Poliziotti.it Il Forum di "Poliziotti.it"

La regione Toscana insieme al canada e alle nostre polizia statali: Prossimità

  • Messaggi
  • OFFLINE
    postman78
    Post: 3.552
    Registrato il: 01/07/2003
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Master
    00 25/10/2006 08:22
    Sociale
    Delegazione canadese ricevuta in Regione e Prefettura
    Polizia di prossimità, la Toscana collabora con il Québec
    Il vicepresidente Gelli e il Prefetto di Firenze convengono sull'opportunità di lavorare ad un progetto che garantisca risposte al bisogno di sicurezza dei cittadini


    Il primo strumento operativo sarà un "codice etico" per le polizie locali della Toscana. L'obiettivo è quello di armonizzare il lavoro dei corpi municipali e provinciali della regione, migliorarne ulteriormente la collaborazione con le forze dell'ordine statali, massimizzare la soddisfazione per i cittadini facendoli sentire più tranquilli e sicuri. Complessivamente il progetto avviato da tempo dalla Regione Toscana segue il modello di "polizia di prossimità" già realizzato in altri Paesi, fra i quali spicca in particolare il Canada. Ed è proprio con il Quebec, provincia canadese che rappresenta il top mondiale per le "buone pratiche" in questo settore che il vicepresidente della Regione Toscana, Federico Gelli, ha avviato un progetto di collaborazione reciproco. Stamani nell'ambito di questo progetto si è svolto, sotto l'egida del Consiglio d'Europa, un incontro a Palazzo Bastogi, che ha visto la presenza di una delegazione della Sûreté du Québec guidata dal direttore generale Normand Proulx. Fra il vicepresidente Gelli e la delegazione canadese si è svolto un interessante scambio di opinioni all'insegna della condivisione del progetto toscano volto a importare dal modello canadese i principi cardine dell'etica e della compartecipazione a livello di polizie locali (provinciali e municipali per la Toscana) con i cittadini e le rappresentanze elettive degli Enti Locali. L'obiettivo è quello di garantire – ha ribadito Gelli – una migliore armonizzazione del lavoro delle nostre polizie locali e servizi adeguati alle esigenze delle varie comunità sulla base del modello appunto della "polizia di prossimità". La delegazione, accompagnata dallo stesso Gelli, è stata poi ricevuta in Prefettura, dove lo scambio di opinioni è continuato con il Prefetto di Firenze, Andrea de Martino, alla presenza del Questore e dei comandanti di Carabinieri e Guardia di Finanza. Il Prefetto ha espresso il proprio apprezzamento per l'iniziativa della Regione Toscana sottolineando come l'iniziativa stessa possa portare ad una migliore integrazione del lavoro con i 5 corpi di polizia statali e possa validamente contribuire a rispondere ai bisogni della comunità toscana. Una comunità, quella Toscana – ha detto il Prefetto – che presenta una situazione positiva dal punto di vista dell'ordine pubblico, con l'ottimo lavoro delle forze dell'ordine a tutti i livelli, la positiva collaborazione a livello istituzionale e fra i diversi corpi, il numero dei reati in costante calo, ma con un crescente bisogno di sicurezza in termini di "percezione" da parte dei cittadini. In questo senso l'esempio canadese, forte di una esperienza ultradecennale – ha convenuto il vicepresidente Gelli - può fornire le "buone pratiche" utili a far compiere al progetto della Regione Toscana il salto di qualità che auspichiamo e che porterà ad una migliore servizio alla cittadinanza.

    La delegazione canadese ha poi proseguito il lavoro con un incontro al quale hanno partecipato i comandanti della polizie provinciali e di quelle municipali dei capoluoghi di provincia di tutta la regione.
    Laura Pugliesi


    Fonte: http://www.primapagina.regione.toscana.it/?codice=18555


    ....ma alla fine cosa vogliono fare effettivamente??? [SM=x165070] [SM=x165071]
  • OFFLINE
    dago113
    Post: 2.630
    Registrato il: 24/06/2005
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Veteran
    00 25/10/2006 08:30
    Niente. L'importante è riempirsi la bocca di paroloni. [SM=x165081]
    ---------------------------------------------------------


    "We few, we happy few, we band of brothers;/ for he today that sheds his blood with me /shall be my brother" (Shakespeare- Henry V)

    "Bisogna che il popolo si avvezzi a riconoscere negli agenti della sicurezza pubblica non più i ministri di una esosa tirannide; ma coloro che vegliano alla sicurezza dellordine e della proprietà e che si ricordi come in libero e ben ordinato stato il rispetto della legge non è solo la forza del governo ma anche della nazione. " ( giornale " La Lombardia" di Milano. 17 Luglio 1860)

    "Una grande Civiltà viene conquistata dall'esterno solo quando si è distrutta dall'interno" (William James Durant)
  • OFFLINE
    bluewall
    Post: 3.362
    Registrato il: 17/04/2003
    Età: 104
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 25/10/2006 09:38
    E che altro, sennò. [SM=x165041]
    "La regionalizzazione della Polizia di Stato è una cosa che si decide in Parlamento ed anche se non piace ai più di centomila lavoratori della Ps deve essere comunque accettato". F. Speroni, Lega Nord (Aripijate !!! - Bluewall)
  • OFFLINE
    webcop
    Post: 5.483
    Registrato il: 03/04/2003
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Master
    00 25/10/2006 15:12
    Smania di protagonismo.

    Il vicepresidente Gelli e il Prefetto di Firenze convengono sull'opportunità di lavorare ad un progetto che garantisca risposte al bisogno di sicurezza dei cittadini
    [SM=x165050] [SM=x165065]
    _____________________________________
    Esos cueros llevan sueños al otro lado del mar... y un viento de arrabal
    (Gotan Project)
    _____________________________________