A volerlo con forza è soprattutto Zermatt «Hanno molte richieste - dicono i progettisti valdostani Enrico Ceriani e Stefano Bor -, ma loro preferiscono chiudere il collegamento a Sud».
Se così sarà le funivie che oggi partono da Alagna Valsesia e passano per Gressoney e Ayas chiuderanno un circolo fino a Zermatt, attraverso le piste e gli impianti di Valtournenche e Cervinia. E sarebbe il terzo al mondo, in attesa che si concretizzi una nuova stazione in Colorado,destinata a essere la regina, scalzando l’attuale che è canadese. Sulla strada dei «se» uno degli ostacoli è quello ambientale. Legambiente ha già scritto nero su bianco il suo «no», sottolineando come «si rovinerebbe il versante meridionale del Monte Rosa».
Il progetto, come previsto dall’Interreg europeo, deve passare il vaglio delle popolazioni: una sorta di referendum dei quali si occupa il Comune Walser valdostano di Gressoney-Saint-Jean. Strali di disapprovazione anche da parte del fotografo naturalista del «National Geographic» Stefano Unterthiner: «Una pazzia».
Il progettista Ceriani: «Il tecnico ha il dovere di non fare danni irreversibili. Ciò che ipotizziamo ha un danno limitato all’ambito paesaggistico, ma con il tipo di funivia prevista, due tronconi con stazione centrale, e campate lunghe con pochi piloni non sconvolgiamo il territorio. Nessuna strada è prevista e noi stessi abbiamo sottolineato come sia improponibile, proprio per l’impatto ambientale, una pista di sci nella parte più bassa, mentre in alto l’intervento sarebbe comunque limitato con un tracciato non più largo di 20 metri».
I piloni saranno tra 4 e 5 e il modello della funivia sarebbe il «3S»: cabine da 35 posti. Il costo è intorno ai 65 milioni. Del progetto fanno parte le tre società dei comprensori sciistici (Zermatt, Cervino e Monterosaski) che hanno introiti annuali di 918 milioni. Ancora Ceriani: «L’investimento potrebbe essere sostenuto dalle funivie, così come la gestione senza interventi pubblici». La funivia in due tronconi è giudicata la soluzione migliore, dopo aver scartato un collegamento diretto a Plateau Rosa da Ayas, uno verso Valtournenche con altri impianti e una funicolare interrata sempre nel vallone Courtod dal prezzo proibitivo: 250 milioni.
da La stampa
[Modificato da gruttu5329 26/09/2014 11:52]