00 07/01/2012 13:40
Dopo la nevicata "da sfondamento " la furia del vento
Tromba d'aria a Bardonecchia
Sconvolto il Melezet: danni ma nessun ferito 06/01/2012 02:58
Ancora una volta la frazione Melezet, dopo la frana del 2010, è stata vittima di un eccezionale fenomeno naturale. Giovedì sera verso le 19 una tromba d'aria si è abbattuta creando seri danni su una parte della frazione . Tetti scoperchiati e sfondati, abeti spezzati e sradicati, tegole volate nelle strade, finestre distrutte. Fortunatamente non si sono registrati danni alle persone. «Miracolosamente - racconta una residente ancora sotto choc -un gruppo di scout è transitato per la strada principale alcuni minuti prima. Si è sentito un boato fortissimo, poi la furia del vento e tutto che volava, veramente impressionante».

«Da anni vivo a Melezet ma non avevo mai assistito ad un fenomeno del genere», commenta Roberto Clozza, ex dipendente della società degli impianti. «Sul mio garage si è abbattuto un palo, tutta la strada era piena di tegole e lamiere».

Un altro residente: «La furia del vento è riuscita ad aprire le finestre della mia mansarda e ho ritrovato alcune pietre sotto un armadio».

Grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco, gli effettivi di Susa e i volontari locali, e dei cantonieri comunali, nella frazione si è ristabilito l'ordine già ieri. Sgomberate le strade e cercato di mettere in sicurezza provvisoriamente l'abitato. Attualmente un'ordinanza del sindaco vieta l'accesso alla frazione, se non per i residenti.
«Da anni vivo a Melezet ma non avevo mai assistito ad un fenomeno del genere», commenta Roberto Clozza, ex dipendente della società degli impianti. «Sul mio garage si è abbattuto un palo, tutta la strada era piena di tegole e lamiere».

Grazie all' intervento dei vigili del fuoco, gli effettivi di Susa e i volontari locali, e dei cantonieri comunali, nella frazione si è ristabilito l'ordine già ieri. Hanno sgomberato le strade e hanno cercato di mettere in sicurezza provvisoriamente l'abitato. Attualmente un'ordinanza del sindaco vieta l'accesso alla frazione, se non per i residenti.

Danni anche alla seggiovia quadriposto, sulle cui funi sono caduti dei larici. Da venerdì mattina diverse squadre di operai sono alle prese con attrezzature per rimuovere gli alberi e rimettere in sicurezza l'impianto. Sfondato anche il tetto di un ricovero di mezzi e attrezzature della società impianti.

Problemi anche a Rochemolles, sempre dovuti alla furia del vento. Un gruppo di turisti ha potuto scendere da Rochemolles dove aveva cenato al ristorante 'L Fouie, solo verso l'una di notte. Sulla strada erano caduti diversi alberi .

da Luna nuova