È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il forum di Simolimo.it Tutto (o quasi) su Limone P.te e sulle Alpi Marittime

Frabosa Soprana

  • Messaggi
  • OFFLINE
    funtus
    Post: 4.024
    Registrato il: 17/12/2004
    Città: ALBISOLA SUPERIORE
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Autista
    Utente Master
    00 12/11/2005 19:10
    e abbastanza vero....
    argentera è spostata un po piu in su verso torino....quindi ogni tanto rimane un po fuori dalle abbondanti nevicate cuneesi....ricordo proprio l anno scorso...nn ricordo i periodo....cmq una delle rare abbondanti nevicate dell anno scorso....nella zona artesina ne erano scesi 60cm...andavi a limone erano 35.....ad argentera poco piu di una spruzzata....ma n è che accade tutte le volte!!!
  • OFFLINE
    simolimo
    Post: 17.036
    Registrato il: 10/02/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: "Megu"
    Utente Gold
    00 12/11/2005 16:49
    Ci pensavo proprio oggi VALLO ALPINO: in effetti l' anno scorso, per esempio, Argentera ha avuto grossi problemi ad aprire e ha avuto una stagione abbastanza deludente!
    Sì, è vero che riceve neve più o meno da tutti i quadranti (ecetto N e N/W) ma non abbondantissima...cmq è un gran posto. Secondo me non era malvagia l' idea del francese che l' aveva comprata: farla una stazione di "sci free": creare 2-3 impianti belli e poi lasciare molto spazio al fuori pista, alle piste con gobbe, snowboard...Ahimè, sappiamo come è andata a finire! [SM=g27819] [SM=g27818]

  • OFFLINE
    Vallo Alpino
    Post: 3.857
    Registrato il: 14/04/2004
    Città: BORGO SAN DALMAZZO
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Saldo ferro per cemento armato
    Utente Master
    00 12/11/2005 13:02
    Guardate che ad Argentera, anche se come altitudine supera ampiamente i 2000 metri, non è che nevica così tanto. [SM=g27820]:
    A volte capita molto spesso che c'è più neve a Limone o al Mondolè, molto sovente poi c'è anche una forte inversione termica.
  • OFFLINE
    simolimo
    Post: 17.036
    Registrato il: 10/02/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: "Megu"
    Utente Gold
    00 11/11/2005 22:35
    Sì, sì hai ragione! Infatti quelle cifre sono decisamente TROPPO per una settimana bianca e bisognerebbe cercare di riportare i prezzi entro la concorrenza, non dico del SudTirolo, ma almeno della vicina Francia. Ci si sta provando (l' esperienza di LIFT+albergatori a Limone va in questo senso!) ma è dura, accidenti!!
  • OFFLINE
    Suggs71
    Post: 188
    Registrato il: 05/10/2005
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 11/11/2005 20:56
    Eppure ci sono più persone che preferiscono le comode autostrade fin quasi sotto...le piste che le scomode provinciali del cuneese (anche con poche indicazioni...stradali precise).

    Poi sul mordi e fuggi, oggi giorno, se per stare una notte in alta stagione in un albergo ci vogliono almeno 50 euro...(albergo degno non bettola.... e non tre stelle...), allora evviva il mordi e fuggi. Ma, mi chiedo, perchè tutto il mondolè e quindi anche Limone non pensa che per una famiglia "normale" spendere almeno 850-900 euro per una settimana di solo albergo a mezza pensione e senza aggiungere lo skipass ...forse è contro producente per la stessa economia locale oltre che per le tasche della famiglia stessa? (e...quindi anche per gli investimenti che si possono fare)?

    Insomma per me tutto stà nella testa delle persone:se si vuole più turismo, maggior sviluppo, si riesce a fare tanto e tutto, dagli investimenti, dal rapporto tra comuni e persone, e soprattutto per il cliente-turista che preferirà andare a sciare a Frabosa o in altre località.

    Poi questa è una mia opinione.

    [SM=g27823]
    Don't worry,be happy



    IL GENOA E' ROCK, LA ZAMP E' LENTA, ANZI LENTISSIMA!!!

    "Maestro che cos'è l'immaginazione? L'immaginazione, o figlio, è tutto ciò che serve a riempire di significato lo spazio tra le parole "io" e "tua moglie"."

    [Modificato da Suggs71 11/11/2005 20.57]

  • OFFLINE
    simolimo
    Post: 17.036
    Registrato il: 10/02/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: "Megu"
    Utente Gold
    00 11/11/2005 18:47
    X FABIOTM: mmmmhhhh sì, Argentera non è lontana per un turismo di settimane bianche. Ma bisogna stare coi piedi per terra: per un discorso simile, bisogna almeno costrirgli quei 10 impianti in più, quei 7-8 alberghi belli, attività collaterali....Io direi che con un 200-300 milioni di Euro te la dovresti cavare!! [SM=g27828] sm41
    Certo a La Thuile ci si va...ma qunate volte?? Tutti i week-end??? [SM=g27833]
    Se non si vive di settimane bianche ( e solo Limone e Prato ci possono "ambire"...) si deve aggrapparsi anche e soprattutto al "mordi e fuggi" (non perchè sia meglio, ma sempre perchè bisogna stare coi piedi per terra!) e allora ARGENTERA E' TROPPO LONTANA!!! [SM=g27822] :Sm12
    :
  • OFFLINE
    Suggs71
    Post: 188
    Registrato il: 05/10/2005
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 11/11/2005 14:16
    sm73
    Wow...che discussione....
    [SM=g27811]

    Iniziamo con l'Argentera:
    a)si è vero, le distanze possono incidere ma possono esser superate come io, che abito a Genova vado a la Thuile (però ricordo che faccio l'autostrada...e come sono messe le provinciali del Cuneese...azz...non so).
    b)allora perchè non investire su località come Sampeyre che con il monte Nebin e tutta l'area sciabile che potrebbe avere altro che 2o km di piste...per me si potrebbe "scollinare" anche in val Maira...)

    Ma a parte questo io da quando vado a sciare a Frabosa (e sono un fans sfegatato ... vedi foto... [SM=g27828]) posso dire che le piste sono sempre a posto, certamente la qualità del servizio alcune volte....lascia a desiderare.

    Si dice di alzare la quota del "dominio sciabile" di frabosa, per me sarebbe possibile, certo come simolino ricorda il problema è solo uno, i soldi.

    Se ci fossero i soldi io comunque investeri nel monregalese e a frabosa, dotando frabosa di seggiovie importanti (un paskiereux che, arriva fino a dove arrivava lo skilif a metà del monte moro che è stato tolto che lo affiancava e arrivava sulla "strada di ritorno per frabosa, eventualmente con una stazione intermedia dove arriva ora la seggiovia), una seconda che permette di arrivare sul monte moro, e una stile "limone" che permetta il collegamento con le seggiovie del malanotte, lasciando solo il lusera).
    Quindi, 6 seggiovie e uno skilift ed eventualmente un tapis roulant per la scuola da sci.
    Certo sono sogni e sono anche parte dei progetti che si possono leggere su quello che è il tabellone presente vicino alla biglietteria...di frabosa.
    Sarebbe un bel dominio sciabile frabosa, artesina e prato con l'aggiunta di Lurisia. Che diventerebbe secondo solo al Sestriere (fantastici i monti della luna).
    Ma a questo punto dai sogni, dalla necessità di soldi, bisogna passare alla volontà degli uomini, nel senso che se non si vuole una cosa con il rischio anche di perdere nel futuro sciatori (perchè? guadate le offerte del trentino, della valle d'aosta ad esempio e gli impianti....e poi mi dite)a fronte di un boom attuale, a questo punto mi sa di amministratori che "non sanno amministrare e non hanno alcuna ottica di quello che potrebbe esser lo sviluppo economico della zona.

    Certamente FRabolandia e tutto l'indotto che potrebbe esser creato (ricordo che di inverno funziona anche una cosa simile...alla partenza del malanotte) cosa servirebbe se, la stazione sciistica avesse un declino? Se non ci vado più di inverno sicuramente d'estate...ci andrò di meno e quindi andrà a finire come Pontechianale, dove non hanno pensato per me al futuro e non hanno pensato a rinnovarsi.

    Quindi, anche se Frabosa investisse in "novità", sempre con l'ulteriore problema che è la NEVE, per me farebbe solo che bene, con tutto il rispetto non è come le altre località vicine.

    Quindi, più che ai soldi, per me è un fattore di amministrazioni che sono sempre in conflitto e di mentalità "poco furba" perchè se parlo male di un luogo non è detto che poi io ne abbia il beneficio (vedi quello che è scritto su quello che dicono alle casse a Artesina).

  • OFFLINE
    LKS
    Post: 309
    Registrato il: 01/10/2003
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 11/11/2005 11:13
    che bella discussione.....
    Ciao a tutti....
    PARTIAMO DAL PRESUPPOSTO CHE SON TUTTI BULICCI COL C..O DEGLI ALTRI. [SM=g27816]
    dico la mia....Frabosa soprana non so quanto sarà disposta ad investire nell'inverno....Lo dimostra il fatto che il suo obiettivo SEMBRA essere quello di far crescere sempre più "frabolandia". [SM=g27832]
    Personalmente credo che la cosa migliore sia investire in comprensori già evoluti quindi potrebbe valere la pena far qualcosa per aumentare i km di pista del Mondolè e sfruttare quindi le stupende piste di Frabosa.
    Stesso discorso per Lurisia.
    sarò cinico ma attualmente, nella situazione economica e burocratica (la regione non dà alcun aiuto)in cui ci troviamo, investire in stazioni minori lo trovo uno spreco. sm49
    Certo che, come dice Fabio, si dovrebbero mettere delle regole.Non si può pretendere che Rastello abbia gli stessi benefici economici di Artesina o Prato. sm63

    Ad oggi la possibilità di estendere i confini oltre il monte mondolè sia verso la brignola che oltre la colla è pura utopia.
    [SM=g27813] [SM=g27813]


    [Modificato da LKS 11/11/2005 11.15]

  • OFFLINE
    fabiotm1
    Post: 7.231
    Registrato il: 27/03/2004
    Città: BEINASCO
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 11/11/2005 09:27
    pendii e altro
    La saggezza di Simolimo non ha limiti !!!
    Provo a fare l'amico del giaguaro. Non sono così d'accordo che la distanza dai grandi centri (Argentera) sia un problema così insormontabile, lo è forse per il turismo mordi e fuggi (quello che piace tanto a Blengini) ma non per chi vuole trascorrere più di un giorno sui monti. Se così fosse località come Valthorens, Tignes, Les Deux Alpes o le stesse Macugnaga e Courmayeur non avrebbero futuro. Certo oggi, non è appetibile una settimana bianca all'Argentera, ma domani con qualche impianto in più si !
    E se come pare, ci sia questo temutissimo rialzo termico, il Mondolè e Limone moriranno, Argentera no. Ovviamente questo (con i debiti scongiuri) è fantameteo.
    Sono perfettamente d'accordo con Zuwoka, alcune piste di Frabosa ricordano il nostro amato Sestriere, io continuo a sostenere la necessità del comprensorio, sia per Frabosa che per Prato e Artesina, ma evidentemente la lungimiranza non è di casa al Mondolè. Vi ricordate i primi anni 90 ? Artesina osteggiava in tutti i modi il collegamento con Prato, ma quando si fece capì che ne avrebbe tratto benefici anche lei. E così sarà per Frabosa. Ovviamente per essere equi, ci andrebbe un sistema di ripartizione degli ski-pass, basato sugli effettivi passaggi agli impianti (come avviene a Cervinia tra la Cervino S.p.A., la Cretaz Valfurggen e la Cime Bianche S.p.A.) e non empirico come oggi tra Prato e Artesina al 50% con premio a chi vende. In questo caso viene penalizzata Artesina e non Prato che detiene piu auto. In questo senso non so se lo ski-data darà una mano.
    La cosa ridicola è che 2 anni fa ho assistitito ad un'intervista del sindaco Blengini sul TG3 regione che descriveva il Mondolè includendo Frabosa dichiarando 130 km di piste, poi alle casse le impiegate ti dicono di non sciare a Frabosa perchè ci sono le pietre. Coerenza.
  • OFFLINE
    simolimo
    Post: 17.036
    Registrato il: 10/02/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: "Megu"
    Utente Gold
    00 10/11/2005 23:31
    EEEeehhh penso che sia molto difficile fare delle previsioni a lungo termine!
    Chi te lo dice che tra 10 anni lo sci lo praticheranno solo 4 vecchi in croce?...Oppure che sarà lo sport del futuro?? Oppure che tornerà a nevicare come negli anni '70? Oppure che tra 10 anni la Regione Piemonte darà aiuti a destra e a manca alle stazioni montane?...Oppure non darà neppure uno straccio di Euro?? [SM=g27818] sm37 sm49

    Risposte ora non ce ne sono. L' unica cosa che si può fare ora è fare le scelte più logiche. sm92
    Poi se invece si vuole sognare e fantasticare allora è un altro paio di maniche...e allora ci possiamo sbizzarrire!! [SM=g27822] [SM=g27822]

  • OFFLINE
    funtus
    Post: 4.024
    Registrato il: 17/12/2004
    Città: ALBISOLA SUPERIORE
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Autista
    Utente Master
    00 10/11/2005 23:13
    ok simo....hai ragionissimo!!!
    ma il mio ragionamento era visto molto di piu al futuro remoto,nn prossimo....mi spiego meglio....penso che entro un decennio alcune delle piccole,le piu deboli,saranno obbligate a dire addio agli impianti sciistici x dedicarsi a qualcosaltro....con l autoeliminazione di due o tre di queste le sopravissute,grazie ai soliti finanziamenti pubblici,potrebbero avere ottime possibilita di successo....che ne pensi???
  • OFFLINE
    simolimo
    Post: 17.036
    Registrato il: 10/02/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: "Megu"
    Utente Gold
    00 10/11/2005 22:48
    X TTXXPP: sì, quelle 2 vallate sono ben innevate in genere perchè sono ad una buona quota. Però quella che da Prato (dalla Balma) va verso i laghi della Brignola, non ha una esposizione perfetta e i pendii richiederebero impianti "a pettine" o una lunga cabinovia/funivia per raggiungere la zona del Lago della Brignola che sarebbe più adatta. Discorso più semplice (e ne abbiamo parlato spesso) per la zona dietro alla Colla Bauzano di Artesina, più acesibile e mehglio esposta.

    I problemi, a mio avviso sono 2:

    1) PALANCHE (il più enorme!!)
    2) quelle zone non ricadono più nel Comune di Sottana (come le piste attuali di Prato e Artesina) e non vi sono più quindi terreni delle società (di cui possono disporre più o meno a piacimento).

    X FUNTUS: io invece non investirei in Argentera! Per carità, come innevamento è senz' altro la migliore del cuneese, ma l' innevamento è importante ma non è il primo fattore a decretare il successo di una stazione! Argentera è "in culo ai lupi" per tutti!!! Lo è per gli stessi cuneese, figurati per un Ligure, un albese o un torinese!
    Se anche decidesse di farsi quei 60 km della valle Stura (e non andare in 20 a Limone in 15 minuti [SM=g27818] )...alllora se è arrivato fin lì, perchè non arrivare fino al Vars?? [SM=g27818]

    Se dovessi investire io dove investirei?? A Limone o nel Mondolè! Why? Perchè visto che ai miei soldi ci terrei, vorrei almeno tentare di sperare (notare il "doppio condizionale" [SM=g27828] ) non dico di fare un investimento (parolone! [SM=g27830] ) ma almeno di non perderci troppo! [SM=g27818] sm37

  • OFFLINE
    ttxxpp
    Post: 22
    Registrato il: 13/10/2005
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 10/11/2005 21:43
    questa è una domanda che rivolgo a tutti voi, specialmente a simolimo:

    si parla dove investire nel cunneese: io, che sono quasi 20 anni che organizzo gruppi datta toscana a prano o ad artesina, mi sono sempre chiesto come mai a nessuno viene l'idea di fare nuove pieste e nuovi impianti, ampliando sia prato che artesina nelle due vallate rispettivamente a sinistrsa e destra del monte mondole'????? viste dallo skilift di collegamento verso il rocche g. e dallo skilift duran sembrano 2 vallate eccezionali, sia perche' i pendii sembrano già predisposti, sia perchè non essendoci alberi non ci dovrebbero essere problemi coi verdi, sia perche quando sia a prato che artesina cè poca neve quelle 2 vallate sono sempre belle bianche !!
    e poi, visto che tutto viene fatto se cè anche un po' speculazione edilizia (vedi il rinnovamento impianti di pratonevoso) sicuramente in queste due vallate potrebbero sorgere anche 1 o 2 centri nuovi, magari concepiti come le stazioni francesi, dove ogni residence o albergo è "dentro" le piste.
    Sono daccordo che è bene salvaguardare l'economia delle storiche stazioni come frabosa (sono d'accordo che vi sono bellissime piste e spero che si faccia il collegamento -in altra occasione vi diro' come io penserei di modificare la posizione degli attuali impianti-), ma credo che poi l'ulteriore salto del comprensorio, sia solo nella direzione che io ho descritto.

    aspetto i commenti.
    ps io sono sm73 al marguareis il week end 13 14 15 gennaio e successivo.
  • OFFLINE
    SudoMaGodo
    Post: 856
    Registrato il: 27/09/2005
    Città: BRA
    Età: 69
    Sesso: Maschile
    Occupazione: magnin
    Utente Senior
    00 10/11/2005 21:34
    Rispondo a funtus
    Condivido con te il potenziamento di Argentera.
    In provincia di Cuneo è sicuramente il luogo per sciare migliore.
    E' ovvio che i duemila e rotti metri d'altitudine fanno la differenza,la valle è molto lunga e oltre Bersezio si allarga diventando spettacolare.
    IO ho più di cinquantanni ho iniziato a sciare a 15,godendo della meravigliosa abbondanza di stazioni sciistiche degli anni settanta.La prima volta di Sant.Gree fu molto emozionante come tutte le stazioni del Monregalese.Per noi Cuneesi(provincia)io personalmente sono Albese, sciare e riuscire a vedere il mare in lontananza nelle belle gtiornate di sole, ha rappresentato ai tempi poter provare emozioni molto forti.Purtroppo in questi quasi quarantanni il Monregalese dello scì non ha avuto egual fortuna. sm32
    oscar
  • OFFLINE
    zuwoka
    Post: 2.877
    Registrato il: 25/10/2004
    Città: BRA
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Sciare a Sestriere
    Utente Veteran
    00 10/11/2005 20:28
    Ha ragione Fabio a lamentare che il Mondolè sia ancora lontano, a livello di impianti, da Limone; però, secondo me, il divario in quanto a qualità piste può essere non dico colmato, ma sicuramente molto ridotto se venissero accorpate al mondolè ski quelle che non smetterò mai di propagandare come alcune fra le piste più belle del cuneese: le piste di Frabosa, appunto. Non me ne vogliano i frequentatori più incalliti di Prato e Artesina (io in queste due località ci ho sciato per tutta l'infanzia! [SM=g27827]: ), ma secondo me Frabosa è il posto più dotato di pendii di bellezza assoluta, nel monregalese... saranno anche poche piste, ma che qualità...
    Concordo infine con fabio sul fatto che, nonostante la quota bassa le precipitazioni solitamente abbondanti del basso cuneese siano una garanzia sufficiente!
  • OFFLINE
    funtus
    Post: 4.024
    Registrato il: 17/12/2004
    Città: ALBISOLA SUPERIORE
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Autista
    Utente Master
    00 10/11/2005 20:27
    vuoi davvero sapere dove investirei io???
    beh....ne viola ne monesi!!!!e frabosa rimarrebbe comunque dopo di loro!!!se avessi qualche miglione di euro me lo giocherei ad argentera!!!e te lo dico senza neanche un dubbio!!!!altitudine migliore di tutto il cuneese (o cmq simile a pontechianale...).....possibilità di ampliamento comprensorio (cosa che sicuramente frabosa nn ha...)...e la vicinanza con gli odiati cugini francesi ....che vuoi di piu???
  • OFFLINE
    Suggs71
    Post: 188
    Registrato il: 05/10/2005
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 10/11/2005 18:32
    Il puntacroce è già da alcuni anni che nn c'è più.

    Sul resto vorrei ricordare una cosa, che ho sciato a Frabosa in tutte le condizioni. Inoltre, con la neve artificiale e per la posizione della zona in cui si utilizza soprattutto il Baby e il paskiereux, la neve tiene bene a mio parere, anche per l'espozione (il canale da dove arriva la seggiovia che poi scende fino a dove c'è il deposito dei gatti delle nevi, è sostanzialmente sempre all'ombra, amche se la parte finale è esposta molto al sole...ma tiene per me abbastanza. La cosa difficile è continuare ad usufruire di una stradina di ritorno per frabosa dalle piste del malanotte: non se ne può più...francamente....uff. [SM=g27812]
    In quel caso per me era giusto continuare con l'utilizzo dello skilift vicino alla partenza delle seggiovie del malanotte (non mi ricordo il nome), permettendo di non avere "problemi di ritorno a frabosa" quando la neve iniza un po' a scarseggiare.

    Sul fatto di esser osteggiata da artesina lo posso capire, visto che francamente mi sembra più curata come piste frabosa che artesina, però soldi o non soldi devono muoversi.
    Io ho sentito già da tanti anni tanti progetti...tanti discorsi, e i soli realizzati sono appunto le seggiovie del malanotte (perchè non sciare anche di notte lì, già alcuni lo fanno con la sola luce lunare...).

    E' vero mancano i soldi, ma penso che se vogliono realmente rilanciare la stazione sciistica ci riescono e alla grande.
    [SM=g27811]
  • OFFLINE
    giovanni20
    Post: 266
    Registrato il: 25/09/2004
    Città: VADO LIGURE
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Laureato
    Utente Junior
    00 10/11/2005 16:43
    Funtus...e dove investiresti? a Viola ? sm82 sm81

    Frabosa è bella , comoda ed ha delle piste valide...capisco il tuo attaccamento a Monesi...però a livello di collegamenti.... sm81


    Ps: vorrei inoltre sottolineare che hanno tolto un altro skilift a frabosa. Se guardate la cartina ne manca uno...non chiedetemi il nome perchè non lo ricordo...Puntacroce forse??boh..

    [Modificato da giovanni20 10/11/2005 17.03]

  • OFFLINE
    fabiotm1
    Post: 7.231
    Registrato il: 27/03/2004
    Città: BEINASCO
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 10/11/2005 14:59
    quote
    hai ragione Frabosa Soprana mt 891 ma si riferisce al paese ! gli impianti partono 100 mt sopra !


  • OFFLINE
    funtus
    Post: 4.024
    Registrato il: 17/12/2004
    Città: ALBISOLA SUPERIORE
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Autista
    Utente Master
    00 10/11/2005 14:55
    ops....
    allora ho invertito!!!!io mio ricordavo 890...non 980....nn so...qlcosa cambia.....ma poco direi....e cannoncini indubbiamente ce ne vorrebbero parecchi.......nn so......nn so se potrebbe valerne la pena....soprattutto visto le problematiche di altre mille piccole località che ad altitudine stanno tutte messe meglio.....io .....investirei altrove.....
  • OFFLINE
    fabiotm1
    Post: 7.231
    Registrato il: 27/03/2004
    Città: BEINASCO
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 10/11/2005 14:45
    altitudine
    Non sono così d'accordo Funtus. La seggiovia M.Moro parte esattamente da 980 mt, la Mongrosso da 1010 mt, poco più di 100 mt di dislivello con la partenza della Seggiovia del Sole di Limone. Nel cuneese con abbondanti precipitazioni e con qualche cannoncino a quelle quote si può tranquillamente sciare da metà dicembre a febbraio e cioè nei periodi in cui si concentrano la maggior parte dei turisti. Se poi facessimo la M.Moro in 2 tronchi "spostiamo" il limite di innevamento magari a 1200 - 1300 mt cioè la quota da cui partono i primi impianti di Artesina.
    Più che la quota manca il grano !


  • OFFLINE
    funtus
    Post: 4.024
    Registrato il: 17/12/2004
    Città: ALBISOLA SUPERIORE
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Autista
    Utente Master
    00 10/11/2005 14:25
    raga.....ricordiamoci anche una cosa pero.....
    io posso capire l attaccamento alla località....indubbiamente le piste sono fantastiche...personalmente considero frabosa la migliore delle piccole......ma ve la ricordate l altitudine??!!??!!siamo a 800mt!!!!!che futuro prossimo puo avere questa località????volete sapere come penso che sarebbe giusto che vada a finire???abbandonare zona m.moro e tenere le due seggiovie sul malanotte,una x arroccamento e quella in "quota" come rientro....diciamo che secondo me la funzione di frabosa sarà unicamente come collegamento al mondolèski...tipo le seggiovie di borello e chiusa.....penso sia giusto che vada cosi.....
  • OFFLINE
    fabiotm1
    Post: 7.231
    Registrato il: 27/03/2004
    Città: BEINASCO
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 10/11/2005 14:19
    collaborazioni
    Il Mondolè ski e in particolar modo Artesina, hanno sempre ed in tutti i modi osteggiato Frabosa Soprana. Altro che collaborazione ! Il motivo è semplice: nella zona chi può reggere la concorrenza qualitativa delle piste di Artesina è solo Frabosa Soprana sia per la lunghezza che per la difficoltà.
    Fai un esperimento: vai una volta nelle casse basse di Artesina e prova a chiedere informazioni sull'innevamento e sui collegamenti con Prato e soprattutto con Frabosa ! Vedrai il risultato !!!
  • OFFLINE
    Suggs71
    Post: 188
    Registrato il: 05/10/2005
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 10/11/2005 14:10
    Infatti questo della collaborazione lo noto moltissimo, preciso, della mancanza.
    Non ho visto alcun cenno sul "compresorio delle due frabose" sui siti di Artesina e del Mondolè nè su livello di cartine che dimostrano le piste come anche di indicazioni tipo "possibilità di sciare anche a frabosa...prendendo un bus ogni mezz'ora per usufurire delle piste del Malanotte...

    Ecco è vero, manca collaborazione e senza collaborazione per me, sicuramente ne risente frabosa soprana, ma ne risentirà anche il Mondolè.

    Inoltre per la cabinovia di Limone, voglio vedere quanto dura, visto che i costi di gestione non sono bassi o sopportabili come una seggiovia quadriposto....o una sei posti. [SM=g27825]
  • OFFLINE
    fabiotm1
    Post: 7.231
    Registrato il: 27/03/2004
    Città: BEINASCO
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 10/11/2005 12:13
    soluzioni
    ...Oppure basterebbe che le località limitrofe e le istituzioni limitrofe, invece di cercare di impiccare Frabosa ragionando con i soliti stupidi campanilismi, avessero un minimo di lungimiranza cooperando nella realizzazione del grande comprensorio delle 2 Frabose.
    Visto che contro Limone è una guerra persa a livello impianti (noi seggiovia Colletto loro Telecabina 8 posti Limone - Laghetti) direi che si potrebbe puntare all'estensione del comprensorio. Coinvolgendo ovviamente anche Frabosa, l'occasione della seggiovia Malanotte - Colle Prel non va persa !
    Forza Frabosa !

    (Soprana ovviamente)

  • OFFLINE
    grizzly660
    Post: 427
    Registrato il: 02/05/2005
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 10/11/2005 09:32
    ahimè. . .
    Ahimè. . . belle le idee, ma chi mette i soldi ? ?
    Le casse della frabosa ski 2000 non sono sicuramente in grado di sopportare un esborso di capitale così imponente.
    Ci sono già problemi a quanto pare a reperire i 600.000 euro necessari per l'ammodernamento dell'impianto eletrico del moro, figuriamoci per la costruzione di una nuova seggiovia. . . .
    Me lo auguro sinceramente che prima o poi possa essere ricostruita la seggiovia, ma per il momento è meglio restare con i piedi per terra.
    Credo che per risollevare la situazione sarebbe necessario un collocamento obbligazionario ma. . . .

    vedremo cosa capita. . . . .


    ciao

    Paolo
  • OFFLINE
    Suggs71
    Post: 188
    Registrato il: 05/10/2005
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 10/11/2005 00:19
    Ecco il mio sogno....in sostituzione del monte moro...
    lo so che viaggio con la fantasia ma per me non sarebbe poi tanto lontano dalla realtà.
    In nero ci sono già gli impianti esistenti che per ipotesi lascerei...certamente li migliorerei...il rosa indica il nuovo (tutto biposto).
    A porposito...manca una cosa....
    I SOLDI.... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

    Eccolo il mio sogno..... sm31 sm73


    sm79
  • OFFLINE
    simolimo
    Post: 17.036
    Registrato il: 10/02/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: "Megu"
    Utente Gold
    00 10/11/2005 00:06
    Eh sì, prima o poi (più poi che prima visto che non si naviga nell' oro) bisognerà affrontare il "problema" della seggiovia del Monte Moro. [SM=g27818]

    Premesso che al sottoscritto non dispiacerebbe l' idea di tenere la monoposto PER SEMPRE (ma volete mettere?? tra un po' avere una biposto di + di 50 anni non sarà mica da tutti!?!? ...E guardate che sono serissimo!!!), la soluzione che vedo più praticabile e più "logica" è la seconda: si tiene la PASCHIREUX e dal suo arivo se ne costruisce un' altra fino alla cima del M. Moro. [SM=g27811]

    Chissà??? Alla prossima botta di aiuti per le prossime Olimpiadi......... [SM=g27824] [SM=g27822]

  • OFFLINE
    Suggs71
    Post: 188
    Registrato il: 05/10/2005
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 09/11/2005 23:55
    E due seggiovie bi posto? La prima che parta vicino al Paskieraux e che abbia l'arrivo, dove arrivava prima lo skilif (quello della partenza dove oggi mettono i gatti delle nevi) e poi, sfruttando la stradina, per andare a frabosa, quando si è sulla "spianata" da li far partire la seconda biposto che arrivi da quel lato sul moro.
    Oppure partenza dallo skilift che dicevo prima io (in quel modo il paskieraux diventerebbe fondamentale) e arrivo diretto sul moro seguendo il tracciato della attuale seggiovia.

    La prima soluzione potrebbe esser interessante perchè permetterebbe di poter sfruttare a chi non ha voglia di andare direttamente sul moro (vedi perchè ha paura della pendenza lato lusera per la stradina che deve fare per arrivare allo skilift)una maggior quantità di piste poi con una veduta e panorama fantastici (la prima volta che sono uscito dalla strada dove arrivava il vecchio skilift...mi si è aperto il cuore....per il paesaggio...troppo forte!!!)

    Forse son troppo innamorato di quelle piste...uff....che molte volte mi faccio trasportare dai sogni..... sm73 sm73 sm73 sm31
    Don't worry,be happy



    IL GENOA E' ROCK, LA ZAMP E' LENTA, ANZI LENTISSIMA!!!

    "Maestro che cos'è l'immaginazione? L'immaginazione, o figlio, è tutto ciò che serve a riempire di significato lo spazio tra le parole "io" e "tua moglie"."

    [Modificato da Suggs71 10/11/2005 0.00]

  • OFFLINE
    grizzly660
    Post: 427
    Registrato il: 02/05/2005
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 09/11/2005 13:02
    eh si. . . .
    Eh si che esiste ancora . . . e questo inverno potrebbe essere l'ultimo in cui gira. . . . .
    Il prossimo anno, per continuare a funzionare sarà necessario spendere un bella somma per rifare l'imapinto elettrico, altrementi. . . .

    Bho ? ? ?

    ciao


34