00 11/09/2013 14:22
da puntoimperia.it del 11/9/2013

RADDOPPIO DELLA SEGGIOVIA DI MONESI: PER IL MOMENTO NON SE NE FA NIENTE. Si attende la valutazione d'impatto ambientale


Mendatica - E' prevista per il 23 settembre l'approvazione o meno della valutazione d'impatto ambientale a seguito della quale potranno iniziare i lavori. Ieri un incontro a Mendatica che ha visto la partecipazione di moltissime persone, commercianti, operatori del settore, mondo dell'associazionismo sportivo e non.


Si è svolto ieri sera, presso la Sala Consigliare di Mendatica, un incontro finalizzato a discutere lo stato di avanzamento del secondo lotto della seggiovia di Monesi. Entro il 23 settembre dovrebbe infatti arrivare da parte della Regione l'approvazione o meno della valutazione d'impatto ambientale, a seguito della quale sarà finalmente possibile iniziare i lavori. Ma, come spesso accade, è la pecunia a mancare oltre che le scartoffie. Per realizzare il secondo lotto sono necessari 3 milioni e 400 mila euro, di cui 2 milioni e 200 mila euro stanziati dalla Regione Liguria, mentre un milione e 100 mila euro erano stati messi a disposizione dalla Fondazione Carige. Purtroppo, per decorrenza dei termini, la Carige ha sospeso il contributo e i recenti eventi di cronaca non aiuteranno certamente l'iter.

"E' un tema che coinvolge molti soggetti ed ha un'importanza strategica altissima - ha detto l'assessore provinciale Giacomo Raineri, presente all'incontro -. Per questo motivo faremo il possibile per accorciare i tempi e, una volta arrivato l'esito positivo della valutazione ambientale, inidiremo la gara d'appalto e cercheremo di iniziare i lavori entro l'estate del 2014. Confido che la Fondazione Carige possa rimetterci a disposizione i fondi stanziati, ma se così non fosse troveremo gli strumenti a livello regionale".

All'incontro di ieri sera hanno partecipato anche molti operatori del settore, commercianti, rappresentanti delle istituzioni dei diversi paesi dell'entroterra ligure e realtà associative attivissime sul territorio quali l'imperiese Monesi Young. Da diversi anni Monesi Young segue la questione con costanza e interesse, riportando agli onori della cronaca un argomento spesso tralasciato e sul quale è intervenuta la rassegnazione più che la propositività.

"Nonostante i ritardi e le riunioni apparentemente inutili - dice Monesi Young - è per noi una soddisfazione notare che una questione antica come quella del raddoppio della seggiovia sia ora una realtà concreta e non così lontana. Ieri abbiamo percepito innanzitutto grande interesse e partecipazione da parte di tutti gli operatori, coinvolti in un progetto che li andrà a toccare direttamente e sul quale ora nutrono delle speranze. Ci auguriamo dunque che i nostri rappresentanti politici facciano il possibile per non deludere queste speranze e dare finalmente il via ad un progetto che significherebbe crescita, turismo, modernità".