dare soddisfazione alle richieste delle persone, spesso anche le più assurde).
    Poi, é anche vero che manca, si é perso (e qui bisognerebbe analizzare meglio le cause per capire il perché, io dico che é anche perché dopo un pò ci si stufa di prendere caXXiatoni dai superiori i quali non hanno poi tutti i torti visto che a loro volta li prendono da chi di dovere) un certo spirito di iniziativa a causa del venir meno delle condizioni per operare in maniera ottimale.
    Niente vieta, però, all'Ispettore Coordinatore di turno o al Funzionario Capo Turno di disporre, ove lo ritenga opportuno e necessario, l'espletamento di posti di controllo.
    Anni fa ho avuto la fortuna, l'onore e il piacere della responsabilità di una Sezione Volanti di un Commissariato e una cosa ricordo bene, che quando vi arrivai la demotivazione che albergava nell'animo dei colleghi, diretta conseguenza dello stato di abbandono e scarsa considerazione di cui la Volante godeva da parte del Dirigente, il quale evidentemente non solo per sua colpevole distrazione ma anche perché troppo preso da altre priorità che si imponevano oggettivamente, non riteneva la Squadra meritevole di troppa attenzione (errore gravissimo a mio modesto modo di vedere).
    Ora, a distanza di parecchi anni e con molta più esperienza professionale e umana sulle spalle, se c'é un periodo (pur travagliato, ma questo é un altro discorso) che ricordo con piacere (ce ne sono anche altri, certo, precedenti e successivi) é proprio quello in cui con quel gruppo di colleghi e colleghe riuscimmo a ritrovare lo spirito giusto, gli stimoli necessari e a ridestare la passione per quel tipo di servizio recuperando il senso di responsabilità, l'identità, la coscienza e la consapevolezza del valore e del significato del nostro ruolo.
    Con la "complicità" dei più "anziani" (alcuni dei quali piuttosto scettici e recalcitranti che guardavano quel ViceSovrintendente pinguino come un alieno, della serie "ma dove pensa di andare questo ? ma chi crede di essere ? non vede come gira questo piccolo mondo ?", ma che presto diventarono preziosi alleati) e con l'entusiasmo dei più giovani finì che i posti di controllo venivano effettuati regolarmente e con grande partecipazione.
    Certo, all'inizio non fu facile, ma piano piano ci riuscimmo, tutti insieme e con soddisfazione reciproca e nessuno più si lamentava per i cazziatoni che l'Assistente faceva all'Agente se la divisa non era in ordine. Il che é tutto dire. [SM=g27761]
    A quei ragazzi (si fa per dire, ripeto, alcuni erano più grandi di me e anche più anziani di servizio di non poco) devo molto, sia come poliziotto che come uomo.
    E scusate se mi sono dilungato. [SM=x165068] [SM=g27758]



    p.s. - Grazie Pacotom per aver aperto questo thread che, se permetti, per richiamare, voglio dedicare ai colleghi del R.P.C. coi quali spesso mi sono trovato a lavorare in varie circostanze e dei quali ho avuto modo di apprezzare la professionalità e la dedizione. Loro i posti di controllo li fanno e pure bene. [SM=x165066] [SM=x165052]
    _____________________________________
    Esos cueros llevan sueños al otro lado del mar... y un viento de arrabal
    (Gotan Project)
    _____________________________________