00 21/11/2006 12:17
Re:

Scritto da: bumper73 20/11/2006 22.30
ma anche il semplice cittadino, del tutto sciolto da un contesto di protesta o manifestazione politica, avverte (e qui riferisco la mia esperienza personale e i contatti quotidiani che ho) il sempre più preoccupante schierarsi della municipale come forza di polizia senza che la stessa abbia la giusta distanza ( e non può averla) dalla politica locale.



Su questo dissento proprio in linea di principio. Come ben saprai, in USA gli equivalenti dei comandanti dei vigili vengono eletti dalla popolazione, così come il capo dei pompieri, alcuni tipi di giudici, eccetera. Non mi sembra che venga meno la democrazia, anche se è evidente che la politica locale assume una posizione ancora più di primo piano che da noi. Per altre funzioni, come quelle della polizia federale o dei servizi di informazione, invece si è deciso che giustamente non ci sia nessuna elezione "dal basso", perchè si tratta di altre cose, più delicate, che richiedono la presenza dello Stato come soggetto terzo. Che c'è di insensato? Sarebbe terribile che il comandante dei vigili urbani fosse eletto anche da noi, fatti salvi i problemi legati alla criminalità organizzata che peraltro c'è anche a Chicago e Detroit?

A proposito poi della mercificazione che citi, mi sembra che l'obiezione risenta un po' di un retropensiero per cui le cose fatte 'per soldi' sono per forza più ignobili e potenzialmente corrotte di quelle fatte 'per ideali'. Questa è una visione del mondo molto bella, però non credo sia realistica: sappiamo tutti a che genere di eccessi porta l'idea che l'uomo debba essere interamente motivato dal desiderio di servire un principio superiore, sia esso la classe, la razza o la religione.

Disegnare sistemi di controllo sulla base del fatto che tutti faranno con abnegazione e senza adeguato corrispettivo quello che devono fare è una strategia fallimentare. Non metto in dubbio che ci siano persone che davvero agiscono per fedeltà all'ideale, ma si tratta di una scelta personale. Molto spesso per ottenere risultati è necessario dare incentivi economici, questo è un fatto e non ci vedo nemmeno tutta questa corruzione (altrimenti sarebbe turpe e sospetto anche pagare i militari in missione in teatro di guerra di più rispetto ai loro colleghi che rimangono in patria).

Diffido davvero dell'ideologia per cui "è a pagamento quindi fa schifo", soprattutto quando si parla in fondo di piccole cose come questa. L'obiezione di Leone mi sembra più pertinente: se pagati dai commercianti, i vigili potrebbero venir meno almeno in alcuni casi ai loro doveri di controllo ed eventuale sanzione verso questi ultimi. Ma questo si risolve credo studiando un sistema funzionante di controllo dell'operato dei vigili stessi, da parte di soggetti terzi (che so, funzionari del comune non coinvolti nei servizi per cui i vigili vengono pagati extra).
*****

Like fools we trust the delivery
But it's all just drunk sincerity