POLIZIA MUNICIPALE E SICUREZZA DELLA CITTA'
A livello locale l’autorità responsabile dell’ordine e della sicurezza pubblica è il Prefetto; il controllo del territorio, la prevenzione e la repressione dei reati sono affidate alle Forze dell’ordine che, a livello operativo, vengono coordinate dal Questore.
Tuttavia l’Amministrazione Comunale, attraverso la Polizia Municipale, ha avviato e consolidato un stretto rapporto di collaborazione con le altre Forze dell’ordine per un controllo del territorio cittadino sempre di maggior qualità.
Con la firma del Contratto di Sicurezza tra Comune e Prefettura di Modena, a marzo 2000, la Polizia Municipale ha inoltre assunto impegni specifici per migliorare le condizioni di sicurezza della città.
Come opera la Polizia Municipale per la sicurezza della città?
Che funzioni hanno i vigili di quartiere?
Come opera il Nucleo di prossimità?
Come agisce il Nucleo problematiche sul territorio?
Quali compiti specifici sono stati assunti con la firma del contratto di sicurezza?
Come opera la Polizia Municipale per la sicurezza della città?
Il presidio del territorio viene garantito attraverso tre livelli organizzativi:
- la rete dei vigili di quartiere
- il nucleo di prossimità
- il nucleo problematiche del territorio
All’interno della Polizia Municipale i Vigili di Quartiere sono i principali agenti al servizio del cittadino per la sorveglianza e il monitoraggio della città. Diffusi capillarmente sul territorio rilevano direttamente o attraverso la segnalazione dei cittadini le situazioni problematiche.
Il Nucleo di prossimità e il Nucleo problematiche del territorio sono stati creati ad hoc per affiancare l’attività dei vigili di quartiere; questi due nuclei affrontano le situazioni problematiche più complesse che richiedono competenze specifiche, un lavoro più continuativo e la collaborazione con le altre forze dell’ordine.
Che funzioni hanno i vigili di quartiere?
La Polizia Municipale assume un ruolo di primaria importanza per quel che riguarda la sicurezza urbana, ruolo che si è evoluto ed ampliato nel corso degli anni verso una maggiore tutela dei cittadini.
Gli agenti operano giornalmente in uno specifico territorio, all’interno del quale conoscono, attraverso un contatto diretto, i cittadini dei quali devono garantire la sicurezza, oltre che le specifiche situazioni problematiche.
In questo modo i cittadini hanno la possibilità di interloquire con una figura che, oltre a rappresentare un elemento di rassicurazione, si può far carico dei bisogni del loro vivere quotidiano. In particolare le problematiche di cui si occupano i vigili sono legate alla vivibilità, alla qualità urbana e ai fenomeni che generano insicurezza, come problemi di convivenza civile, qualità urbana, allarme sociale, sicurezza stradale ed ordine pubblico, oltre a numerosi altri.
Inoltre i vigili di quartiere collaborano con il Nucleo di prossimità e il Nucleo problematiche del territorio, che si occupano di aspetti più specifici, per garantire un sistema di monitoraggio e conoscenza approfondita di tutto il territorio, oltre che una maggiore efficacia negli interventi grazie ad un coordinamento con le altre forze di polizia
Il Nucleo è composto da 9 agenti, coordinati da un Ispettore e da un Commissario, che operano suddivisi per quartieri, ognuno con una propria zona di riferimento.
Questa squadra svolge attività di presidio di situazioni problematiche per la sicurezza della città; la conoscenza approfondita del territorio, la ricerca attiva dei problemi. Una gestione specializzata delle attività consente ai cittadini di ricevere risposte più immediate e a breve termine da parte del Comando di Polizia Municipale.
Il loro compito è quello di seguire l’evoluzione dei problemi presi in carico attivando e mantenendo relazioni con la comunità, attraverso un coinvolgimento di rappresentanze di cittadini e una loro partecipazione diretta al fine di condividere strategie e priorità negli interventi da programmare.
In questo modo i cittadini possono esercitare una sorta di controllo di qualità sull’operato della Polizia Municipale ed essere protagonisti delle strategie da adottare riguardo ai problemi di sicurezza che li interessano più da vicino.
Ecco come agiscono gli agenti di prossimità
1. Individuano il problema, cercando di conoscerne le diverse sfaccettature, che chiaramente possono essere fornite, in modo puntuale, da coloro i quali lo affrontano quotidianamente. Gli agenti cercheranno di raccogliere le posizioni di diversi cittadini che vivono sullo stesso territorio, in modo da ampliare “i propri orizzonti” e delineare il problema secondo diversi aspetti.
2. Progettano l’intervento, attraverso più fasi:
a) una strategia generale ;
b) un piano operativo di “breve periodo” coerente con la strategia;
c) la collaborazione con strutture interne o esterne all’Amministrazione, che possono concorrere alla soluzione del problema.
3. Coinvolgono il cittadino o il comitato nella strategia delineata con un ruolo attivo:
a) raccolta sistematica degli indizi o dei sintomi di degrado;
b) osservazione attenta della zona di intervento (es. giorni e orari di maggior interesse);
c) individuazione di spazi ed aree che possono servire da “basi di appoggio” per gli organi di polizia;
d) coinvolgimento nella discussione relativa alla strategia di intervento individuata, con possibilità di esprimere considerazioni di merito.
4. Verificano, nel breve periodo, i primi risultati raggiunti con la strategia attuata, attraverso un diretto contatto con i cittadini in merito alla congruità della strategia, ai risultati conseguiti agli eventuali cambiamenti da apportare alla strategia iniziale e all’individuazione di nuovi o alternativi mezzi o strutture che possono affiancare l’organo di polizia.
5. Verificano, nel lungo periodo, i risultati raggiunti ed eventualmente consolidati attraverso contatti periodici.
In particolare fa riferimento al Posto Integrato di Polizia di Stato e Polizia Municipale, che permette di “sfruttare” le potenzialità della Polizia Municipale, rappresentate dalla presenza capillare sul territorio e quindi da una più puntuale lettura del territorio, mettendola in sinergia con le competenze proprie delle altre forze di Polizia
Come agisce il Nucleo problematiche sul territorio?
Il nucleo agisce in modo specifico riguardo ai problemi della sicurezza e dell’ordine pubblico in collaborazione diretta con le altre Forze di Polizia, al fine di programmare interventi congiunti.
L’attività del nucleo avviene in collaborazione con le Forze dell’ordine con le quali agisce in modo contiguo riguardo ad alcune tematiche specifiche: prostituzione, minori immigrati e devianza giovanile, immigrazione clandestina, problematiche connesse allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Contatti:
via Amendola 152
tel. 059/200920
fax 059/200905
Quali compiti specifici sono stati assunti con la firma del contratto di sicurezza?
Prevenzione presso le scuole:
si tratta di azioni di vigilanza presso gli istituti scolastici negli orari di ingresso e di uscita degli alunni; nel corso del 2002 la vigilanza è stata effettuata presso 51 scuole con l’impiego di 56 operatori, oltre che con la collaborazione di cittadini anziani volontari.
Vigilanza nei parchi:
il presidio delle aree verdi è volto sia a garantire la sicurezza di queste aree sia a dissuadere i comportamenti scorretti e promuovere un uso civico e maggiormente consapevole degli spazi verdi. Oltre agli agenti di Polizia cooperano alla vigilanza anche volontari appartenenti all’Associazione Rangers d’Italia e alle Guardie Ecologiche Volontarie.
Monitoraggio e sgombero casolari abbandonati:
in collaborazione col posto integrato di Polizia, la Polizia Municipale svolge l’attività di monitoraggio e sgombero di casolari abbandonati che spesso vengono occupati abusivamente soprattutto da immigrati irregolari.
Allontanamento nomadi:
la Polizia Municipale ha inoltre il compito di far rispettare un’ordinanza sindacale che impedisce la permanenza a carovane nomadi non autorizzate oltre le 48 ore.
Prevenzione truffe e raggiri:
il Nucleo di Polizia Commerciale ha competenze in materia di tutela del consumatore e in quest’ambito svolge rilevazioni sugli esercizi commerciali e sugli esercizi pubblici per controllare che le vendite e le attività di somministrazione (i servizi amministrativi) siano svolti nella piena legalità e non vengano commesse infrazioni ai danni dei consumatori.
In particolare, in collaborazione con le associazioni dei consumatori, vengono messe in atto azioni specifiche per prevenire e reprimere truffe e raggiri soprattutto contro categorie a rischio come i giovani e gli anziani.
Controllo dei cantieri privati:
nell’ambito del protocollo provinciale sugli appalti il Nucleo di Polizia Edilizia è stato potenziato al fine di svolgere un controllo sistematico sulla regolarità dei cantieri privati in merito al rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro, presenza di lavoro nero, regolarità delle licenze al fine di prevenire fenomeni di riciclaggio.
riporto il contenuto del sito del comune di modena, progetto sicurezza.