00 06/12/2003 12:12
Nome: Delfino
Ordine: cetacei
Famiglia: Delfinidi
Specie: Delphinus delphis
Residenza: Abita tutte le acque tropicali fino a quelle temperate calde, e sembra preferire acque con temperature superiori ai 10 °C. Di solito ama frequentare acque profonde e, solo raramente, si porta in prossimità delle coste. Il delfino comune è presente nel Pacifico (ad ovest sino al Giappone e alla Nuova Zelanda; ad est dalla California sino al Cile), nell’Atlantico (daTerranova all’Argentina e dalla Norvegia meridionale sino al Sud Africa), nel Mediterraneo, nelMar Rosso e nel Golfo Persico.

Lunghezza: in media tra 1.7 e 2.4 m di lunghezza totale
Peso: circa 75 kg (con qualche eccezione oltre i 130).
Dieta: Si nutrono di calamari e pesci, soprattutto quelli che formano i banchi, come le aringhe, le acciughe e le sardine. Talvolta si assiste ad una collaborazione, durante la quale alcuni delfini spingono verso la superficie i banchi di pesce.
Riproduzione: La maturità sessuale è raggiunta a circa 6-7 anni.
Dimensione dei piccoli: alla nascita i piccoli sono lunghi 80-85 cm
Comportamento: I delfini comuni vivono in gruppi che possono comprendere da pochi individui sino a qualche migliaio. La dimensione del gruppo varia con la disponibilità di cibo: maggiore è la quantità di cibo e più grandi sono i gruppi.
Curiosità: I delfini comuni sono dei veri acrobati del mare. Spesso seguono la scia di prua delle barche o d’altri Cetacei, compiendo salti mortali e giravolte in aria. Non è raro vederli emergere completamente, battendo la superficie dell’acqua con le pinne pettorali, con la testa o con la coda. La particolarità è che questo delfino, nonostante sia così esuberante e divertente in natura, in cattività si dimostra malinconico e facilmente spaventabile: ecco perché non è tra le specie più comuni per l’addestramento e lo spettacolo

Colorazione: La colorazione del delfino comune permette di distinguerlo da tutti i suoi simili: tutta la partedorsale e le pinne variano dal marrone scuro al nero, mentre la porzione ventrale è completamente bianca (lateralmente si delinea una sorta di clessidra).
Occhi: L’occhio è contornato di nero e una sottile linea lo congiunge alla parte superiore del capo. I giovani hanno una colorazione più omogenea e meno vivace.