I Cavalier, l'Arme e l'Amore Gruppo di discussione improntato al rispetto reciproco, al piacere del dialogo, con libertà di spaziare dove ci porta il pensiero, in maniera leggera e in un'atmosfera gioviale

Io vò per città...mangiando!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Nina§
    Post: 5.056
    Post: 1.514
    Registrato il: 12/03/2004
    Città: ROMA
    Età: 52
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Condottiero/Dama
    00 29/01/2007 19:02


    Avvenimenti, news, sagre, insomma tutto quello che nella vostra città serve per celebrare la....gastronomia!



    Il MIO PHOTOBLOG

    PAINTING LIFE

    CLICCA QUI' PER ENTRARE


    ">Fedele Dama de...





  • OFFLINE
    Nina§
    Post: 5.056
    Post: 1.514
    Registrato il: 12/03/2004
    Città: ROMA
    Età: 52
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Condottiero/Dama
    00 29/01/2007 19:16
    Gastronomia e teatro: gradevole connubio del Teatro del sale a Firenze!
    Sapori in scena a Firenze
    Il teatro del sale
    di Margherita Calderoni Fonte:http://www.mensamagazine.it/articolo.asp?id=774

    Magazzino di un convento del 300, ha un aspetto sobrio e severo, ampio spazio, soffitto altissimo, colonne e palcoscenico. E una enorme cucina a vista che ricorda di essere in un tempio della gastronomia. Toscana.
    Teatro del Sale In questa fucina di ricette dal gusto nostrano si esibisce e si adopra il padrone del locale, cuoco pittoresco, genuine, schietto e geniale come quello che mette nei piatti, serviti da una finestra tra sala e cucina e annunciati con voce stentorea. Piatti dai nomi appetitosi come gli ingredienti, piatti tradizionali reinventati giornalmente in un ricco menu orale. Un esempio: brodetto di dentice e ombrina, caserecce al sugo di palombo piccante, risotto inzimino, sugarelli marinati, zuppa di arselle, bracioline di vitella alla livornese, spiedini con salsa sacrestana, pollo, salsiccia, rosticciana, una litania succolenta snocciolata con passione e gustata con devozione fra contorni di spinaci saltati, ceci, fagioli e lenticchie, pure' di cecerchia piccante, melanzane ripiene, patate in umido, ricotta fresca del pastore Tilli. I clienti si servono da se' anche acqua e vino, si distribuiscono ai tavoli, intrecciano opinioni e commenti, si dispongono a godersi il dopocena dopo averla conclusa in apoteosi con panna e cialdoni. Uno dei tanti trionfali banchetti di Fabio Picchi, chef d'annata come il suo vino, stagionato da un'esperienza ruspante e rosolato nel plauso dei suoi avventori. Diffidente delle varie accademie culinarie, indifferente alle varie tendenze gastronomiche, persevera nella sua linea del gusto con la classe, lo stile e l'inventiva che insieme a ingredienti freschissimi e di ottima qualita' esaltano e nobilitano i piaceri della cucina. Per goderli al Teatro del Sale bisogna essere soci, la tessera costa 5 euro, la cena a prezzo fisso 25, lo spettacolo e' un bonus per la digestione: dopo il caffe', sul palco si avvicendano gli artisti, si intreccia il divertimento con la cultura, l'intrattenimento con la riflessione, in un ambiente affabile e amichevole supervisionato da Maria Cassi, artista e consorte di Picchi, e da Annalisa Passigli, "relazioni esterne".

    Ma il protagonista rimane lui, cuciniere per passione e taverniere per vocazione, che si diletta a tenere lezioni sulle degustazioni, ovvero contro le degustazioni e I cosiddetti esperti, insofferente dei rituali del vino e delle relative esaltazioni. Per quanto un vino preferito ce l'abbia: il Caberlot, un vino fatto coi piedi, dice, proprio perche le uve vengono pestate come un tempo nei tini, il vino piu' divertente del mondo perche' non c'e' una bottiglia uguale all'altra e se ne producono solo mille all'anno. Avverso ad ogni sofisticazione e sofisticheria, "si porta la tradizione sulle spalle ma va avanti" e I suoi menu sono dichiarazioni d'amore. Condito col sale dell'ironia fiorentina, lo "spettacolo" di questo teatro-circolo dei buongustai va in scena dal martedi' al venerdi con sempre diverse e gustose repliche.



    Il MIO PHOTOBLOG

    PAINTING LIFE

    CLICCA QUI' PER ENTRARE


    ">Fedele Dama de...





  • OFFLINE
    Nina§
    Post: 5.056
    Post: 1.514
    Registrato il: 12/03/2004
    Città: ROMA
    Età: 52
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Condottiero/Dama
    00 29/01/2007 19:45
    Choccolandia 2007. Livorno

    Choccolandia 2007
    INFO
    DAL: 9 Febbraio 2007
    AL: 11 Febbraio 2007
    INDIRIZZO: Fortezza Vecchia
    LOCALITA': Livorno
    PROVINCIA: Livorno

    DESCRIZIONE
    Organizzato con il patrocinio del Comune, della Provincia di Livorno e del Consorzio Promotour, quello dal 9 al 11 febbraio sarà un indimenticabile week-end dedicato agli appassionati del buon gusto, che potranno finalmente scoprire la cultura del cioccolato.

    L'eccellenza di oltre venti cioccolatieri e pasticceri artigiani provenienti da tutta Italia sarà messa alla prova del pubblico che potrà ammirare produzioni particolari in cui viene fatto risaltare l' uso dell'oro nero, ma potrà soprattutto deliziarsi con gli assaggi e le degustazioni offerte dai vari stand.
    Accanto alle pregiate cioccolaterie non mancheranno i cioco-studies: per i più esigenti quindi saranno proposti abbinamenti del cioccolato con vino, distillati e grappe sotto la guida attenta degli esperti sommelier della Newine (è consigliabile prenotare le degustazioni guidate al numero 347 6357063).
    Ma la grande novità di quest'anno è che i protagonisti della città dei golosi saranno anche i più piccoli: nel corso della mattina di sabato infatti si alterneranno in fiera le visite guidate da parte delle scuole cittadine, con un maestro cioccolatiere che insegnerà a turno ai ragazzi di elementari, medie e superiori i segreti dell'arte pasticcera.
    Sempre per deliziare la permanenza dei bambini quest'anno la manifestazione ospiterà anche il Trenino delle bontà, pronto a distribuire ai bambini crepes, pop corn e zucchero filato.

    All'interno della struttura sarà presente un bar e un punto ristoro che proporrà piatti della cucina tradizionale e all'esterno ampi parcheggi ospiteranno le auto dei visitatori.
    L'inaugurazione di Cioccolando, alla presenza delle autorità, è prevista per 16 di venerdì 9 febbraio.


    [Modificato da Nina§ 29/01/2007 19.49]



    Il MIO PHOTOBLOG

    PAINTING LIFE

    CLICCA QUI' PER ENTRARE


    ">Fedele Dama de...





  • OFFLINE
    Nina§
    Post: 5.056
    Post: 1.514
    Registrato il: 12/03/2004
    Città: ROMA
    Età: 52
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Condottiero/Dama
    00 01/02/2007 13:45
    Ciccioli in piasa: 4 febbraio2007 a San Martino in Rio- Emilia Romagna

    " I CICCIOLI IN PIASA" è una gara tra norcini provenienti da tutta la Regione emilia Romagna.
    si tiene a San Martino in Rio (R.E.) il 4 febbraio 2007 nelle Vie del Centro Storico.
    Circa 60 paioli (150 norcini) che si sfideranno per tutto il giorno nella produzione del miglior cicciolo, infondendo al nostro Paese odori e sapori antichi e incuriosendo i partecipanti con le loro ricette e i loro aneddoti simpatici.Saranno presenti gli antichi mestieri per le vie del Paese per mantenere viva la nostra cultura e le nostre tradizioni.
    La kermesse che porterà in Paese 10.000 visitatori circa sarà un tripudio di genuinità, troverete tutti i prodotti tipici delle nostre zone Tra i quali: parmigiano reggiano, tosone,aceto balsamico,ciccioli,porchetta,polenta,gnocco fritto salsiccia,baccala fritto, lambrusco,vin brulè cioccolata calda.
    Nel Corso della giornata si terrà il ritrovo dei Bersaglieri con la parata e il relativo concerto della fanfara di Viadana, quindi il Paese sarà pacificamente invaso dai loro cappelli piumati.( A tutti i bersaglieri che si presenteranno con il loro cappello piumato verrà offerto un piatto di polenta fumante!)
    Il fulcro della manifestazione si terrà intorno al Castello del Paese che per l'occasione aprirà i sui fasti da poco restaurati per visite gratuite, e saranno visitabili oltre a tutte le sale disponibili anche il Museo dell'Agricoltura e del Mondo Rurale, la Pinacoteca Coppelli e le auto e le moto, del Museo Auto d'Epoca di San martino in Rio. Funzionerà un ristorante con posti riscaldati e prezzi modici per il ristoro insieme a tanti stand gastronomici che per tutto il giorno allieteranno e scalderanno i palati dei partecipanti. Per i più piccoli trenino con giro gratis per il Paese e clown trucca bimbi.
    Sarà allestito il parcheggio camper presso il piazzale della Cantina Sociale di San Martino in Rio (400 metri dalla festa) che aprira i suoi cancelli per l'occasione.
    Parte del ricavato andrà alla sezione dell' AUSER locale, per il mantenimento dei veicoli socio-assistenziali.
    Tutte le foto delle nostre feste le trovate sul sito www.cicciolo.com
    info: Ufficio Cultura Comune San Martino in Rio Sig. Vergnani tel. 0522 636709



    Il MIO PHOTOBLOG

    PAINTING LIFE

    CLICCA QUI' PER ENTRARE


    ">Fedele Dama de...





  • OFFLINE
    Nina§
    Post: 5.056
    Post: 1.514
    Registrato il: 12/03/2004
    Città: ROMA
    Età: 52
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Condottiero/Dama
    00 02/02/2007 20:27
    Fiera regionale del tartufo nero ad Acqualagna: dal 17.02 al 10.02.2007

    Da sabato 17 febbraio 2007 a domenica 18 febbraio 2007
    Si svolge a Acqualagna (PU)
    Sito Internet Ufficiale: http://www.acqualagna.info
    Nel Palatartufo di Piazza Mattei si possono acquistare il tartufo fresco, i suoi derivati e le specialità alimentari del territorio.
    Descrizione

    Protagonista indiscusso della manifestazione, il tartufo nero pregiato dalla forma rotondeggiante, dal profumo aromatico e dal sapore dolciastro.
    Amato dai francesi che chiamano il loro “Truffe du Perigord” il diamante della tavola, è ottimo in cucina e si offre per numerosissimi piatti e accostamenti.
    Se il bianco pregiato è preferibile crudo,con una semplice grattata, il nero deve essere scaldato e quindi cucinato per diventare molto più saporito e valorizzare con il suo sapore superbo soprattutto le carni di maiale, gli oli, le uova.

    Per l'occasione verranno allestite esposizioni di prodotti tipici artigianali del territorio e sarà possibile gustare i numerosi piatti al tartufo presso gli appositi stands gastronomici e nei ristoranti del paese.

    Informazioni

    Ufficio Turistico Comune
    Tel. 0721.796741
    info.fieradeltartufo@comune.acqualagna.ps.it



    Il MIO PHOTOBLOG

    PAINTING LIFE

    CLICCA QUI' PER ENTRARE


    ">Fedele Dama de...





  • OFFLINE
    Nina§
    Post: 5.056
    Post: 1.514
    Registrato il: 12/03/2004
    Città: ROMA
    Età: 52
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Condottiero/Dama
    00 20/02/2007 17:37
    Fonda la tua fattoria!
    Fonda la tua Fattoria... a casa tua

    Avete nostalgia di heidi e delle sue caprette? E’ nato per voi Fattoria Italiana, il sito che vi permette di trasformarvi in allevatori a distanza e godere dei frutti del vostro impegno. Iscrivendosi al sito si potrà fondare la propria fattoria, scegliere un nome per gli animali e le piante che la popoleranno e sostenere a distanza il suo sviluppo.
    E a scadenze prestabilite ecco che sulla vostra tavola potrete gustare il pecorino classico e alle erbe aromatiche, la ricotta stagionata, la ventricina, il miele e i salumi prodotti apposta per voi nella fattoria che porta il vostro nome.
    Un progetto a metà tra il commerciale e il sociale, che ha un triplice scopo: consente al consumatore di mangiare prodotti tipici, genuini e naturali, sostiene la vita economica di realtà agricole altrimenti destinate a scomparire ma soprattutto garantisce un futuro ad animali, alberi e coltivazioni a rischio di estinzione.
    Il pagamento dei prodotti è anticipato e ciò consentirà alle Aziende agricole (che sono vere, non virtuali!) di avere i mezzi finanziari necessari per l'allevamento degli animali e la coltivazione di alberi e piante.
    Un progetto interessante, per tutti coloro che vivono in città e hanno il sogno della vita agreste, ma non sono ancora pronti per scelte troppo radicali.
    Info:



    Il MIO PHOTOBLOG

    PAINTING LIFE

    CLICCA QUI' PER ENTRARE


    ">Fedele Dama de...





  • OFFLINE
    Nina§
    Post: 5.056
    Post: 1.514
    Registrato il: 12/03/2004
    Città: ROMA
    Età: 52
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Condottiero/Dama
    00 20/02/2007 17:38
    La bigolada: 21 febbraio a Castel d'Ario (MN)

    Il 21 febbraio, come ogni anno da ben 159 anni, si svolge a Castel d’Ario (MN) la bigolata: la cottura e la distribuzione di parecchie porzioni di " bigoi " conditi con acciughe, tonno e olio, inizia alle undici del mattino e si protrae ininterrottamente sino alle sei del pomeriggio, accontentando sei o sette mila persone. La singolare coreografia dei cuochi rossi in viso, dei grossi focolai,alimentati ancora con legna, degli enormi paioli e scolapasta, l'occasione di ritrovarsi uniti in semplicità, uniti dalla storia contribuiscono al successo di questa manifestazione che si rinnova negli anni puntualmente.
    La festa ebbe origine l'8 marzo 1848, quando la Società del Carnevale si fece portavoce del ceto degli affittuari, artigiani e commercianti esclusi dal potere politico e non tenendo conto dei divieti, promosse per il Mercoledi delle Ceneri una pubblica "...diffusione al popolo di polenta, aringhe, cospettoni e vino piccolo". Sotto l'aspetto conviviale si celavano forti tensioni sociali, che con il passare del tempo si attenuarono ma la festa continuò ad essere considerata un affronto alle pratiche della Chiesa, che imponeva il digiuno. Il regime fascista impose di spostare la data all'ultimo giorno di carnevale, ma dopo il conflitto si tornò al giorno tradizionale. Nel 1970 la chiesa concesse una particolare dispensa per tutti i casteldariese e per coloro che si trovano nel paese il mercoledì delle Ceneri.
    Sandro Corbezzola, con rigore archivistico, ne ha fatto un libro: “Dalla protesta alla festa, “LA BIGOLADA di Castel d Ario“.



    Il MIO PHOTOBLOG

    PAINTING LIFE

    CLICCA QUI' PER ENTRARE


    ">Fedele Dama de...





  • OFFLINE
    Nina§
    Post: 5.056
    Post: 1.514
    Registrato il: 12/03/2004
    Città: ROMA
    Età: 52
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Condottiero/Dama
    00 13/03/2007 20:39
    Notte bianca al cioccolato fondente a Modica (Sicilia) 17-25 Marzo 2007



    Una buona tazza di cioccolato modicano a notte fonda?
    E’ offerta a tutti coloro che visiteranno il laboratorio della produzione del famoso cioccolato, tra le 2 e le 4 del mattino! E altre degustazioni aspetteranno il visitatore, che potrà vedere come nasce il cioccolato di Modica, ancora fedele all’originale e antica ricetta azteca.

    Questa è soltanto una delle iniziative che arricchiranno “Cioccolato Modica 2007”, che si svolgerà dal 17 al 25 marzo nella cittadina siciliana, in collaborazione con Eurochocolate.

    E in occasione della terza edizione viene lanciata la prima Notte Bianca del cioccolato.

    Sabato 17 marzo pasticcerie e laboratori resteranno aperti tutta notte per “Chocolive”, coinvolgendo il pubblico nelle fasi di preparazione.

    A mezzanotte squisita kermesse scultorea, ovvero “Scultori di cioccolato”.

    Scultori-pasticceri si cimenteranno con quattro blocchi di cioccolato da 12 Kg ognuno per realizzare la Torre dell’orologio del Castello di Modica, simbolo della città.

    Fonte:http://www.leggievai.it/



    Il MIO PHOTOBLOG

    PAINTING LIFE

    CLICCA QUI' PER ENTRARE


    ">Fedele Dama de...





  • OFFLINE
    Nina§
    Post: 5.056
    Post: 1.514
    Registrato il: 12/03/2004
    Città: ROMA
    Età: 52
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Condottiero/Dama
    00 21/03/2007 17:24
    Il piatto verde-Riolo Terme dal 26.3 alla fine di maggio!


    Il Piatto Verde

    Dove: Riolo Terme (RA)
    Quando: dal 26 marzo fino alla fine di maggio
    Informazioni: 054671044

    Vi segnaliamo "Il piatto verde", la rassegna gastronomica interamente dedicata alle erbe aromatiche e al loro uso in cucina, in programma a Riolo Terme fino alla fine di maggio. L'edizione 2007 avrà come tema "Le erbe della Passione", ovvero le piante aromatiche capaci di risvegliare in noi grandi emozioni. Sempre all'interno della rassegna vi segnaliamo che dal 26 al 28 marzo si svolgerà "The First", passerella di cultura enogastronomica, con tre grandi chef: Davide Botta, Gaetano Trovato e Ciccio Sultano. Inoltre, dal 31 marzo fino a fine maggio, nei ristoranti della zona che aderiscono all'iniziativa, sarà possibile assaporare le ricette con le erbe della passione. L'evento è molto interessante e vi consigliamo vivamente di non farvelo scappare!



    Il MIO PHOTOBLOG

    PAINTING LIFE

    CLICCA QUI' PER ENTRARE


    ">Fedele Dama de...





  • OFFLINE
    Nina§
    Post: 5.056
    Post: 1.514
    Registrato il: 12/03/2004
    Città: ROMA
    Età: 52
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Condottiero/Dama
    00 21/03/2007 17:25
    Girogustando -Siena


    Dove: Siena
    Quando: dal 17 febbraio al 30 marzo
    Informazioni: 0577 252226

    I cuochi d'Italia tornano ad incontrarsi a Siena dal 17 febbraio al 30 marzo, in occasione di "Girogustando", una serie di serate gastronomiche che richiamano nel territorio senese ristoratori da ogni angolo d'Italia. Come è tradizione, ogni serata verrà organizzata come un evento, durante il quale i due cuochi organizzatori, uno locale ed uno proveniente dall'altra parte della penisola, proporranno un menu, preparato a 4 mani, appositamente creato per l'occasione e che verrà offerto ad un prezzo fisso. Non mancheranno gustose sorprese¿



    Il MIO PHOTOBLOG

    PAINTING LIFE

    CLICCA QUI' PER ENTRARE


    ">Fedele Dama de...





  • OFFLINE
    Nina§
    Post: 5.056
    Post: 1.514
    Registrato il: 12/03/2004
    Città: ROMA
    Età: 52
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Condottiero/Dama
    00 21/03/2007 17:26
    Sagra della seppia - Cervia (RA) fino al 25 marzo 2007
    Sagra della seppia

    Dove: Cervia (RA)
    Quando: dal 18 al 25 marzo
    Informazioni: www.sagradellaseppia.it

    Degustazioni, spettacoli della tradizione romagnola, mercatini, animazione e ricchi stand gastronomici vi aspettano in occasione della Sagra della Seppia. L'appuntamento, come sempre molto ricco, vi aspetta dal 18 al 25 marzo. Non perdetevi le tante specialità come le seppie con piselli, alla romagnola, risotto alla marinara, maccheroncini alla seppia, brodetto con anguilla e polenta e incantevoli spiedini di seppioline alla griglia.



    Il MIO PHOTOBLOG

    PAINTING LIFE

    CLICCA QUI' PER ENTRARE


    ">Fedele Dama de...





  • OFFLINE
    Nina§
    Post: 5.056
    Post: 1.514
    Registrato il: 12/03/2004
    Città: ROMA
    Età: 52
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Condottiero/Dama
    00 21/02/2008 20:06
    Cioccola-Tò 2008: Torino. Dal 22.2 al 2.3.2008


    "Un dolcissimo abbandono alla tentazione per eccellenza, il cioccolato, in tutte le sue forme e qualità: è con questa promessa che arriva – anzi ritorna - CioccolaTÒ 2008, la manifestazione con cui Torino e il Piemonte celebrano il loro amore per il “cibo degli dei”.

    Spettacolo, cultura, musica, creatività: da venerdì 22 febbraio a domenica 2 marzo, piazza Vittorio Veneto, la piazza porticata più grande d’Europa, ospiterà il variegato mix di proposte in programma per questa sesta edizione di CioccolaTÒ.

    Dieci giorni di gioiosa immersione nel mondo del cacao, attraverso percorsi pensati per soddisfare tutti i gusti: dalle degustazioni a letture e rappresentazioni teatrali in tema di cacao, dai laboratori di maestri pasticceri di fama internazionale a Scuola di CioccolaTÒ e Fabbrica di CioccolaTÒ, dalle divertenti sfide tra personaggi famosi di “Per un pugno di cacao” agli speciali radiofonici di Cocina Clandestina… e molto altro ancora.

    Un vero choco-shock, che sarà contrassegnato dal principio della creatività nella progettazione, ovvero dal design.
    Infatti, il 2008 è l’anno in cui Torino celebra la sua nomina a World Design Capital - capitale mondiale del design – e per questo motivo alcuni degli appuntamenti in calendario saranno all’insegna del binomio Cioccolato-Design, un legame che sarà anche al centro di una giornata di studio organizzata in collaborazione con TWDC.

    CioccolaTÒ 2008 sarà dunque l’occasione per scoprire le infinite declinazioni del design applicato al cioccolato, per riscoprire i classici della tradizione e farsi conquistare dalle espressioni più innovative dell’arte cioccolatiera.
    Naturalmente, ci sarà anche l’opportunità di divertirsi alla grande. Infatti, per la gioia degli amanti del pop-rock, sabato 23 febbraio in Piazza Vittorio Veneto si esibiranno i FINLEY, la band italiana che nel 2006 ha vinto gli “MTV Europe Music Awards” di Copenaghen nella categoria Best Italian Act."



    Il MIO PHOTOBLOG

    PAINTING LIFE

    CLICCA QUI' PER ENTRARE


    ">Fedele Dama de...