..:: IL NOSTRO MONDO ::.. un piccolo mondo nato il 3/02/2003

Inseparabile

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Nuvolina102
    Post: 3.216
    Post: 367
    Registrato il: 04/10/2003
    Città: IMOLA
    Età: 31
    Sesso: Femminile
    ..:: Aiutante Del Capo ::..
    ..::Sei troppo forte::..
    00 06/12/2003 12:06
    Nome: Agapornis (in greco significa "uccelli dell'amore")
    Famiglia: Psittacidae
    Sottofamiglia: Psittacinae
    Ordine: Pistaccidi
    Residenza: Gli Inseparabili sono dei piccoli pappagallini di origine africana che sono stati importati in Europa più di 150 anni fa per essere tenuti come animali da voliera.
    In natura, si trovano in libertà solo in Africa, dove vivono sulla cima degli alberi e stabiliscono la loro dimora nelle cavità dei tronchi; a volte formano colonie numerose che animano, con i loro colori e l'incessante cicaleccio, un tronco di palma

    Colori e forma: Sono piccoli pappagalli allegri e robusti. La loro colorazione e le molteplici mutazioni che si possono trovare in commercio e la facilità di allevamento ne fanno dei pappagalletti molto attraenti. Devono essere allevati in coppia. Le più comuni sono: A.roseicollis, dal colore verde collo e faccia rosa, ed il dorso blu. Esiste una mutazione con il corpo completamente giallo. A.Personata nigrigensis dal corpo verde faccia rosso bruno, guance nere e il dorso blu, A.personata personata faccia nera ed il resto del corpo ha diverse tonalità a seconda delle diverse mutazioni. Può essere con il petto e il collo bianco e le ali blu chiaro o verdi ed il resto celeste.
    Dieta: La loro dieta è costituita essenzialmente da piccoli semi e frutta fresca. E' meglio invece evitare lo zucchero, di cui sono golosissimi, perchè può provocare loro il diabete.
    Curiosità: Gli Inseparabili sono gli unici uccelli che trasportano il materiale necessario per il loro nido in un modo del tutto particolare. Questi pappagallini, infatti, rizzano le piume, quindi infilano le foglie ed i ramoscelli tra le piume e poi le riabbassano in modo da trattenere il materiale durante il volo

    Dimensioni: le diverse varietà di Agapornis misurano circa 15 cm.
    Accoppiamento: All'epoca della riproduzione, il maschio effettua una complessa parata nuziale, composta da danze, inchini e figure acrobatiche per convincere la femmina di essere il più bello, il più forte ed il più abile di tutti i pappagalli!! Quindi una volta formata la coppia, depongono da 3 a 7 uova e si alternano nella cova e allevano amorevolmente insieme i piccoli.


  • OFFLINE
    kagome90
    Post: 3.540
    Post: 24
    Registrato il: 07/10/2003
    Età: 32
    Sesso: Femminile
    ..:: Quasi grande::..
    00 17/12/2003 20:24
    come sei preparata!!!![SM=x144930]

    Don't be afraid....
    I'm going to give you the choice
    I never had.
    (the interview with the vampire)

    perchè il male trionfi è sufficente che il bene rinunci all'azione (E.Bruke)




  • OFFLINE
    Nuvolina102
    Post: 3.216
    Post: 367
    Registrato il: 04/10/2003
    Città: IMOLA
    Età: 31
    Sesso: Femminile
    ..:: Aiutante Del Capo ::..
    ..::Sei troppo forte::..
    00 18/12/2003 17:29
    be alcune info le ho trovate altre le ho aggiunte io,non sn una veterinaria cmq grazie