Poliziotti.it Il Forum di "Poliziotti.it"

30 Aprile: Le Foibe (dalla Home Page)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    cadutipolizia.it
    Post: 9
    Registrato il: 12/03/2006
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 30/04/2006 11:48
    Oggi Ricordiamo: Le Foibe


    Tanti sono i nomi inseriti oggi tra quelli che vogliamo ricordare ogni giorno, sono tanti e, tra tutti, quasi certamente, i più dimenticati. Le foibe, una triste pagina di storia ITALIANA troppo dimenticata, lasciata quasi completamente al ricordo di chi ancora oggi grida il suo dolore per una perdita assurda, una morte che con la guerra aveva un pò meno a che vedere; in un campo di battaglia una morte con onore di fronte a un nemico ad armi pari sarebbe stata certamente meglio di una morte voluta solo perchè ti chiami "ITALIANO". Molti di loro, certamente, non hanno mai rinnegato la loro Patria, il loro credo nelle istituzioni e sino all'ultimo respiro hanno voluto testimoniare con forza l'orgoglio di essere Italiani, per questo, solo per loro, per i più rinnegati della storia d'Italia credo sia doveroso soffermarci un'attimo a pensare quanto sia ingiusto non averli ricordati per così tanto tempo ritrovandoci, oggi, dopo che tanta storia si è scritta ancora a dover "litigare" con il rumore che il loro vuoto genera, non solo nelle istituzioni, negli storici, ma anche e sopratutto con chi vuole volutamente dimenticare degli ITALIANI solo perchè facenti parte di una storia troppo scomoda da raccontare.

    ONORE A TUTTI I CADUTI ITALIANI DELLE FOIBE

    (il Webmaster)
  • OFFLINE
    bluewall
    Post: 2.728
    Registrato il: 17/04/2003
    Età: 104
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 05/05/2006 23:23
    Urla dal silenzio assordante sulle foibe. [SM=x165074] [SM=x165074] [SM=x165074]
    "La regionalizzazione della Polizia di Stato è una cosa che si decide in Parlamento ed anche se non piace ai più di centomila lavoratori della Ps deve essere comunque accettato". F. Speroni, Lega Nord (Aripijate !!! - Bluewall)
  • OFFLINE
    webcop
    Post: 4.120
    Registrato il: 03/04/2003
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Master
    00 05/05/2006 23:25
    Più assordante di così...diventa rumore. Meglio il Silenzio.
    [SM=x165074] [SM=x165074] [SM=x165074]
    _____________________________________
    Esos cueros llevan sueños al otro lado del mar... y un viento de arrabal
    (Gotan Project)
    _____________________________________
  • OFFLINE
    |hyena|
    Post: 279
    Registrato il: 13/03/2005
    Età: 45
    Sesso: Femminile
    Utente Junior
    00 05/05/2006 23:31
    Molta documentazione interessante, compresi alcuni aggiornamenti sul recente interessamento della magistratura croata ai crimini connessi alle foibe, si può trovare qui. Non ho esplorato tutto il sito perchè è molto grande, però mi sembra che sia assai informativo.
    *****

    Like fools we trust the delivery
    But it's all just drunk sincerity
  • OFFLINE
    deeppink
    Post: 1.644
    Registrato il: 27/01/2004
    Sesso: Femminile
    Utente Veteran
    00 06/05/2006 14:52
    Preghiera per i morti delle foibe.


    La preghiera venne composta dall'allora vescovo di Trieste, monsignor Antonio Santin, in occasione della copertura del pozzo della miniera. Viene tradizionalmente recitata in occasione delle cerimonie commemorative a Basovizza.

    O Dio, Signore della vita e della morte, della luce e delle tenebre, dalle profondità di questa terra e di questo nostro dolore noi gridiamo a Te. Ascolta, o Signore, la nostra voce. De profundis clamo ad Te, Domine. Domine, audi vocem meam.
    Oggi tutti i Morti attendono una preghiera, un gesto di pietà, un ricordo di affetto. E anche noi siamo venuti qui per innalzare le nostre povere preghiere e deporre i nostri fiori, ma anche per apprendere l'insegnamento che sale dal sacrificio di questi Morti. E ci rivolgiamo a Te, perché tu hai raccolto l'ultimo loro grido, l'ultimo loro respiro. Questo calvario, col vertice sprofondato nelle viscere della terra, costituisce una grande cattedra, che indica nella giustizia e nell'amore le vie della pace. In trent'anni due guerre, come due bufere di fuoco, sono passate attraverso queste colline carsiche; hanno seminato la morte tra queste rocce e questi cespugli; hanno riempito cimiteri e ospedali; hanno anche scatenato qualche volta l'incontrollata violenza, seminatrice di delitti e di odio. Ebbene, Signore, Principe della Pace, concedi a noi la Tua Pace, una pace che sia riposo tranquillo per i Morti e sia serenità di lavoro e di fede per i vivi. Fa che gli uomini, spaventati dalle conseguenze terribili del loro odio e attratti dalla soavità del Tuo Vangelo, ritornino, come il figlio prodigo, nella Tua casa per sentirsi e amarsi tutti come figli dello stesso Padre. Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il Tuo Nome, venga il Tuo regno, sia fatta la Tua volontà. Dona conforto alle spose, alle madri, alle sorelle, ai figli di coloro che si trovano in tutte le foibe di questa nostra triste terra, e a tutti noi che siamo vivi e sentiamo pesare ogni giorno sul cuore la pena per questi nostri Morti, profonda come le voragini che li accolgono. Tu sei il Vivente, o Signore, e in Te essi vivono. Che se ancora la loro purificazione non è perfetta, noi Ti offriamo, o Dio Santo e Giusto, la nostra preghiera, la nostra angoscia, i nostri sacrifici, perché giungano presto a gioire dello splendore dei Tuo Volto. E a noi dona rassegnazione e fortezza, saggezza e bontà. Tu ci hai detto: Beati i misericordiosi perché otterranno misericordia, beati i pacificatori perché saranno chiamati figli di Dio, beati coloro che piangono perché saranno consolati, ma anche beati quelli che hanno fame e sete di giustizia perché saranno saziati in Te, o Signore, perché è sempre apparente e transeunte il trionfo dell'iniquità. O signore, a questi nostri Morti senza nome ma da Te conosciuti e amati, dona la Tua pace. Risplenda a loro la Luce perpetua e brilli la Tua Luce anche sulla nostra terra e nei nostri cuori, E per il loro sacrificio fa che le speranze dei buoni fioriscano.
    Domine, coram te est omne desiderium meum et gemitus meus te non latet. Amen.


    Deeppink

  • OFFLINE
    ostro
    Post: 2.240
    Registrato il: 04/02/2004
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 06/05/2006 15:24
    Spero che anche questi orrori entrino in una memoria collettiva e condivisa! Non si sono mai conosciute dittature più dittature di altre o dittature dal volto umano!
    La negazione di libertà è un crimine senza colore!
    Proprio partendo da tale riconoscimento , forse si potrebbero comprendere meglio i valori condivisi,le assonanze,e le differenze in un contesto di rispetto.