Poliziotti.it Il Forum di "Poliziotti.it"

Mastella: non ho avvertito famiglia Calabresi, chiedo scusa

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -Lazzarus-
    Post: 299
    Registrato il: 22/02/2005
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 01/06/2006 13:19
    (ANSA) - ROMA, 1 GIU - Il Presidente della Repubblica Napolitano ha avuto 'una cordiale conversazione telefonica con la Signora Gemma Calabresi'.Il capo dello Stato ha ragguagliato la vedova Calabresi sulla decisione presa di firmare il decreto di concessione della grazia a Bompressi, rinnovando il profondo rispetto per la memoria del marito.
    Il ministro Mastella a sua volta chiede scusa alla famiglia Calabresi 'se non c'e' stata l'iniziativa di telefonare per anticipare questo gesto di clemenza'.

    © Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 2006-06-01 12:33
    --------------------------------------------------------------------

    Vergogna, vergogna, vergogna.

    Ride with Pride
    -Lazzarus-
    Blue Knights Law Enforcement Motorcycle Club
    www.blueknigthsmc.it
  • OFFLINE
    mary.clo
    Post: 3
    Registrato il: 31/05/2006
    Età: 62
    Sesso: Femminile
    Utente Junior
    00 01/06/2006 14:17
    piange il telefono
    Si va bene non hanno chiamato prima la Sig.ra Calabresi, [SM=x165068] [SM=x165049] [SM=x165049] [SM=x165049] ma sapete la stretta sui conti pubblici prevede pure un giro di vite sulle telefonate interurbane non strettamente necessarie.
    Però non dicano più che l'amministrazione pubblica è lenta e burocratizzata.
    A mezzogiorno arriva il decreto e miracolo nel primo pomeriggio è già firmato.
    Che efficienza.
    mary.clo
  • OFFLINE
    leone17
    Post: 413
    Registrato il: 15/04/2003
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 01/06/2006 22:07
    troppo comodo chiedere scusa, si dimetta Ministro, niente male i primi atti della sua carriera, uno peggio dell'altro
  • OFFLINE
    webcop
    Post: 4.364
    Registrato il: 03/04/2003
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Master
    00 01/06/2006 22:14
    Incredibile. Incredibile davvero. La beffa finale. [SM=g27759] [SM=g27759] [SM=g27759]
    _____________________________________
    Esos cueros llevan sueños al otro lado del mar... y un viento de arrabal
    (Gotan Project)
    _____________________________________
  • OFFLINE
    bluewall
    Post: 2.862
    Registrato il: 17/04/2003
    Età: 104
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 02/06/2006 12:20
    Bompressi, Mastella costretto a chiedere scusa ai Calabresi
    di Anna Maria Greco


    Dopo tanto silenzio, il telefono di casa Calabresi ieri ha squillato due volte. La prima chiamata veniva dal presidente della Repubblica, la seconda dal ministro della Giustizia, con tanto di scuse ufficiali. Solo il giorno dopo firma e controfirma, a tempo di record, sull'atto di grazia ad Ovidio Bompressi le istituzioni si sono fatte vive con la famiglia del commissario ucciso 34 anni fa.
    Telefonate sollecitate, indirettamente, dal filtrare delle notizie - -sull'amarezza di Gemma Calabresi e dei suoi figli per non essere stati informati preventivamente della volontà di restituire la libertà all'esecutore materiale del delitto e di accelerare i tempi anche per la grazia al mandante, Adriano Sofri. Il silenzio della famiglia, dopo l'annuncio del provvedimento di clemenza a Bompressi, è stato eloquente.
    E Giorgio Napolitano ha iniziato la giornata con quella che la nota ufficiale del Quirinale descrive come «una cordiale conversazione telefonica» con la vedova,- -per informarla di ciò che aveva già appreso dai mass media, ma soprattutto per rinnovare «i sentimenti di solidarietà e profondo rispetto per la memoria del commissario Luigi Calabresi».
    L'imbarazzo vero, però, è quello di Clemente Mastella, che già dalle pagine dei giornali e poi dalle note di agenzia si è scusato con la famiglia dell'«improvvida» dimenticanza, di non averla avvisata di quanto stava succedendo. Proprio lui che come sottosegretario ha Luigi Li Gotti, che dei Calabresi è stato a lungo il legale,
    proprio lui che annunciando qualche giorno fa che entro l'anno potrebbe arrivare anche la grazia a Sofri aveva detto che al più presto voleva incontrare i parenti del commissario. «Non c'è stata cattiva intenzione», si è giustificato il ministro della Giustizia, appena arrivato a Lussemburgo per il Consiglio europeo giustizia e affari interni. E da lì poi ha chiamato casa Calabresi, per correggere il suo comportamento «stonato». Ringraziando Napolitano per aver autorevolmente riparato alla gaffe, Mastella ha spiegato: «Non credo che sia stata una dimenticanza partorita da una voluta negligenza, un'indifferenza rispetto a sentimenti, a valori di fondo. Assolutamente no. Piuttosto, reticenza proprio per rispetto del riserbo della famiglia». Il ministro ha ricordato che da sempre è stato favorevole ad «alcune grazie», da concedere con particolare attenzione agli aspetti umanitari, e ora lo ha confermato. Bompressi, ma anche Sofri.
    L'imbarazzo di Mastella in realtà è doppio, perché c'è da correggere anche la sua fuga in avanti sul possibile atto di clemenza all'ex leader di Lotta continua, che non ha mai presentato la domanda, né accettato la condanna. Il guardasigilli ha detto «entro l'anno», ma la storia di Sofri è ben diversa da quella di Bompressi e ora teme di aver fatto un passo falso e deve rettificare: «Non mi nascondo la complessità della vicenda, anche in relazione a quanto dolorosamente espresso dalla famiglia Calabresi. Nella sua definizione si dovrà continuare a esprimere rispetto nei confronti della famiglia. Vedremo quale sarà e con quali modalità». Quanto ai tempi, il ministro ha sottolineato che «la grazia è sempre un fatto eccezionale che non avviene quotidianamente». Vedremo, speriamo... Mastella si augura il «buon esito» della vicenda Sofri, ma non è più così sicuro.
    Intanto, a Bompressi è già stato notificato il decreto presidenziale, nella sua casa di Massa dove continuavano ad arrivare le telefonate di felicitazioni degli amici. Il condannato graziato ha annunciato che continuerà a lavorare all'Anpi, dov'è stato impegnato come archivista in questi anni di arresti domiciliari per gravi motivi di salute.
    Sofri, invece, partecipava a Roma a un dibattito del Foglio sulla guerra in Irak con Piero Fassino e alle domande opponeva un secco: «Non dirò neanche una parola sulla grazia». Il Giornale.it del 2 Giugno 2006


    Ma nun era gravemente malato ? Ma che ce stanno a pijà pè 'r c*** ??? [SM=x165044] [SM=x165044] [SM=x165044] In pratica, la grazia già ce l'ha. Revocare la sospensione della pena e rimetterlo in carcere. Subito !!! [SM=x165044] [SM=x165044] [SM=x165044]
    La gaffe der ministro che je voi dì ? Ammazza, c'ha pure er sottosegretario che era l'avvocato della famiglia Calabresi e s'è dimenticato ? Bravo, ministro, proprio bravo. [SM=x165053] [SM=x165044] [SM=x165087]

    [Modificato da bluewall 02/06/2006 12.25]

    "La regionalizzazione della Polizia di Stato è una cosa che si decide in Parlamento ed anche se non piace ai più di centomila lavoratori della Ps deve essere comunque accettato". F. Speroni, Lega Nord (Aripijate !!! - Bluewall)
  • OFFLINE
    Cleanhead
    Post: 987
    Registrato il: 09/10/2004
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Senior
    00 02/06/2006 12:25
    ....ha fatto carriera l'avvocato...!!...ma cosa vado a pensare.....sono proprio un malpensante.... [SM=x165048] [SM=x165048]
    Ciao!
    Cleanhead
    - - - - - - - - -
  • OFFLINE
    bluewall
    Post: 2.863
    Registrato il: 17/04/2003
    Età: 104
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 02/06/2006 12:32
    Chi l'avvocato difensore de 'na marea de pentiti ? [SM=x165041] [SM=x165041]
    Aò, leggi qua, che questa è proprio grottesca:

    Roma, 1 giugno 2006
    Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano "ha avuto una cordiale conversazione telefonica con la Signora Gemma Calabresi, ragguagliandola sulla decisione presa di firmare il decreto di concessione della grazia a Ovidio Bompressi".
    "Nel corso del colloquio telefonico il Presidente ha rinnovato i sentimenti di solidarietà e di profondo rispetto per la memoria del Commissario Luigi Calabresi".
    La famiglia Calabresi aveva mostrato disappunto per la decisione della grazia perché nessuno li aveva preventivamente avvertiti del provvedimento di clemenza per uno dei responsabili dell'omicidio.
    Il ministro della Giustizia, Clemente Mastella, si è rivolto alla famiglia Calabresi per chiedere "scusa se, come leggo dai giornali, non c'è stata l'iniziativa di telefonare per anticipare questo gesto di clemenza che si sarebbe determinato proceduralmente. Non c'e' stata cattiva intenzione".
    "Per ora si è trattato di un gesto importante che ha avuto il suo collaudo tra le forze politiche e, spero, anche nell'opinione pubblica".
    "Nella definizione della vicenda Sofri - ha proseguito Mastella - si dovrà continuare ad esprimere rispetto nei confronti della famiglia Calabresi.
    Vedremo quale sarà questo rispetto e quali ne saranno le modalità".
    Parlando della ipotesi della grazia anche per Adriano Sofri, il ministro ha detto che "la grazia è sempre un fatto eccezionale che non avviene quotidianamente altrimenti non sarebbe determinato dalla Costituzione in termini di eccezionalità. Vedremo se rimane in piedi questa vicenda, speriamo si possa concludere positivamente". (Rai.it)



    Capito ? L'ha saputo dai giornali. [SM=g27765] Lui che doveva ésse er primo a telefonaje. Ma nun se vergogna a dì 'ste cose ?
    Gesto importante pè collaudà er meccanismo de scambio de favori. [SM=x165044] [SM=x165067]
    Continuare affà che ??? Se ner caso, sarà ora che se cominci a dimostrarlo er rispetto. [SM=x165048] [SM=x165048] [SM=x165048]
    "La regionalizzazione della Polizia di Stato è una cosa che si decide in Parlamento ed anche se non piace ai più di centomila lavoratori della Ps deve essere comunque accettato". F. Speroni, Lega Nord (Aripijate !!! - Bluewall)
  • OFFLINE
    webcop
    Post: 4.374
    Registrato il: 03/04/2003
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Master
    00 02/06/2006 17:06
    Ma come si fa ??? Come si fa ??? [SM=x165044] [SM=x165044] [SM=x165044] [SM=x165048] [SM=x165048] [SM=x165048]
    V E R G O G N A
    _____________________________________
    Esos cueros llevan sueños al otro lado del mar... y un viento de arrabal
    (Gotan Project)
    _____________________________________
  • OFFLINE
    Cleanhead
    Post: 990
    Registrato il: 09/10/2004
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Senior
    00 02/06/2006 17:10
    ...VERGOGNA??...scusate ma mi viene da ridere, il personaggio in questione mi pare alquanto noto, sarà che ho sempre avuto una pessima opinione dell'attuale ministro della giustizia...ovviamente una considerazione tutta mia personale.....mi fermo qui altrimenti riempirei la pagina di aggettivi (s)qualificativi... [SM=x165048]
    Ciao!
    Cleanhead
    - - - - - - - - -
  • OFFLINE
    webcop
    Post: 4.376
    Registrato il: 03/04/2003
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Master
    00 02/06/2006 17:13
    Vabbè, dai. Non entriamo nel merito delle considerazioni sulla persona. "Limitiamoci" a giudicare (opinare) le azioni relativamente alle funzioni e al ruolo rivestito. [SM=g27761]
    _____________________________________
    Esos cueros llevan sueños al otro lado del mar... y un viento de arrabal
    (Gotan Project)
    _____________________________________
  • OFFLINE
    Cleanhead
    Post: 991
    Registrato il: 09/10/2004
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Senior
    00 02/06/2006 17:16
    ..si si per carità, la mia è una personalissima considerazione, ma dubito che la vergogna sia nel suo bagaglio......
    Ciao!
    Cleanhead
    - - - - - - - - -
  • OFFLINE
    deeppink
    Post: 1.706
    Registrato il: 27/01/2004
    Sesso: Femminile
    Utente Veteran
    00 02/06/2006 18:52

    E' una presa..per i fondelli [SM=g27759] [SM=g27759] [SM=g27767]
    Deeppink
  • OFFLINE
    Ranzani.Divani
    Post: 131
    Registrato il: 03/03/2006
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 11/06/2006 03:09
    A me sembrava che il sottosegretario fosse l'avvocato di Bonpressi. Cmq piuttosto che la grazia meglio un processo di revisione, giusto per chiarire tutti i dubbi.
    Forse il non aver avvertito la signora non sarà un reato, cmq rimane un atto poco sensibile.