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Alagna

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    Flox
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    00 10/12/2017 19:11
    Ho visto che nell elenco impianti sul sito di alagna compare anche il salati indren. Ma di solito l omettono sempre nell elenco impianti di gressoney
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    00 21/10/2017 10:15
    Cosa sono qui numeri in verde
    Sembra che verso gressoney ci sia una pista indicata con il verde . Coda è?
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    gruttu5329
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    00 20/10/2017 15:11
    Nuova seggiovia Cimalegna al passo dei Salati
    x il collegamento Monterosaski
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    Flox
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    00 08/12/2015 23:33
    parcheggi
    la alagna di oggi com e messa in parcheggi?
    ci sono , sono tanti e gratis?
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    gruttu5329
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    00 23/03/2015 15:54
    Nuova quadripoosto
    da La stampa
    La stazione sciistica di Alagna rilancia la sua immagine partendo dal raddoppio del funifor nel tratto tra Pianalunga e il Passo dei Salati (punto di collegamento con il versante Gressoney del Monterosaski). E’ quanto annunciato ieri da Monterosa 2000 durante l’incontro per la presentazione del piano di sviluppo degli impianti di risalita del versante valsesiano del comprensorio . Verrà infatti realizzata una seggiovia ad agganciamento automatico a quattro posti e cupola protettiva con una portata di circa duemila persone all’ora.
    «Il piano industriale è frutto di un lavoro di tutto il consiglio di amministrazione durato oltre sei mesi – ha spiegato Luciano Zanetta, presidente del cda -. Per il suo sviluppo siamo partiti da due punti di vista: innanzitutto quello degli utenti, sentendo le loro lamentele, e in secondo luogo per incentivare il turismo in Valsesia. Ne è uscito un piano composito che si svilupperà in più anni».
    Lavori dall’estate
    L’effetto volano sarà rappresentato dal raddoppio del funifor i cui lavori, clima e burocrazia permettendo , potrebbero partire in estate per essere a disposizione già dalla prossima stagione invernale. «La seggiovia permetterà di eliminare . In questo modo speriamo di diventare ancora più allettanti anche per chi arriva dalla Valle d’Aosta. E così ci auguriamo che venga sfruttata maggiormente la pista Cimalegna, adatta alle famiglie. Un rafforzo, studiato con i Comuni di Alagna e Riva Valdobbia, che mira ad avere più incassi, a creare più opportunità lavorative e a mantenere i valori del mercato immobiliare».
    Il piano prevede inoltre l’aggiunta di una pista nella zona della Bocchetta delle Pisse dove sarà ristrutturata la rete impiantistica.
    P.S. limonese : ma allora non abbandoniamo le speranze per la seggiovia Limonetto-Forti !? [SM=g27819] [SM=g27832]
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    00 15/11/2013 22:36
    alagna super
    perche nn investire nel rifacimento della funivia di indren?

    è la prima volta che sento del progetto cimalegna bis,e visto l ammnotare dei soldi sara' un grande progetto,ma cosa porta,nuove piste?

    la balma dite che si raggiungera' via passo dei salati...ma si puo'????
    .......via stolberg e indrenn ma ad oggi tutte e due nn sono raggiunte da impianti percio'.....????
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    Flox
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    00 15/11/2013 22:33
    Re: Resuscita l’impianto della Balma nel tempio del freeride
    gruttu5329, 15/11/2013 14:37:

    In primavera una seggiovia a 2 posti sostituirà la storica cestovia che fu dismessa otto anni fa
    Anche se il fascino della vecchia cestovia – che si prendeva correndo mentre gli impiantisti caricavano gli sci nei cestini di ferro – rimarrà nei ricordi degli appassionati, nella stessa zona verrà comunque realizzata una seggiovia due posti ad agganciamento fisso che porterà da quota 2.218 metri fino ai 2.405 della Bocchetta delle Pisse (dislivello di 187 metri lunghezza di 837). La cestovia, uno dei simboli storici assieme all’Indren del mito di Alagna come «Freeride Paradise» a livello mondiale, era stata realizzata dalla Costruzioni Funiviarie Milano nel 1964 e dismessa nel 2005.
    A confermare i rumors è Andrea Colla, direttore amministrativo della Monterosa 2000, che gestisce gli impianti del versante valsesiano del Monterosa Ski. «Nel 2006 era stato siglato un accordo di programma tra la Regione Piemonte (che ha partecipazioni nella società) per il completamento del sistema sciistico della Valsesia. L’accordo era stato aggiornato nel 2009 e prevedeva una serie di interventi nel nostro comprensorio .Nel 2011, invece, era iniziato l’iter per la Valutazione Ambientale Strategica, che si è conclusa ad agosto di quest’anno».
    L’accordo è stato sottoscritto anche dalla Provincia di Vercelli, dalla Comunità montana Valsesia, dalla Camera di commercio e dai Comuni di Alagna e Scopello (il documento ha anche contribuito allo sviluppo dell’Alpe Mera) e prevede uno stanziamento solo per gli impianti di Alagna di 11 milioni , 7,5 dei quali a carico della Regione e i restanti dei soci con aumento di capitale.«La Regione - prosegue Colla - ha ritenuto che una delle peculiarità di Alagna e suo fiore all’occhiello per l’internazionalizzazione del suo prodotto fosse proprio il fuoripista e così, dalla prossima primavera, inizieranno i lavori per recuperare un impianto fondamentale per questa attività».
    Il costo del rifacimento della Balma ammonta a 2,5 milioni di euro, mentre gli altri lavori previsti saranno la realizzazione di una nuova pista con innevamento per gare e allenamenti che scenderà dalle Pisse verso Pianalunga e successivamente il «raddoppio» di Cimalegna, ovvero la realizzazione di una seggiovia che da Cimalegna salga oltre al Passo dei Salati (superiore ai 6 milioni di euro).

    perche nn rifare indren?

    «Dobbiamo definire le priorità e non abbiamo le risorse per tutto. Quello della Balma verrà sicuramente iniziato in primavera, gli altri due risorse permettendo».
    Per prendere la Balma si scende nell’omonimo vallone partendo dal Passo dei Salati (2.980 metri, attraverso i ripidi canali Rettilineo, Obliquo e Longhez);


    dallo Stolemberg (3200) oppure dalla vecchia stazione dell’Indren (3260).

    La comodità dell’impianto della Balma consisteva nel poter tornare sul versante valsesiano degli impianti (Bocchetta delle Pisse) senza dover scendere fino in paese con gli sci attraverso l’Alpe Bors e poi il rifugio Pastore.





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    gruttu5329
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    00 15/11/2013 14:37
    Resuscita l’impianto della Balma nel tempio del freeride
    In primavera una seggiovia a 2 posti sostituirà la storica cestovia che fu dismessa otto anni fa
    Anche se il fascino della vecchia cestovia – che si prendeva correndo mentre gli impiantisti caricavano gli sci nei cestini di ferro – rimarrà nei ricordi degli appassionati, nella stessa zona verrà comunque realizzata una seggiovia due posti ad agganciamento fisso che porterà da quota 2.218 metri fino ai 2.405 della Bocchetta delle Pisse (dislivello di 187 metri lunghezza di 837). La cestovia, uno dei simboli storici assieme all’Indren del mito di Alagna come «Freeride Paradise» a livello mondiale, era stata realizzata dalla Costruzioni Funiviarie Milano nel 1964 e dismessa nel 2005.
    A confermare i rumors è Andrea Colla, direttore amministrativo della Monterosa 2000, che gestisce gli impianti del versante valsesiano del Monterosa Ski. «Nel 2006 era stato siglato un accordo di programma tra la Regione Piemonte (che ha partecipazioni nella società) per il completamento del sistema sciistico della Valsesia. L’accordo era stato aggiornato nel 2009 e prevedeva una serie di interventi nel nostro comprensorio .Nel 2011, invece, era iniziato l’iter per la Valutazione Ambientale Strategica, che si è conclusa ad agosto di quest’anno».
    L’accordo è stato sottoscritto anche dalla Provincia di Vercelli, dalla Comunità montana Valsesia, dalla Camera di commercio e dai Comuni di Alagna e Scopello (il documento ha anche contribuito allo sviluppo dell’Alpe Mera) e prevede uno stanziamento solo per gli impianti di Alagna di 11 milioni , 7,5 dei quali a carico della Regione e i restanti dei soci con aumento di capitale.«La Regione - prosegue Colla - ha ritenuto che una delle peculiarità di Alagna e suo fiore all’occhiello per l’internazionalizzazione del suo prodotto fosse proprio il fuoripista e così, dalla prossima primavera, inizieranno i lavori per recuperare un impianto fondamentale per questa attività».
    Il costo del rifacimento della Balma ammonta a 2,5 milioni di euro, mentre gli altri lavori previsti saranno la realizzazione di una nuova pista con innevamento per gare e allenamenti che scenderà dalle Pisse verso Pianalunga e successivamente il «raddoppio» di Cimalegna, ovvero la realizzazione di una seggiovia che da Cimalegna salga oltre al Passo dei Salati (superiore ai 6 milioni di euro). «Dobbiamo definire le priorità e non abbiamo le risorse per tutto. Quello della Balma verrà sicuramente iniziato in primavera, gli altri due risorse permettendo».
    Per prendere la Balma si scende nell’omonimo vallone partendo dal Passo dei Salati (2.980 metri, attraverso i ripidi canali Rettilineo, Obliquo e Longhez); dallo Stolemberg (3200) oppure dalla vecchia stazione dell’Indren (3260). La comodità dell’impianto della Balma consisteva nel poter tornare sul versante valsesiano degli impianti (Bocchetta delle Pisse) senza dover scendere fino in paese con gli sci attraverso l’Alpe Bors e poi il rifugio Pastore.

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    00 16/04/2012 12:56
    sci primaverile il weekend a 31 euro
    sci primaverile
    allora avevo ragione io.
    l impianto su indren è nato per fare sci primaverile.anche se in fondo si trratta prorio solo di primaverile perche la funivia finisce dove inizia il ghiacciao.ma un vecchio schilift che era su ghiacciaio nn si pottrebbe ristabilire per poter sciare anceh inzio estae?in efetti la funivia doveva finire dove arrivava loschilift roccette cioe dove si potrebbe scolinare su lghiaccio del bors.(una volta c era uno schilift anche su quel versantwe????).ma se il progetto e' di rfare la balba in qualche modo fin li ci devono arrivare?
    cmq si scia e si scende sol osu gressoney perche il funifor da alagna,sotto cui si pottrebbe scendere perche in quota è chiuso nelle ore centrali.percio' solo i due furipista di indren.......giusto???


    --------------------------------------------------------------------------------
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    Flox
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    00 18/07/2011 23:38
    Re:
    simolimo, 28/06/2004 12.24:


    Allora, premettendo che sullo Stelvio ci sono stato solo di passaggio (senza sci) e a Tignes non sono mai stato, da quello che ho sentito direi che come "tecnicità" (se di "tecnicità si può parlare per un ghiacciaio...) forse il meglio è Plateau Rosa che con le 2 ancore parallele ha 2 bei muretti...Lo Stelvio è abbastanza piatto e anche Les Deux Alpes non è poi molto pendente!

    Quanto a vita invece lo Stelvio è quasi zero...Cervinia poco più...e quindi direi che STRAVINCE senza ombra di dubbio Les deux Alpes!

    Quanto a tenuta di neve direi che i francesi dovrebbero essere tra i peggiori per quote ed esposizioni. Il Plateau non è male...forse lo stelvio è un pelo meglio anche se a una quota un po' inferiore!

    Aspettiamo a vedere se sul "nuovo" ghiacciaio di CRESTA ROSSA (oramai sembra che ci sia la volontà di raggiungerlo con i nuovi impianti da Gressoney e da Alagna e non arrivare più sull' INDREN) si scierà meglio! Di certo sarà il + vicino a Milano e alla pianura...Si dovrebbe sciare tra i 3600 e i 3300 sotto la Piramide Vincent su una parte del ghiacciaio del Lys!

    Vedremo! [SM=g27831]





    E' REALTA'?
    qualcuno sa dirmi qualcosa?????
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    Flox
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    00 18/07/2011 23:36
    che bei tempi
    scaire sul ghiacciaio di indren...e adesso come sta?
    ma la funivia nuova è nata per far rinascere lo sci estivo o primaverile o per altro?
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    giosil67
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    00 25/02/2011 19:23
    La Capanna Gnifetti apre 26 marzo
    La stagione dello sci alpinismo inizia il 26 marzo con l'apertura della Capanna Gnifetti che resterà aperta fino al 1 maggio

    info@lyskammviaggi.com
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    simolimo
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    Utente Gold
    00 19/02/2011 12:18
    Visto che oggi ho "tempo da perdere" [SM=g27834] , vi racconto un po' della nostra mini-settimana bianca tra Val d' Aosta e Svizzera!


    LA THUILE-LA ROSIERE


    eravamo "bi base" al Residence Planibel di La Thuile: comodissimo eprchè SULLE piste, però, anche se eravamo nell' ala ristrutturata, non si può dire che sia un residence 4 stelle...diciamo un buon 3 stelle, anche se piscina, sauna e altri servizi comunque c' erano.

    Il paese di La Thuile, è carino, con la maggior parte delle abitazioni ristrutturate, ma è abbastanza "morto": praticamente nessun locale, all' infuori di qualche bar/pizzeria, e qualche negozio di alimentari.

    Dal paese parte la cabinovia DMC (padre/madre di tutti i Funifor/Funitel e via cantando che sono venuti in seguito...) che porta a Les Suches e una seggiovia quadriposto ad agganciamento che fa quasi lo stesso percorso, più una corta seggiovia quadriposto fissa che serve lo stadio di slalom della stazione.
    Le piste che scendono in paese sono praticamente tutte MOLTO TOSTE. La migliore di tutte è senza dubbio la numero 3 "Franco Berthod", pista omologata per tutte le discipline (DH, SG...maschili e femminili) di Coppa del Mondo (era la pista che la Regione Val d' Aosta aveva scelto per far tornare la Coppa del Mondo in Vallèè...): davvero una pista splendida, col muro centrale con pendenze fino al 73% (si dice che sia la pista aperta al pubblico e regolarmente battuta, più pendente d' italia)! Molto bella anche la 2 e la 4. Da Les Suches in su si apre un "pianoro in salita" [SM=g27824] che porta fino a Chaz Dura: le pendenze qui sono quelle di un Plain Maison di Cervinia. Gli impianti sono o quadriposto Leitner ad agganciamento o triposto fisse Leitner, ma si può praticamente sempre scegliere l' impianto ad agganciamento. Meritano una menzione le piste che da Chaz Dura scendono al colle del Piccolo San Bernardo 8servite da 2 quadriposto ad agganciamento con cupola): belle, varie e con buone pendenze...peccato che qui, non abbiamo capito come mai (forse perchè le batevano al mattino e non alla sera) la neve fosse molto "morbida" e non il top per le "tirate".

    Discorso La Rosiere: effettuato il collegamento tramite una seggiovia (tipico CATORCIO francese) triposto "Gimaz Mautino", che tra l' altro un giorno si è pure rotta [SM=g27828] , si arriva nel cuore della stazione, servita da seggiovie per lo più quadriposto a morsa fissa, con le 2 eccezzioni di 2 esaposto ad agganciamento (più una manciata di skilift "alla francese [SM=g27828] ). Purtroppo, se sul versante de La Thuile problemi di innevamento non ce n' erano (in paese veri 80 cm e in alto anche 150 cm), appena passato il confine sembrava un altro mondo, soprattutto per l' esposizione PESSIMA della stazione: alcune piste e impianti erano chiusi proprio perchè mancava la neve (terra e erba) e le altre piste, se non fosse stato per l' innevamento artifiale, avrebbero fatto la stessa fine...presenza anche di un po' di pietrame in pista! [SM=g27825] .




    COURMAYEUR


    Un giorno abbiamo deciso di andare a provare le piste della vicina "Courma". Direi che, a parte la facciata un po' "snob" della stazione (tra tutte le cavolate, la più bella era il cartello alla partenza della cabinovia di Dolonne per cui era obbligatorio far pagare lo skipass-ridotto- ai cani!! [SM=x147686] ), le piste non sono affatto male. Il fatto di avere il Monte Bianco davanti, sciare, soprattutto nel versante Val Veny, nel bosco e la preparazione MOLTO MOLTO buona delle piste, ci ha fatto apprezzare questa stazione. Difetti? Beh, il comprensorio NON ha i Km di piste dichiarati (noi, sciando molto calmi, abbiamo rifatto tutti gli impianti 3 volte almeno[SM=x147688] ) e alcuni impianti sono davvero un po' vecchiotti. Bella la discesa della Youla, ma probabilmente nella stazione ci sono piste ben migliori! Ultimo difetto il prezzo dello skipass: davvero fuori mercato.



    VERBIER-VEYSONNAZ


    Visto che lo skipass regionale ci "regalava" il ritorno gratis dal tunnel del San Bernardo, nonchè un giornaliero gratis in Svizzera, abbiamo deciso di approfittarne ed andare a provare il comprensorio delle "4 Vallées". Abbiamo approcciato il comprensorio da Verbier, la stazione più vicina all' Italia: gran bel paese e molto grande (forse uno dei migliori 4-5 che abbia visitato in Svizzera), peccato solo che la neve fosse quasi inesistente: in paese zero e in partica erano percorribili solo le piste dotate di innevamento programmato.
    Come primo impianto abbiamo preso la cabinovia (vecchissima cabinovia con cabinette a 4 posti) di Savolyeres, attraversando prati verdi.
    Il comprensorio di Verbier ha impianti però al top: tra le 2 cabinovie gemelle di Medran, il Funispace, il telemix di la Chaux, la funivia Jumbo e la funivia del Mont Fort direi che un appassionato ha pane per i suoi denti! Anche le piste sono belle, varie e con buone pendenze. Peccato per la poca neve (anche perchè qui è il regno del fuori pista, con apposite funivie che servono solo percorsi per i freeriders!!) e per la non buona qualità: eravamo nei giorni della "caldazza", ma trovare a 2900 m neve praticamente marcia non è bello! [SM=g27825]
    Siamo poi andati fino a Veysonnaz, attraversando buona parte del comprensorio: anche qui, le piste senza innevamento erano ridotte in uno stato pietoso: non mi ricordo di aver sentito in vita mia il rumore (tac, tac, tac [SM=g27828] [SM=x147684] ) dei sassi sotto gli sci: alla sera erano semi-distrutti!! Bisognerebbe tornarci in una stagione più nevosa, perchè il comprensorio direi che merita davvero! [SM=g27811]



    MONTEROSA SKI


    Abbiamo fatto una trasferta, l' ultimo giorno, anche al Monterosa approciandolo da Champoluc. Nel complesso il rinnovamento degli impianti (io ci avevo sciato l' ultima volta più di 10 anni fa) è stato notevole e ora l' unica biposto un po' obsoleta rimasta è quella dell' Alpe Ciarcerio. Le piste erano ben tenute e la neve era in quantità più che sufficiente (tenuto conto che non è un comprensorio nevosissimo). Siamo andati a provare anche gli impianti di Alagna e devo dire che l' ambiente naturale è davvero superbo. Molto bello anche il Funifor da Cimalegna. Neve pessima (marcia) sulla pista che scende in paese invece. Nel complesso è un comprensorio da tenere da conto, anche per la vicinanza da Genova e Torino! [SM=g27811]



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    fabiotm1
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    00 16/02/2011 21:56
    Re:
    SimoMarco, 16/02/2011 20.45:

    Ho spalancato la turbina!!! [SM=x147668] [SM=x147667] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

    fede.ferra e alek.91 pagano dazio!! [SM=x147686] [SM=x147686]




    Ma volete scrivere ste recensioni sulle località !?!??!?! [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826] proprio non vi interessa più eh il bene del forum... [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825]



    Conti e Palmieri non si sono piegati alla primavera e ci fanno sciare il 1 maggio !!! Altrove solo Grande Fratello e Isola dei Famosi !!! Artesina alè alè !!!


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    SimoMarco
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    00 16/02/2011 20:45
    Ho spalancato la turbina!!! [SM=x147668] [SM=x147667] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

    fede.ferra e alek.91 pagano dazio!! [SM=x147686] [SM=x147686]
    Science flies you to the moon. Religion flies you into buildings.
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    00 16/02/2011 19:06
    Le gare del 12 febbraio 2011
    Alagna - Monterosa
    Pettorale Cognome Nome Sesso Anno nascita Tempo
    1 SIMONE MARCOGGI M 19/06/1989 00,40,91 [SM=x147689] [SM=x147689] [SM=x147667]
    2 ALESSIO CALZONA M 07/03/1991 00,41,53 [SM=x1411220] [SM=g27828] [SM=g27828]
    3 FEDERICO FERRARO M 22/03/1989 00,42,71 [SM=x147727]
    4 CLAUDIO FELIZIANI M 09/06/1960 00,47,20 [SM=x147686] [SM=x147686] [SM=x147686] [SM=x147686] [SM=x147686] [SM=x147686] [SM=x1411441] [SM=x1411441] [SM=x1411441]
    5 MATTEO FERRE' M 27/12/1966 00,47,96
    6 ALESSANDRO GAMDOLFI M 14/07/1967 00,48,51
    7 IAIN CAMPBELL M 30/10/1997 00,49,35
    8 MARTINA MEINERO F 12/06/1991 00,50,15 [SM=x147665] [SM=x147665] [SM=x147665]
    9 PAOLO DIGIACOMO M 06/11/1962 00,51,00
    10 DAVIDE MARA M 14/07/2000 00,52,14
    11 GRAEME CAMPBELL M 29/09/2000 00,53,71
    12 GIOVANNI DE SILVESTRI M 23/01/2004 00,53,97
    13 TERESA DE SILVESTRI F 14/08/2000 00,54,63
    14 ENRICO PICCININ M 27/03/1963 00,56,02
    15 ANDREW CAMPBELL M 31/01/1995 00,59,79
    16 CAMILLA CERVAI F 08/10/2004 1,27,16
    17 FRANCESCA FERREI F 26/05/2005 1,50,50
    18 GIOVANNI COLOMBINI M 10/01/2001
    19 RAMUND HASER M 15/07/1975
    20 MICHAEL SCHUPP M 12/05/1976
    [Modificato da simolimo 16/02/2011 19:15]
    Visita il mio nuovo sito sulle fortificazioni del Vallo Alpino Occidentale !!
    http://www.valloalpinooccidentale.altervista.org/
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    Flox
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    00 15/01/2010 01:16
    avevo letto un articolo di una seggiovia 2 posti cmq molto lunga,sempre con la sistemazione 'a monte'cioè dosposta in alto su un palo8è difficile a spiegare)per salvare la partenza dalle slavine.
    con questo impianto si potra' scendere lungo il ghiacciaio del bors 8parte iniziale) come l evecchie piste.io non lo mai fatta ma lo vista sulla cartina.ma da li si potra' scendere anche ad alagna?

    e salvare il ghiaccio con i teloni come sul presena?


    [SM=x147719]
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    |=luke skywalker=|
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    00 13/01/2010 19:13
    Il rifacimento di uno skilift in zona (Roccette) per ora è solo una voce, non ci sono conferme. La seggiovia biposto della Balma sul versante di Alagna invece è sicura.


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    Flox
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    00 13/01/2010 19:06
    ghiacciaio
    perche non salvarlo come hanno fatto per il presena.

    ma se rifanno uno skilit (i vecchi sono veramente smantellati e non c'è piu traccia sul ghiacciaio?)servira' per la primavera inoltrata?
    cmq la neve rimani li fino a tardi.
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    00 12/01/2010 08:46
    DAL SITO UFFICIALE MONTEROSASKI

    Skipass Indren Il nuovo impianto di Gressoney, il funifor che porterà al Ghiacciaio di Indren, potenzierà ulteriormente la vocazione di Monterosa Ski per il freeride!

    L’impianto verrà inaugurato per Natale 2009.

    Consente agli sciatori di tornare sopra quota 3000 nel cuore del Monte Rosa.

    La salita porterà le persone precisamente a quota 3275 metri e riaprirà gli accessi ai tradizionali percorsi in neve fresca.

    A tal proposito si ricorda che l’impianto non sarà servito da alcuna pista da discesa.

    I percorsi di rientro saranno esclusivamente in fuori pista.

    Per agevolare la discesa, verrà comunque collocata una palinatura centrale a segnalazione di un tracciato di rientro.

    Il Soccorso Alpino Valdostano avrà competenza sull’area per gli interventi di soccorso.

    Tuttavia, per questa stagione, onde garantire interventi tempestivi, Monterosa ha attivato una convenzione con le Guide di Gressoney, le quali presidieranno un punto di soccorso in quota prossimo ad ogni possibile direzione di intervento.

    Lo skipass Regionale Valle d’Aosta, lo stagionale ed il giornaliero Monterosa Ski includono l’impianto, senza oneri aggiuntivi.

    Il biglietto di risalita per Indren sarà così proposto al pubblico:

    Skipass Indren
    Tariffa

    A/R Passo dei Salati - Punta Indren
    € 9,00

    Skipass Freeride

    (include esclusivamente telecabina Stafal-Gabiet + telecabina Gabiet-Salati + Funifor Salati-Indren)
    € 33,00

    Biglietto di Andata e Ritorno per NON sciatori
    € 22,00


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    EgonZimm
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    00 12/01/2010 06:37
    Re: funifor
    susevega, 11/01/2010 23.47:

    percio arriva dove arrivava la vecchia funivia,ma penso sul crostone di roccia perche il rifugio dove 'entrava dentro'la funivia penso che non lo abbiano toccato.
    lo sk roccette qual era? quello piu vicino ad indren?ma nel 1995 avevano rifatto i 2 sk ,saranno ancora utilizzati quelli o di nuovi?
    non ci sara' piu l osci estivo/primaverile?
    se la funivia aprira' anche in estate ci sara' ancora da rivivere il ghiacciaio o cosarimane di lui almeno per le camminate o scalete del rosa.
    si sa qualcosa dello skipass?ho letto da qualche parte che il funifor non è compreso nello skipass monte rosa.




    gli skilift sono stati smantellati e non se ne faranno più.

    i ghiacciai Indren e Bors sono ridotti a due bicchieri di granita. [SM=g27834]





    ..è men male agitarsi nel dubbio che riposar nell'errore..A.Manzoni "Storia della colonna infame" cap.2°§38
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    Flox
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    00 11/01/2010 23:47
    funifor
    percio arriva dove arrivava la vecchia funivia,ma penso sul crostone di roccia perche il rifugio dove 'entrava dentro'la funivia penso che non lo abbiano toccato.
    lo sk roccette qual era? quello piu vicino ad indren?ma nel 1995 avevano rifatto i 2 sk ,saranno ancora utilizzati quelli o di nuovi?
    non ci sara' piu l osci estivo/primaverile?
    se la funivia aprira' anche in estate ci sara' ancora da rivivere il ghiacciaio o cosarimane di lui almeno per le camminate o scalete del rosa.
    si sa qualcosa dello skipass?ho letto da qualche parte che il funifor non è compreso nello skipass monte rosa.
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    00 10/01/2010 17:08
    Il funifor è entrato in esercizio per le vacanze di Natale, mi pare di aver capito che arriva un poco più in basso di Punta Indren, dove arrivava la vecchia funivia di Alagna, rimanendo interamente in territorio valdostano, si sale dal Passo dei Salati di Gressoney. La regione Valle d'Aosta ricordo che si è accollata al 100% gli oneri della costruzione così come la funicolare di Frachey a Champoluc. Apre la strada ai molti itinerari free-ride della zona, l'offerta sciistica della zona dovrebbe essere completata da un nuovo skilift sulla traccia del vecchio Roccette e dalla nuova seggiovia biposto della Balma, già appaltata a Doppelmayr e prevista in costruzione per la prossima estate, a sostituzione della storica bidonvia.
    [Modificato da |=luke skywalker=| 10/01/2010 17:09]


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    00 10/01/2010 15:06
    indren
    ma la funivia nuova dove arriva e a cosa servirA'?
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    Flox
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    00 16/10/2009 14:08
    xzdxs
    ma se dicono che aprira' un altro anno? e adesso no mi sembra pronta
    E POI cosa vuol dire che servira delle piste per fuori pista?nn saranno battute ma saranno paerte a tutti'
    percio niente sci estivo o autunnale?
    perche alagna si è fatto sfuggire lo sic estivo o autunnale?anche se il ghiacciaio è in valleee
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    Flox
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    00 16/10/2009 14:08
    xzdxs
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    00 06/10/2009 19:15
    Il comunicato A.V.I.F. dà il funifor come novità della stagione 2009/10.
    Leggi qua:
    www.avif.it/avifnew/Documents/novitaimpianti.pdf


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    Flox
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    00 06/10/2009 18:57
    funivia
    pronta per la stagione 2010/2011

    qualcuna sa di piu??
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    Flox
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    00 19/06/2009 10:26
    info
    qualcuno sa lo stato dei lavori per la funivia dell indren da gressoney?
    non ho capito dove porta,se è funivia,e cosa serve in particolare?
    lo sci estivo o lo sci fuori stagione(maggio o nevembre)potrebbe essere fattibiler?ma poi le piste odve scendono?
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    mi3max
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    00 10/02/2009 19:06
    Re: Re:
    enosnowb, 09/02/2009 21.56:



    ...puoi, se vuoi, commentare qualcosa di più su alagna? mi ha sempre intrigato ma non sono mai andato colà.Fuoripista? immensi credo?








    Volentieri, per me era la prima volta al Monterosaski, che dire, sicuramente sia sul lato Alagna dai Salati che su quello di Gressoney sempre nei pressi del passo, le possibilità di fuoripista stanno 4 a 1 rispetto al battuto, io che non sono molto abile in quel campo ho affrontato un solo fuoripista di qualche centinaio di metri ma è sicuramente divertente e vario, sul colle vi sono circa 4 metri di neve di cui 50/80 centimetri (molto polverosa) caduti la scorsa settimana, c'è veramente da sbizzarrirsi e lì lo fanno, a mio avviso conviene muoversi ( se ci si vuole allontanare dalle piste) con qualcuno che conosca i percorsi, il rischio di perdersi o finire in qualche canalino è piuttosto alto, ascoltando i discorsi dei free-riders (il 20/30 % del totale) con brevi salite con pelli di foca si possono affrontare versanti senza l'ombra di alcun impianto e/o pista.
    Per chi rimane sul battuto il comprensorio è comunque bello, anche paesaggisticamente, piste medio/facili ma con un bel pistone nero la 'Olen' che presenta dopo un primo falso piano, circa 2 km di muro continuo ed impegnativo, fantastico.
    Spero di avere soddisfatto le tue curiosità;
    una sola nota dolente ad Alagna: in prossimità della cabinovia di arroccamento c'è un solo parcheggio da 30 macchine, gli altri (non a disco orario) distanto almeno 400/500 metri [SM=x147688] .
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