ciao a tutti! visto che dovevo farlo...ho scattato qualche foto della mia procedura:
1- sganciare la sella, alzare il serbatoio e aprire la scatola filtro.
2- rimuoevre il filtro e appoggiarlo in una bacinella.
3- chiudere la scatola filtro per evitare che qualcosa ci caschi dentro...
4-con un pennello delicato, spazzolare il filtro, così da rimuovere sabbia e/o insetti...il materiale cadrà nella bacinella.
5- svuotare la bacienlla dalle sporcizie varie e passare ora il prodotto sgrassante.. distrubuitelo in modo uniforme sulla sommità delle pieghe del filtro, poi girare il filtro e ripetere.
lascire agire per 10 minuti
6- dopo i 10 min, spazzolare con il pennello, se il filtro è molto sporco. altrimenti è il momento del risciacquo. usare acqua fredda, riempire la bacienlla ed immergerlo. non fare andare il getto dell'acqua sul filtro, ma immergere e cambiare l'acuq.
fare diversi cicli fino a che l'acqua nn risulterà pulita.
7- dopo di che: ascigatura. in un paio di ore il filtro sarà completamente asciutto. evitare l'aria del compressore!!!! a questo punto bisogna oliarlo di nuovo!
8- prendere l'olio per filtro (no olio motore o di altro genere!). stendere lentamente e in modo uniforme l'olio, facendolo gocciolare sulla sommità delle pieghe del filtro. va fatto su tutti e 2 i lati. una volta fatto, bisogna far ascigare l'olio, in media ciò accade in 1 ora
9- una volta asciutto, verificare se l'olio è distribuito su tutta la superficie. se così non fosse, oliare le parti scoperte e far ascigare.
10-una volta completato, rimontare il tutto!
in teoria l'operazione andrebbe aftta ogni 10.000-20.000 km, in base a tipo di utilizzo della moto e strade percorse. io direi ogni 10.000 km, più o meno quindi ogni anno!
[Modificato da omar.debart 02/03/2007 17.25]
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