Poliziotti.it Il Forum di "Poliziotti.it"

Leggetevi questa chicca!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ostro
    Post: 1.415
    Registrato il: 04/02/2004
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 03/10/2005 20:22
    Retroguardia
    A cura dello scrivano Francesco Sasso
    Home Chi sono Fotografie Sondaggi Articoli Scrivimi



    Ricevo e inoltro volentieri, con preghiera di diffusione


    APPELLO PER BOLZANETO

    Il giorno 12 ottobre 2005 inizierà presso il Tribunale di Genova il processo a 45 imputati, fra agenti della polizia di stato, guardie carcerarie, carabinieri e medici, accusati per le violenze commesse ai danni degli arrestati e dei fermati, da venerdì 20 alla domenica 22 luglio 2001, nella caserma di Genova Bolzaneto.

    I reati contestati sono: abuso d'ufficio, violenza privata, lesioni personali, percosse, ingiurie, minacce e falso ideologico, abuso di autorità contro detenuti o arrestati, violazione dell'ordinamento penitenziario e della convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. A Bolzaneto fu violato l'articolo 3 della Convenzione europea dei diritti umani che vieta la tortura e i trattamenti inumani e degradanti.

    Voglio ricordare a tutti l'importanza di questo processo che dà la possibilità a coloro che in quei giorni furono vittime delle violenze di poter ottenere la condanna almeno di alcuni dei responsabili e di essere risarciti per i danni subiti, sia quelli fisici che quelli morali oltre a partecipare al processo con un ruolo attivo.

    Nei quattro anni trascorsi dal luglio del 2001 ho incontrato molte persone: italiani e stranieri, donne e uomini, giovani e adulti, transitati per poche o molte ore nel lager di Bolzaneto. Comunque troppe ed insopportabili per chi pensava di vivere o di trovarsi in un paese cosiddetto “civile” e “democratico”, per chi pensava che la tortura fosse una parola, una pratica da regime sudamericano.
    Nei loro occhi, sulla loro pelle, a distanza di anni, ancora avvertivo la paura, il terrore, l’incubo di quei giorni. Molti di loro, non avevano ancora trovato l’energia necessaria a passare dall’altra parte: da vittime a testimoni contro la tortura. E’ un passo difficile ma può servire a ridare dignità e speranza.

    Chi ancora non si fosse costituito parte civile può ancora farlo entro il 12 ottobre 2005.

    Questa possibilità non è limitata solo a chi era fisicamente presente all'interno della Caserma di Genova Bolzaneto, anche i genitori ed i prossimi congiunti di chi ha subito violenze possono costituirsi parte civile, in quanto anch’essi hanno subito un danno in conseguenza dei reati commessi.

    Per questo, se ancora non ti sei costituito parte civile ti invito a farlo al più presto tramite un avvocato. Se vuoi puoi contattare il comitato, telefonicamente o via mail: provvederemo a darti tutte le informazioni necessarie ed eventualmente ad indicarti un avvocato della tua zona, ti informeremo inoltre delle iniziative del Comitato in occasione dell’inizio del processo,
    cari saluti,

    Enrica Bartesaghi
    Presidente del comitato verità e giustizia per Genova

    Tel. 335 – 568 13 14 www.veritagiustizia.it - info@veritagiustizia.it


    Sezione:dispacci dal fronte :: Parole Chiave:
    Pubblicato da Francesco Sasso il 14 settembre 2005 20:17



  • OFFLINE
    webcop
    Post: 1.584
    Registrato il: 03/04/2003
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Veteran
    00 03/10/2005 20:39
    Re:

    Scritto da: ostro 03/10/2005 20.22
    Enrica Bartesaghi
    Presidente del comitato verità e giustizia per Genova
    Tel. 335 – 568 13 14 www.veritagiustizia.it - info@veritagiustizia.it


    Quale verità ? Quale giustizia ? Aspettiamo i processi e poi si vedrà. Intanto, giusto per ricordarlo, subito dopo il G8 alcuni blacks furono intercettati in cella mentre concordavano le false accuse da rivolgere a carico delle forze dell'ordine per le false violenze subìte. E quello è un punto fermo.
    Vedremo l'esito dei processi, poi, quale sarà sui fatti di Bolzaneto. Basta saper aspettare. Il tempo è sempre galantuomo e la verità (quella vera dei fatti, non delle testimonianze tutte da dimostrare) verrà fuori. Semplice, no ?!? [SM=x165065]
    _____________________________________
    Esos cueros llevan sueños al otro lado del mar... y un viento de arrabal
    (Gotan Project)
    _____________________________________
  • OFFLINE
    ostro
    Post: 1.418
    Registrato il: 04/02/2004
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 03/10/2005 20:43
    Web la cosa più inquietante è questa incitazione a formare parti civili, come se si trattasse di mafiosi o di terroristi, ma quando fu catturato Totò Rina fu fatto tanto clamore? Si chiedono i danni fisici e morali, sembra quasi , scusa l'immaggine, è stato ucciso il maiale ogni uno corre a prenderne un pezzo, e dov'è il garantismo, l'umanità, il rispetto della dignità umana!
  • OFFLINE
    bluewall
    Post: 1.422
    Registrato il: 17/04/2003
    Età: 104
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 04/10/2005 09:07
    Dice Ostro: "e dov'è il garantismo, l'umanità, il rispetto della dignità umana!".

    Rispondo io: se fossi uno/a di quelli/e che dicono di essere stati torturati, picchiati selvaggiamente, ingiuriati, sottoposti ad un trattamento ignobile da parte degli aguzzini in divisa, ti risponderei "appunto, dov'erano tutte quelle belle cose nel lager di Bolzaneto ?".

    Ma, sebbene so che gli imbecilli non mancano mai proprio laddove non dovrebbero stare e che questi possono aver indossato in quel posto una divisa delle Istituzioni o i panni del "manifestante" [SM=x165041], credo sia giusto aspettare le sentenze e finirla con questa campagna ignobile di strumentalizzazione dei fatti che, come detto da Webcop, sono ancora tutti da dimostrare nella sede naturale, cioè l'aula di un Tribunale per i rinviati a giudizio.
    L'abuso di parole come verità e giustizia prima che i fatti vengano accertati e provati (si, perchè piaccia o no la prova si forma nel dibattimento, non nei siti internet o nei giornali e tv compiacenti e "alleati") è solo folklore di dubbio gusto.
    Direi che male hanno fatto tutti i colleghi rimasti contusi e feriti a Genova a non costituirsi parte civile contro il Genoa Social Forum e i suoi rappresentanti che in quei giorni si (im)posero all'attenzione del mondo come gli organizzatori delle manifestazioni e ai quali, quindi, va attribuita la responsabilità che gli compete. [SM=x165042]
    "La regionalizzazione della Polizia di Stato è una cosa che si decide in Parlamento ed anche se non piace ai più di centomila lavoratori della Ps deve essere comunque accettato". F. Speroni, Lega Nord (Aripijate !!! - Bluewall)
  • OFFLINE
    ostro
    Post: 1.423
    Registrato il: 04/02/2004
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 04/10/2005 22:11
    Appunto nelle sedi naturali e comunque, scusate l'insistenza, certi toni non li condivido, ma pure per per i più effereati criminali non si sono fatte quelle cose che stanno avvenendo ora, mi sa molto di giustizialismo americano di provincia, ma come questi sono anti Bush e poi adottano comportamenti degni dei peggiori figuri degli stati del sud degli USA
  • OFFLINE
    webcop
    Post: 1.593
    Registrato il: 03/04/2003
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Veteran
    00 04/10/2005 22:21
    Ok, Ostro, Nessun giustizialismo (t'immagini se alcuni di noi fossero ammorbati da tale virus quali conseguenze, considerate le schifezze cui assistiamo ogni giorno ?).
    Legittimo il grido "giustizia", è un diritto di ogni persona. Poliziotti compresi. E' bene che in certe areee "climatiche" si tolgano dalla testa l'idea che l'uomo-donna/poliziotto è e debba rimanere un individuo privo dei diritti ai quali si appellano e solo ligio ai doveri cui molti si rifiutano scientemente di considerare e rispettare ammantandosi di Giustizia&Libertà come se ne fossero i depositari e paladini assoluti. [SM=x165042] [SM=x165034]
    _____________________________________
    Esos cueros llevan sueños al otro lado del mar... y un viento de arrabal
    (Gotan Project)
    _____________________________________
  • OFFLINE
    ostro
    Post: 1.431
    Registrato il: 04/02/2004
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 04/10/2005 23:28
    Ecco appunto anche i poliziotti sono persone che hanno diritti, mi immaggino il tam tam alla vigilia del processo, i pacifisti che andranno sotto il palazzo di giustizia con il cappio. Web, naturalmente non c'è bisogno che lo faccia notare a te, ma vedi, quanto è pericoloso giudicare! I poliziotti sono stati considerati come coloro che hanno fatto le peggio nefandezze, ed ora chi ci diceva che quelli erano spietati, sta usando, naturalmente in modo più elegante? gli stessi sistemi, ammesso che quei poliziotti siano colpevoli di qualcosa!Aggiungo, che chi penserà di vincere le elezioni in questo modo, sbaglierà di grosso! I cittadini sono distratti, ma non scemi!