Poliziotti.it Il Forum di "Poliziotti.it"

Sciopero delle ferie???

  • Messaggi
  • OFFLINE
    postman78
    Post: 667
    Registrato il: 01/07/2003
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Senior
    00 05/08/2005 19:52
    Ma cos'è sta storie dello sciopero delle ferie??
    Ci si prende un giorno per andare a Roma a manifestare per cosa???
    Riordino delle carriere???
    Ancora li a "regalare" soldi e atribuzioni a colleghi che, per motivi vari, non faranno mai davvero quello per cui sono pagati???(ho capito male o nel passato è stato questo il risultato??)
    Qualcuno me lo può spiegare??..no perchè io mi auspicherei:

    1- Carriera aperta dal basso
    2- accesso ai ruoli di polizia solo dal ruolo base
    3- Concorsi interni per titoli ed esami e non regalie per anzianità di servizio
    4- ...e se proprio dobbiamo allungare le carriere che si studino sistemi che non affievoliscano lo slancio di chi vorrebbe fare carriera anche superando difficili prove.

    Mi auguro che qualcuno ci pensi bene prima di rifare un ennesimo riordino dove ci saranno gli ennesimi ricorsi e si dovranno pagare gli ennesimi avvocati.[SM=x165048]
  • OFFLINE
    bluewall
    Post: 1.017
    Registrato il: 17/04/2003
    Età: 104
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 05/08/2005 20:14
    Sai una cosa, Postman78 ? Il problema di un altro riordino a mio avviso è un falso problema. O meglio, lo sarebbe se esistesse un sistema sicurezza strutturato diversamente, un sistema sicurezza in cui la Polizia è la Polizia e le Forze Armate sono Forze Armate senza commistioni di compiti e funzioni. Invece, così non è e non sarà mai. O almeno, se un giorno ci arriveremo molto verosimilmente noi non lo vedremo. Ne consegue che l'Arma dei CC nel cosiddetto comparto sicurezza rappresenta una zavorra, tanto più da quando è stata elevata al rango di Forza Armata autonoma.
    I cugini stanno con un piede di qua e uno di là, uno tra le forze di polizia e uno tra le forze armate e se non vengono sganciati questa posizione si presetrà sempre alle giuste e legittime rivendicazioni degli appartenenti alle altre forze armate che non intendono rimanere penalizzati rispetto a loro e esigono, legittimamente, uniformità di trattamento sia in materia di retribuzione che di avanzamento di carriera.
    Chi ne paga le conseguenze ? Noi, più di tutti, ma prima ancora la Polizia come Istituzione, che rimane ancorata a una Commissione Difesa in cui tutto viene deciso dai generali delle forze armate.
    Se non verrà istituita la Commissione Sicurezza o Interno come la vogliamo chiamare, non se ne uscirà mai. Ma quello sarebbe solo il primo passo, perchè poi bisognerebbe decidere da che parte deve stare l'Arma. O di qua o di là. E anche questo non succederà mai, perchè ai politici nostrani, checchè ne dicono, fa comodo avere una forza armata "in servizio permanente di pubblica sicurezza". La ritengono più "affidabile" (e secondo il loro concetto dell'affidabilità non hanno tutti i torti).
    Questa è solo una sintesi, anche incompleta. Invece, riguardo allo sciopero delle ferie, beh, devo dire che l'idea non è male visto che si tratta del giorno in cui il ministro dell'Interno e il Capo della Polizia fanno la tradizionale visita alle Questure e Comandi e visto il risalto che viene dato una protesta in quel giorno garantisce una certa visibilità.
    Però, mi chiedo se non ci sono altri modi e altre ricorrenze per questo tipo di manifestazioni di protesta. Possibile mai ??? [SM=x165065]
    "La regionalizzazione della Polizia di Stato è una cosa che si decide in Parlamento ed anche se non piace ai più di centomila lavoratori della Ps deve essere comunque accettato". F. Speroni, Lega Nord (Aripijate !!! - Bluewall)