00 04/11/2004 23:51
Valentino Rossi è già al lavoro, con la sua Yamaha laboratorio, per preparare la stagione 2005. Rossi va già fortissimo e segna già i migliori tempi.

Non è detto, però, che tutto questo impegno significhi che il sei volte campione del mondo non stia pensando ancora ad un futuro in F1.

Rossi non ha mai escluso nulla e sono numerose le voci e i segnali che parlano di un “tavolo” aperto tra lui stesso e la Ferrari. “Di certo rimarrò in Yamaha nel 2005 – ha detto - e poi voglio un altro anno sulle moto. Non ho ancora preso decisioni sul mio futuro ma lascerò che passino due anni prima di prendere decisioni pesanti”.

C’è un segnale, importante e confermato, che rivela un fatto: la Ferrari sta cercando di prenotare un circuito spagnolo (si dice Jerez ma potrebbe essere anche Valencia) per far svolgere un test a un non precisato pilota.

Il periodo sarebbe fine anno e la segretezza con cui l’operazione sta avanzando e la stranezza della situazione farebbe pensare al fatto che a pilotare quella F1 dovrebbe essere proprio Valentino Rossi.

La scelta di uno dei due circuiti, che Valentino conosce benissimo, è precisa: c’è per forza l’intenzione di vedere come si comporta il centauro italiano su un circuito vero dove esistono parametri diversificati quali le prestazioni degli altri piloti F1.


Un test, questo, che avrebbe un valore notevole perché significherebbe che entrambe le parti, Ferrari e Rossi, avrebbero l’intenzione di compararsi con l’esterno.

Che ci sarebbe stato un secondo test di Vale sulla Ferrari era una voce abbastanza diffusa sin da aprile; che questo test possa avvenire su di un circuito lontano da Fiorano significa che il futuro della coppia Ferrari-Rossi potrebbe vivere un momento decisivo proprio a fine anno.

________________________________________________________________________________________