Poliziotti.it Il Forum di "Poliziotti.it"

cosa fareste

  • Messaggi
  • OFFLINE
    bumper73
    Post: 98
    Registrato il: 15/04/2006
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 24/05/2006 23:55
    e quelli che con lo scanner ascoltano le comunicazioni tra aeromobili e torre di controllo? magari lungo il perimetro aeroportuale? o addirittura dentro l'aeroporto, come semplici passeggeri?
    quanto male ti fanno pensare?? [SM=x165044]
  • OFFLINE
    Cleanhead
    Post: 927
    Registrato il: 09/10/2004
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Senior
    00 24/05/2006 23:57
    ...adesso come adesso rischiano moltissimo considerato il livello di attenzione che vige negli aeroporti.....secondo me passerebbero un brutto brutto quarto d'ora...
    Ciao!
    Cleanhead
    - - - - - - - - -
  • OFFLINE
    bumper73
    Post: 100
    Registrato il: 15/04/2006
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 25/05/2006 00:36
    Re:

    Scritto da: Cleanhead 24/05/2006 23.57
    ...adesso come adesso rischiano moltissimo considerato il livello di attenzione che vige negli aeroporti.....secondo me passerebbero un brutto brutto quarto d'ora...



    si si [SM=x165085] [SM=x165039] [SM=g27760]
    confermo............................ [SM=g27758]
  • OFFLINE
    TRENTASETTESIMO
    Post: 221
    Registrato il: 05/05/2005
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 25/05/2006 16:09
    Se non è cambiato qualcosa mi risulta che l'art. 135, comma 4, del D.Lgs dell' 1.8.2003, n° 259 (Codice delle comunicazioni elettroniche) non prevede più alcun tipo di obbligo burocratico per poter utilizzare apparati radio riceventi. Permane però il divieto di ascolto delle comunicazioni NON inerenti il Servizio di Radioamatore.
    Su tutto il territorio nazionale è consentito ascoltare (e memorizzare) comunicazioni classificate in banda HF/VHF/UHF/SHF, secondo il piano internazionale di ripartizione delle frequenze, nonchè le stazioni di radiodiffusione pubblica (servizio broadcasting).
    Ho parlato volutamente di memorizzare dato che gli utilizzatori di ricevitori memorizzano solitamente le loro frequenze di ascolto. Quindi se tu in memoria, ad esempio, hai registrato la frequenza della sala operativa della Polizia (o altra Istituzione)va da se che questo presuppone, fino a prova contraria, un ascolto sistematico e non più casuale, con tutte le implicazioni immaginabili in eventuale sede di giudizio. L'ascolto casuale invece, come ti è stato già detto da altro utente di questo Forum, ti obbliga alla non divulgazione di quanto hai ascoltato e tutto finisce lì. Tra l'altro la memorizzazione di frequenze potrebbe configurare il reato previsto dagli art. 617 bis C.P.( Installazione di apparecchiature atte ad intercettare od impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche)e dall' art. 623 bis C.P. (Altre comunicazioni e conversazioni). Alcuni anni fa, se non ricordo male, vennero denunciati ai sensi dei predetti articoli di legge alcuni giornalisti che vennero trovati in possesso (ed in ascolto) di scanner sintonizzati nelle frequenze di una sala operativa delle forze dell'ordine. Mi sembra che vennero successivamente assolti ma sinceramente non conosco le motivazioni assolutorie della sentenza, che mi sarebbe piaciuto conoscere.
    Caro amico "ascoltone", da vecchio radioamatore internazionale (old man)e radiotelegrafista, nonchè poliziotto in congedo, ti consiglio di eslorare il mondo affascinante della radio( e non solo quello) sempre nella legalità. Ti consiglio altresì di richiedere, all' Ispettorato Territoriale delle Comunicazioni della sede di competenza ove risiedi, un nominativo ufficiale per l'ascolto delle bande del Servizio di Radioamatore (puoi ascoltare tutto il mondo). Dopodichè se vi è vera passione, o hai voglia anche di trasmettere, puoi fare il corso per acquisire la licenza di radioamatore,tra l'altro non è più obbligatorio l'esame di telegrafia e quindi è più facile, anche se ti consiglierei di farlo perchè è un linguaggio (il morse) a parte, veramente ancora affascinante. E poi c'è anche il mondo fantastico dell'autocostruzione. Saluti (73)
    [SM=x165034]
    ________________________
    "nemo propheta in patria"
  • OFFLINE
    bluewall
    Post: 2.841
    Registrato il: 17/04/2003
    Età: 104
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 25/05/2006 23:08
    Re:

    Scritto da: bumper73 24/05/2006 23.55
    e quelli che con lo scanner ascoltano le comunicazioni tra aeromobili e torre di controllo? magari lungo il perimetro aeroportuale? quanto male ti fanno pensare?? [SM=x165044]


    Webcop ne sa qualcosa. Ma non stava ascoltando, solo fotografando dall'esterno. E fu cos' che i soldati...documenti, prego. [SM=g27766]
    "La regionalizzazione della Polizia di Stato è una cosa che si decide in Parlamento ed anche se non piace ai più di centomila lavoratori della Ps deve essere comunque accettato". F. Speroni, Lega Nord (Aripijate !!! - Bluewall)
  • OFFLINE
    leone17
    Post: 410
    Registrato il: 15/04/2003
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 26/05/2006 21:19
    art.4
    .....è anche estendibile al mezzo, poi se trovo quarche cosa entro a casa col 352, ma cmq come se dice: "un 41 nun se nega a nessuno" [SM=x165060] [SM=x165060]
  • OFFLINE
    webcop
    Post: 4.294
    Registrato il: 03/04/2003
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Master
    00 26/05/2006 21:49
    Re: Re:

    Scritto da: bluewall 25/05/2006 23.08
    Webcop ne sa qualcosa. Ma non stava ascoltando, solo fotografando dall'esterno. E fu cos' che i soldati...documenti, prego. [SM=g27766]


    Se non ricordo male l'avevo anche raccontato sul forum. Fermato e identificato perchè mi dilettavo a riprendere con la videocam un liner in decollo (sul quale c'erano i genitori) lungo una provinciale che corre intorno al perimetro esterno di un aeroporto.
    Passano i soldati e mi intimano di smettere di riprendere perchè, testuali parole "è vietato". Chiedo da quale legge e per tutta risposta scendono dal mezzo, il caporale mi chiede i documenti mentre l'altro mi tiene sotto tiro (si fa per dire, l'SC70 era orientato a 45° verso terra). Ecco i documenti, per tranquillizzarli mi qualifico ma visto che non se ne davano per inteso e, oltretutto, violando le procedure stabilite con circolare mininterno invece di richiedere l'intervento della Polizia chiamano il loro comando e comunicano i dati all'ufficiale di turno, mi riprendo i documenti e pretendo la presenza dei colleghi.
    Arriva quasi subito, ci chiariamo e gli faccio anche notare la non corretta procedura da parte dei soldati (peraltro, molto professionali e scrupolosi, questo va detto) giusto per sollecitarlo a responsabilizzarsi ed assumersi le responsabilità della funzione.
    Fine della storia. O quasi. Già, perchè poi andiamo a prenderci un caffè in aeroporto e....appena arrivati davanti troviamo un carabiniere (fuori servizio, in abiti civili) che inveisce contro due carabinieri (in servizio e in divisa) che gli avevano fatto rimuovere l'auto perchè lasciata nei posti riservati alle FF.PP.
    Questo si mette a fotografare la mia auto perchè vuole denunciarli dimostrando che c'erano altre auto ('azz, ma io ero appena arrivato ed ero stato autorizzato dalla Polizia dell'aeroporto), quindi gli chiedo di cancellare la foto appena scattata col telefonino, ma quello non se ne da per inteso e anzi si scaglia verbalmente col collega e sempre di più coi cugini.
    Il capopattuglia dei cugini si incaXXa ma è irremovibile, chiaramente e (secondo me, giustamente) irritato, non intende recedere.
    Il collega cerca di indurre a più miti consigli il cugino sanzionato ma questi niente, è incaXXatissimo anche lui e si scaglia (sempre verbalmente) anche contro il collega che, a quel punto, si incaXXa pure lui (tutti incaXXati e io ridevo come un matto fra me e me) e lo "invita" a seguirlo in Ufficio dove lo identifica e gli dice di voler procedere con una denuncia a suo carico anche a conferma della bontà dell'operato dei cugini che l'hanno sanzionato e che nel frattempo ci hanno raggiunto e assistono allibiti ma affatto intimoriti dalle "minacce" di denuncia contro di loro da parte di un superiore gerarchico.
    Insomma, oh, una quasi comica. Alla fine mi sono detto, tutti incazzati e io no ? Guarda caso, salta fuori che il cugino sanzionato svolge servizio in una struttura quasi simile a quella dove lavoro io e osservandolo meglio mi rendo conto che una volta c'eravamo anche incrociati per un lavoro congiunto.
    E allora m'incaXXo anche io (in realtà ridevo sempre più) e gli dico di smetterla di svilire i colleghi/cugini e lo ammonisco perchè non stava offrendo uno spettacolo degno dell'Istituzione cui appartiene.
    Mi fermo qui. La fine della storia non la saprete mai. [SM=x165041]
    Il morale della "favola" è: "chi caXXo me l'ha fatto fare quella volta di mettermi a filmare un aereo in decollo ?". Meglio limitarmi a...fotografarli (sapete com'è, sono un appassionato). [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766]
    Comunque sia finita, il cugino ormai ex incaXXato l'abbiamo unanimemente "condannato" a pagare i danni "morali". [SM=g27761] [SM=g27760]
    Piccole storie di vita quotidiana. [SM=g27766]
    Altra morale: ascolta pure ciò che ti pare, ma sappi che se qualcuno degli addetti ai lavori ti ferma per identificarti e comincia a farti qualche domanda è perchè è pagato per farsi venire anche dei dubbi sul tuo comportamento.
    _____________________________________
    Esos cueros llevan sueños al otro lado del mar... y un viento de arrabal
    (Gotan Project)
    _____________________________________
  • OFFLINE
    TRENTASETTESIMO
    Post: 230
    Registrato il: 05/05/2005
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 26/05/2006 22:20
    Re: Re: Re:

    Scritto da: webcop 26/05/2006 21.49

    Se non ricordo male l'avevo anche raccontato sul forum. Fermato e identificato perchè mi dilettavo a riprendere con la videocam un liner in decollo (sul quale c'erano i genitori) lungo una provinciale che corre intorno al perimetro esterno di un aeroporto.
    Passano i soldati e mi intimano di smettere di riprendere perchè, testuali parole "è vietato". Chiedo da quale legge e per tutta risposta scendono dal mezzo, il caporale mi chiede i documenti mentre l'altro mi tiene sotto tiro (si fa per dire, l'SC70 era orientato a 45° verso terra). Ecco i documenti, per tranquillizzarli mi qualifico ma visto che non se ne davano per inteso e, oltretutto, violando le procedure stabilite con circolare mininterno invece di richiedere l'intervento della Polizia chiamano il loro comando e comunicano i dati all'ufficiale di turno, mi riprendo i documenti e pretendo la presenza dei colleghi.
    Arriva quasi subito, ci chiariamo e gli faccio anche notare la non corretta procedura da parte dei soldati (peraltro, molto professionali e scrupolosi, questo va detto) giusto per sollecitarlo a responsabilizzarsi ed assumersi le responsabilità della funzione.
    Fine della storia. O quasi. Già, perchè poi andiamo a prenderci un caffè in aeroporto e....appena arrivati davanti troviamo un carabiniere (fuori servizio, in abiti civili) che inveisce contro due carabinieri (in servizio e in divisa) che gli avevano fatto rimuovere l'auto perchè lasciata nei posti riservati alle FF.PP.
    Questo si mette a fotografare la mia auto perchè vuole denunciarli dimostrando che c'erano altre auto ('azz, ma io ero appena arrivato ed ero stato autorizzato dalla Polizia dell'aeroporto), quindi gli chiedo di cancellare la foto appena scattata col telefonino, ma quello non se ne da per inteso e anzi si scaglia verbalmente col collega e sempre di più coi cugini.
    Il capopattuglia dei cugini si incaXXa ma è irremovibile, chiaramente e (secondo me, giustamente) irritato, non intende recedere.
    Il collega cerca di indurre a più miti consigli il cugino sanzionato ma questi niente, è incaXXatissimo anche lui e si scaglia (sempre verbalmente) anche contro il collega che, a quel punto, si incaXXa pure lui (tutti incaXXati e io ridevo come un matto fra me e me) e lo "invita" a seguirlo in Ufficio dove lo identifica e gli dice di voler procedere con una denuncia a suo carico anche a conferma della bontà dell'operato dei cugini che l'hanno sanzionato e che nel frattempo ci hanno raggiunto e assistono allibiti ma affatto intimoriti dalle "minacce" di denuncia contro di loro da parte di un superiore gerarchico.
    Insomma, oh, una quasi comica. Alla fine mi sono detto, tutti incazzati e io no ? Guarda caso, salta fuori che il cugino sanzionato svolge servizio in una struttura quasi simile a quella dove lavoro io e osservandolo meglio mi rendo conto che una volta c'eravamo anche incrociati per un lavoro congiunto.
    E allora m'incaXXo anche io (in realtà ridevo sempre più) e gli dico di smetterla di svilire i colleghi/cugini e lo ammonisco perchè non stava offrendo uno spettacolo degno dell'Istituzione cui appartiene.
    Mi fermo qui. La fine della storia non la saprete mai. [SM=x165041]
    Il morale della "favola" è: "chi caXXo me l'ha fatto fare quella volta di mettermi a filmare un aereo in decollo ?". Meglio limitarmi a...fotografarli (sapete com'è, sono un appassionato). [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766]
    Comunque sia finita, il cugino ormai ex incaXXato l'abbiamo unanimemente "condannato" a pagare i danni "morali". [SM=g27761] [SM=g27760]
    Piccole storie di vita quotidiana. [SM=g27766]
    Altra morale: ascolta pure ciò che ti pare, ma sappi che se qualcuno degli addetti ai lavori ti ferma per identificarti e comincia a farti qualche domanda è perchè è pagato per farsi venire anche dei dubbi sul tuo comportamento.




    ....e vissero tutti felici e contenti. [SM=x165041]
    ________________________
    "nemo propheta in patria"
  • OFFLINE
    bluewall
    Post: 2.875
    Registrato il: 17/04/2003
    Età: 104
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 03/06/2006 18:56
    [SM=x165059] Webcop è [SM=x165060] [SM=x165057]
    "La regionalizzazione della Polizia di Stato è una cosa che si decide in Parlamento ed anche se non piace ai più di centomila lavoratori della Ps deve essere comunque accettato". F. Speroni, Lega Nord (Aripijate !!! - Bluewall)
  • OFFLINE
    bumper73
    Post: 106
    Registrato il: 15/04/2006
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 03/06/2006 21:12
    Re: Re: Re:

    Scritto da: webcop 26/05/2006 21.49

    Se non ricordo male l'avevo anche raccontato sul forum. Fermato e identificato perchè mi dilettavo a riprendere con la videocam un liner in decollo (sul quale c'erano i genitori) lungo una provinciale che corre intorno al perimetro esterno di un aeroporto.
    Passano i soldati e mi intimano di smettere di riprendere perchè, testuali parole "è vietato". Chiedo da quale legge e per tutta risposta scendono dal mezzo, il caporale mi chiede i documenti mentre l'altro mi tiene sotto tiro (si fa per dire, l'SC70 era orientato a 45° verso terra). Ecco i documenti, per tranquillizzarli mi qualifico ma visto che non se ne davano per inteso e, oltretutto, violando le procedure stabilite con circolare mininterno invece di richiedere l'intervento della Polizia chiamano il loro comando e comunicano i dati all'ufficiale di turno, mi riprendo i documenti e pretendo la presenza dei colleghi.
    Arriva quasi subito, ci chiariamo e gli faccio anche notare la non corretta procedura da parte dei soldati (peraltro, molto professionali e scrupolosi, questo va detto) giusto per sollecitarlo a responsabilizzarsi ed assumersi le responsabilità della funzione.
    Fine della storia. O quasi. Già, perchè poi andiamo a prenderci un caffè in aeroporto e....appena arrivati davanti troviamo un carabiniere (fuori servizio, in abiti civili) che inveisce contro due carabinieri (in servizio e in divisa) che gli avevano fatto rimuovere l'auto perchè lasciata nei posti riservati alle FF.PP.
    Questo si mette a fotografare la mia auto perchè vuole denunciarli dimostrando che c'erano altre auto ('azz, ma io ero appena arrivato ed ero stato autorizzato dalla Polizia dell'aeroporto), quindi gli chiedo di cancellare la foto appena scattata col telefonino, ma quello non se ne da per inteso e anzi si scaglia verbalmente col collega e sempre di più coi cugini.
    Il capopattuglia dei cugini si incaXXa ma è irremovibile, chiaramente e (secondo me, giustamente) irritato, non intende recedere.
    Il collega cerca di indurre a più miti consigli il cugino sanzionato ma questi niente, è incaXXatissimo anche lui e si scaglia (sempre verbalmente) anche contro il collega che, a quel punto, si incaXXa pure lui (tutti incaXXati e io ridevo come un matto fra me e me) e lo "invita" a seguirlo in Ufficio dove lo identifica e gli dice di voler procedere con una denuncia a suo carico anche a conferma della bontà dell'operato dei cugini che l'hanno sanzionato e che nel frattempo ci hanno raggiunto e assistono allibiti ma affatto intimoriti dalle "minacce" di denuncia contro di loro da parte di un superiore gerarchico.
    Insomma, oh, una quasi comica. Alla fine mi sono detto, tutti incazzati e io no ? Guarda caso, salta fuori che il cugino sanzionato svolge servizio in una struttura quasi simile a quella dove lavoro io e osservandolo meglio mi rendo conto che una volta c'eravamo anche incrociati per un lavoro congiunto.
    E allora m'incaXXo anche io (in realtà ridevo sempre più) e gli dico di smetterla di svilire i colleghi/cugini e lo ammonisco perchè non stava offrendo uno spettacolo degno dell'Istituzione cui appartiene.
    Mi fermo qui. La fine della storia non la saprete mai. [SM=x165041]
    Il morale della "favola" è: "chi caXXo me l'ha fatto fare quella volta di mettermi a filmare un aereo in decollo ?". Meglio limitarmi a...fotografarli (sapete com'è, sono un appassionato). [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766]
    Comunque sia finita, il cugino ormai ex incaXXato l'abbiamo unanimemente "condannato" a pagare i danni "morali". [SM=g27761] [SM=g27760]
    Piccole storie di vita quotidiana. [SM=g27766]
    Altra morale: ascolta pure ciò che ti pare, ma sappi che se qualcuno degli addetti ai lavori ti ferma per identificarti e comincia a farti qualche domanda è perchè è pagato per farsi venire anche dei dubbi sul tuo comportamento.



    come ti capisco...dopo anni di polaria-sicurezza come ti capisco.. [SM=g27760]
  • OFFLINE
    bluewall
    Post: 2.888
    Registrato il: 17/04/2003
    Età: 104
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 04/06/2006 14:29
    Ma come se fa a nun fermà uno come Webcop. Se vede da lontano che c'ha la faccia sospetta. [SM=x165059] [SM=x165059] [SM=x165059]
    Come minimo j'avrà detto ar sordato con tono formale: " Scusi, ma lei è sicuro che sta seguendo la procedura corretta ? Vuole, per cortesia e gentilmente interrompere la comunicazione col suo ufficiale e chiedere l'intervento della Polizia secondo quanto previsto dalla legge nr. XX, art. YY, comma ZZ ?!". E poi i documenti je l'ha levati de mano che quello manco se n'è accorto. Manco 'no scippatore mejo de lui. Anzi, si. Lo scippaTore. [SM=x165057] [SM=x165068] [SM=x165055] [SM=g27760]
    "La regionalizzazione della Polizia di Stato è una cosa che si decide in Parlamento ed anche se non piace ai più di centomila lavoratori della Ps deve essere comunque accettato". F. Speroni, Lega Nord (Aripijate !!! - Bluewall)
  • OFFLINE
    webcop
    Post: 4.409
    Registrato il: 03/04/2003
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Master
    00 04/06/2006 15:06
    Non ci sono parole. [SM=x165041] [SM=x165065]
    _____________________________________
    Esos cueros llevan sueños al otro lado del mar... y un viento de arrabal
    (Gotan Project)
    _____________________________________
  • tevariot73
    00 04/06/2006 22:36
    Re:

    Scritto da: bluewall 04/06/2006 14.29
    Ma come se fa a nun fermà uno come Webcop. Se vede da lontano che c'ha la faccia sospetta. [SM=x165059] [SM=x165059] [SM=x165059]
    Come minimo j'avrà detto ar sordato con tono formale: " Scusi, ma lei è sicuro che sta seguendo la procedura corretta ? Vuole, per cortesia e gentilmente interrompere la comunicazione col suo ufficiale e chiedere l'intervento della Polizia secondo quanto previsto dalla legge nr. XX, art. YY, comma ZZ ?!". E poi i documenti je l'ha levati de mano che quello manco se n'è accorto. Manco 'no scippatore mejo de lui. Anzi, si. Lo scippaTore. [SM=x165057] [SM=x165068] [SM=x165055] [SM=g27760]






    [SM=x165057] [SM=x165057] [SM=x165059] [SM=x165059] [SM=x165059]
  • OFFLINE
    bluewall
    Post: 2.905
    Registrato il: 17/04/2003
    Età: 104
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 08/06/2006 12:45
    Re:

    Scritto da: webcop 04/06/2006 15.06
    Non ci sono parole. [SM=x165041] [SM=x165065]


    [SM=g27760] [SM=g27760] [SM=g27760]
    "La regionalizzazione della Polizia di Stato è una cosa che si decide in Parlamento ed anche se non piace ai più di centomila lavoratori della Ps deve essere comunque accettato". F. Speroni, Lega Nord (Aripijate !!! - Bluewall)
2