00 08/10/2006 22:33
I Girasoli, sono fiori che contengono molta acqua, dunque , per farli essiccare correttamente occorre pazienza [SM=g27824]
Per essiccarli correttamente, lo stelo, va pulito da tutte le foglie, dopodichè, i fiori vanno appesi a "testa in giù". in un luogo ben areato per circa 2 settimane.
Prima di essiccare i girasoli, è utile sapere, che per natura tendono a "reclinare" la corolla, dunque se si desidera che il fiore resti perfettamente dritto, si puo' inserire tra lo stelo e la base della corolla un ago sottile.
Dopo una decina di giorni di essicazione, i fiori vanno controllati,è sufficiente guardare se le foglioline verdi intorno alla corolla, sono perfettamente asciutte ... in quel caso, il vostro giraole è pronto, in ogni caso, è utile lasciarlo in essicazione ancora qualche giorno, perchè se ci sono residui di acqua il fiore marcisce...

Una volta completata l'essicazione, i vostri girasoli sono pronti per essere conservati, e con un po' di fantasia, si possono creare splendide composizioni ornamentali.


[Modificato da Redwitch75 09/10/2006 1.28]