00 14/02/2007 11:09
Fonte: wikipedia

Memento audere semper è una locuzione in lingua latina coniata dallo scrittore e poeta italiano Gabriele D'Annunzio.
Il suo significato è quello di Ricorda di osare sempre. Può essere in qualche modo accostato - anche se in questo caso la funzione esortativa ad assumere dei rischi è decisamente più marcata - ad un altro motto latino molto conosciuto: Audaces fortuna iuvat.

Desumendola direttamente dall'acronimo MAS, il poeta intendeva rendere omaggio con tale frase allo strumento bellico denominato Motoscafo Anti Sommergibile - derivato dalla Motobarca Armata SVAN - in uso nella prima guerra mondiale. Questo tipo di imbarcazione sarà poi impiegato in maniera massiccia durante la seconda guerra mondiale dalla celeberrima X MAS.

Lo stesso D'Annunzio - la cui residenza del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera ospita tuttora un esemplare di MAS - aveva partecipato al battesimo di fuoco di questo mezzo da guerra partecipando a quella che passerà alla storia come la Beffa di Buccari.

Insieme ad un'altra famosa locuzione - Habere non haberi (Possedere, non essere posseduto) - quella di Memento audere semper è una delle più conosciute massime dannunziane; ebbe una grande diffusione fra i militanti di estrema destra negli anni Settanta (alcuni militanti della sinistra le contrapposero una versione riveduta e corretta: Memento audere semper).



Il MIO PHOTOBLOG

PAINTING LIFE

CLICCA QUI' PER ENTRARE


">Fedele Dama de...