Il forum del sito www.altrairlanda.it Tutto sull'Irlanda. Dal 2003, il più visitato forum italiano sull'Irlanda

E dopo Domani??????

  • Messaggi
  • OFFLINE
    omagh
    Post: 107
    Registrato il: 24/11/2006
    Sesso: Femminile
    00 27/01/2007 10:51
    Beh come sappiamo, domani si vota al Ard Fhèis.....si vota per un si alla RUC o un No.....al momento il partito sinn fein sembra essere divisa in 2. Io personalmente sono dell NO perche dopo tanti anni di collusione, odio, e un forza d'ordine che proteggeva solo i Protestanti e gli aiutava ad ammazzare noi cattolici, e come sappiamo dall'altro giorno, anche i protestanto che erano un 'pericolo' per i lealisti. Volevo solo sapere che ne pensati voi.....e anche se nn possiamo sapere il futuro cosa pensate succederebbe nel futuro sia con un no che con un si......
  • OFFLINE
    scottishflag
    Post: 4.438
    Registrato il: 04/01/2005
    Città: GENOVA
    Età: 104
    Sesso: Maschile
    00 27/01/2007 12:33
    Certo non si prospettano soluzioni facili sia che vincano i 'si' sia che vincano i 'no'... ma quale soluzione può portare buoni risultati e in tempi brevi alla causa della pace in Nord Irlanda?
    Io rispondo sull'onda dei miei pensieri e delle mie riflessioni. Anch'io voterei 'no'. E non solo per tener fede a quello che ho sempre sostenuto. La RUC/PSNI è un organismo nato in ambiente unionista e imbevuto di idee unioniste. Essendo costituito da, se la matematica non è un'opinione, unionisti, ovviamente non mi sorprende. Vedrei quindi più logico lo sciogimento della RUC/PSNI e la costituzione di una forza di polizia senza colore politico nè religioso. Posso ben credere che vestire la divisa di una forza di polizia macchiatasi di crimini impuniti non sia il massimo della vita. Il Regno Unito, paese civile, dovrebbe dare il primo esempio in questo campo. Sarebbe un'occasione storica. Almeno un primo passo significante.

    Cosa potrebbe succedere è davvero legato a mille varianti e mille teste più o meno pensanti. Vorrei saperlo anch'io e vorrei che qualsiasi delle due soluzioni placasse gli animi. Ma è tutto pericolosamente in bilico.
    ----------------------------------------------------

    It may be good for New York state but it's no damn good for me.
  • OFFLINE
    jay.ren
    Post: 5.086
    Registrato il: 15/08/2004
    Sesso: Maschile
    00 28/01/2007 15:13
    Il giorno del Si dello Sinn Fein alla Polizia e' arrivato. Adams pronto a incassare all'Ard Fheis
    E' praticamente fatto, non vi e' spazio per l'immaginazione. La coreografia dell'Ard Fheis 2007 preparata da Adams, Kelly e McGuinness, con duemila figuranti e un voto gia' praticamente compiuto nell'Ard Chomhairle, va finalmente in scena alla storica RDS di Dublino. Un voto farsa: in realta' questa leadership non perde una mozione dalla scissione del 1986. Oggi lo Sinn Fein spostera' drammaticamente la rotta repubblicana verso legalita' e giustizia, e costituzionalita' nei sistemi Britannici dell'Irlanda del Nord.
    Ciononostante, gli unionisti in finestra si godono lo spettacolo mentre continuano a non garantire in alcun modo un rapido rientro nell'Assemblea di Stormont.
    Il Dup prima di farsi devolvere Assemblea e istituzioni semi-autonome da Londra, si e' detto in dovere di costringere gli shinners ad un periodo di sanitazzazione democratica, in cui il partito di Adams dovra' essere monitorato da vicino e quindi giudicato a tappe. Vorra'dire per gli shinners solo un altro sfoltimento delle truppe degli ex provisionals e altre concessioni, come il riconoscimento del neoformato Historical Team Enquire della Psni. Un gruppo d'indagine che sarebbe in grado d'inchiodare e portare in tribunale chiunque si fosse di crimini senza sentenza dal 1969, dall'inizio dei cosiddetti troubles.
    Insomma il valore massimo, politico e strategico, dell'Ard Fheis di oggi risiede si nelle aspirate elezioni, ma chiaramente non in quelle del nord dove e' Paisley a dare le carte al tavolo. E' ovviamente nelle 26 Contee che punta Adams; dritto alla coalizione con il Fianna Fail per il Dail in vista delle elezioni di giugno prossimo.
    Intanto, durante il giorno Ruari O'Bradaigh ha ammonito che all'esterno della RDS si formera' una protesta dei giovani repubblicani.

    Da Let >>
    ___________________________________________________________
    www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

    I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

    Let the fight goes on - Patsy O'Hara

    Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone
  • OFFLINE
    jay.ren
    Post: 5.086
    Registrato il: 15/08/2004
    Sesso: Maschile
    00 28/01/2007 15:14
    BREAKING NEWS: "TRADITORI!". GIOVANI REPUBBLICANI PICCHETTANO L'ARD FHEIS
    Entrati. Con Martin McGuinness anche il capo della polizia nordirlandese, Hugh Orde. All'arrivo, Gerry Adams e' stato accolto dalla gente che si e' da questa mattina riunita fuori il complesso di Dublino, con insulti e accuse di tradimento. Stesso trattamento lo stanno ricevendo anche gli altri delegati dello Sinn Fein.
    La conferenza e' iniziata.

    Let >>
    ___________________________________________________________
    www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

    I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

    Let the fight goes on - Patsy O'Hara

    Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone
  • OFFLINE
    jay.ren
    Post: 5.086
    Registrato il: 15/08/2004
    Sesso: Maschile
    00 28/01/2007 15:18
    McGuinness: la PSNI deve guadagnarsi la fiducia della nostra gente
    Nel suo speech, il numero due e caponegoziatore dello Sinn Fein, Martin McGuinness, ha detto che la Psni "dovra' guadagnarsi la fiducia della nostra gente". A chiosa dell'invito fatto ai delegati di votare favorevolmente la mozione di oggi, McGuinness ha garantito che "in questo modo si ripartira' con l'Assemblea di Stormont".
    In precedenza il leader dello Sinn Fein, Gerry Adams, rivolgendosi alla platea ha detto "da oggi si entrara' in una nuova fase di lotta per la riunificazione". All'esterno, i militanti del Republican Sinn Fein ribattono cuasticamente. "Si, arruolandoci nella polizia britannica, saranno proprio Hugh Orde e Ian Paisley a portarci per mano verso la sovranita'". I giovani di O'Bradaigh continuano:" quei due (Adams e McGuinness, ndr, e gli altri) hanno completamente perso la ragione o agiscono per conto dell'establishment inglese".
    La conferenza continua, l'esito scontato e la giornata e' ancora lunga alla RDS di Dublino.

    Fonte: Bollettini Rusticani >>
    ___________________________________________________________
    www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

    I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

    Let the fight goes on - Patsy O'Hara

    Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone
  • OFFLINE
    jay.ren
    Post: 5.086
    Registrato il: 15/08/2004
    Sesso: Maschile
    00 28/01/2007 15:29
    Il testo della mozione Shinner
    This ard fheis reiterates Sinn Fein's political commitment to bringing about Irish re-unification and the full integration of political, economic, social and cultural life on the island.

    This ard fheis supports civic policing through a police service which is representative of the community it serves, free from partisan political control and democratically accountable.

    We support fair, impartial and effective delivery of the rule of law.

    The changes to policing secured in legislation need to be implemented fully.

    The truth about wrongdoing by British military, intelligence and policing agencies needs to be uncovered and acknowledged.

    Sinn Fein supports the demands for this from the families of victims.

    PSNI trust

    The PSNI needs to make strenuous efforts to earn the trust and confidence of nationalists and republicans.

    Gardai corruption and malpractice - which has been exposed in the Morris Tribunal and the Abbeylara inquiry in the 26 counties - shows the need for constant vigilance and oversight.

    These inquiries and the ill-treatment of republicans by the Garda Special Branch also provide compelling reasons as to why the responsibility of political parties and representatives should be to hold the police to account in a fair and publicly transparent way.

    This ard fheis is totally opposed to political, sectarian and repressive policing.

    The experience of nationalists and republicans in the six counties is of a partisan, unionist militia which engaged in harassment, torture, assassination, shoot-to-kill and collusion with death squads.

    The Good Friday Agreement requires and defines "a new beginning to policing" as an essential element of the peace process.

    The Good Friday Agreement also requires functioning, power-sharing and all-Ireland political institutions.

    The British government has agreed to the transfer of powers on policing and justice away from Westminster to locally-elected political institutions and have set out the departmental model to which these powers will be transferred.

    In these circumstances authority over policing and justice will lie in Ireland.

    'Civic policing'

    We note the British government's new policy statement of 10 January 2007 which removes MI5 from policing structures in Ireland.

    This removes the proposals to embed MI5 into civic policing and removes the danger of again creating a force within a force.

    We note also the commitment by PSNI Chief Constable Hugh Orde that plastic bullets will not be used for purposes of public order/crowd control and his acknowledgement of the hurt resulting from injuries and death of innocent people, including children.

    These weapons should never be used again.

    Sinn Fein will continue to campaign for a total ban.

    This ard fheis notes the refusal of the DUP leader Ian Paisley to publicly commit to power-sharing and participation in the all-Ireland political institutions by 26 March 2007.

    Before the ard chomhairle meeting on 29 December, the DUP had agreed words which they would release in response to the ard chomhairle accepting the policing motion put by the party president.

    We note the DUP's failure to keep to this commitment.

    It is clear that elements of the DUP are determined to use policing and other issues to prevent progress, resist power-sharing and equality and oppose any all-Ireland development. This is unacceptable.

    Termina su Let, la mozione dello SF >>
    ___________________________________________________________
    www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

    I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

    Let the fight goes on - Patsy O'Hara

    Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone