00 01/09/2008 14:04
Notizia tratta da Il Messaggero del 30 agosto 2008

"""""""""""""

La sagra delle sagre strappa un altro primato nazionale. Quello di avere un francobollo di Poste Italiane tutto per sé. Così gli spaghetti all’amatriciana, conosciuti e copiati in tutto il mondo, sono stati stampati su filigrana in almeno 3 milioni e mezzo di pezzi che porteranno in giro per l’Italia - ma non solo - l’immagine del paese dell’Alta Valle del Tronto e il suo prodotto più famoso. Perché in sovraimpressione sul francobollo ci sono gli ingredienti della ricetta originale: guanciale, percorino, olio extravergine della terra Sabina, pomodori, peperoncino e ovviamente spaghetti.
«Il francobollo presentato ieri mattina da Poste Italiane rappresenta una prima volta assoluta per una sagra e sancisce il nostro successo nell’ambito del made in Italy - spiega con una punta d’orgoglio Piergiuseppe Monteforte, presidente della Pro loco di Amatrice - In questo modo il nostro territorio viaggerà in tutto il mondo, in più il francobollo, oltre a identificare Amatrice e i prodotti tipici della nostra terra, funzionerà anche da deterrente per quanti continuano a usare in modo improprio l’aggettivo legato agli Spaghetti per indicare una situazione o un fatto ”alla carlona”».
Qualcuno infatti ricorderà la denuncia dell’ex sindaco di Amatrice, Antonio Fontanella, nei confronti dell’allora segretario nazionale dell’Udc, Marco Follini, che aveva usato in tono dispregiativo l’espressione ”all’amatriciana”. A quella, certo la più famosa che ottenne anche le scuse di Follini, ne seguirono altre, tutte nel segno della difesa e valorizzazione degli Spaghetti. Difesa quanto mai giusta e appropriata.
""""""""""""""

Buon appetito a tutti!!