00 09/10/2003 19:08
Cavalieri del Medioevo

--------------------------------------------------------------------------------
Autore: Richard Barber

Editore: Piemme

Il giovane Parsifal, cresciuto nella foresta, isolato dal mondo, si trova un giorno davanti un gruppo di cavalieri, scintillanti di oro ed argento. Sopraffatto dalla meraviglia domanda al loro capo : “Sei tu Dio?”
PRESENTAZIONE

Questo testo assume una posizione di primo piano nella più generale tematica dello studio del Medioevo. E questo in considerazione del fatto che prende in esame uno degli aspetti maggiormente interessanti di questa epoca storica : il cavaliere. Le origini, la storia delle istituzioni cavalleresche, le grandi avventure, le leggende. Come da tradizione Piemme, anche questo testo viene presentato con l’ormai abituale completezza di informazioni, con uno stile sobrio ma decisamente “professionale”. Il testo spazia dai guerrieri barbari ai Templari, dalle razzie degli Unni alla ricerca del Graal, dai tornei equestri alle Crociate : la storia e il mito della più importante istituzione feudale. Il testo è preceduto da un gruppo di cartine estremamente utili per collocare le vicende dei cavalieri nei diversi teatri in cui si sono svolte. Ed inoltre l’epopea cavalleresca viene presentata nella sua completezza di aspetti. Non solo il dato prettamente storico, la narrazione di battaglie e vicende, ma anche il lato “folcroristico” delle canzoni di gesta, della vita di corte; attento è lo studio relativo alla posizione sociale del cavaliere e riccamente illustrata è la sezione relativa alla procedura dell’investitura. Inevitabile e gradita la sezione relativa alle leggende.

COSA DICE LA SOVRACCOPERTA ?

Sfavillanti nelle loro armature, alteri su bianchi cavalli, indomiti e leali fino alla morte, sempre pronti a difendere fanciulle in pericolo. Oppure tormentati da una sete di assoluto, come Parsifal alla ricerca del Graal. Il concetto di cavalleria è una delle idee centrali del mondo medievale.Ma quando è nato il ruolo di cavaliere e come si è formata la mistica che lo accompagna? Come si è passati dalle razzie dei guerrieri a cavallo che combattevano nell'esercito a cavallo che combattevano nell'esercito romano al codice d'onore delle potenti confraternite dei Templari, degli Ospedalieri o dei Cavalieri Teutonici? Dalla preistoria della cavalleria alla nascita dell'ordine di Malta, dai tornei alle Crociate, dalla vertiginosa ascesa dei Cavalieri di Cristo alla loro feroce persecuzione, un testo esauriente e completo che traccia con piglio sicuro e avvincente la storia dell'ideale cavalleresco e dei suoi legami con il potere politico e religioso.

COMMENTO

Davvero un ottimo testo; completo, affascinante e decisamente utile. Utile a chi vuole rinverdire una cultura del Medioevo un po’ arrugginita, utile a chi si avvicina per la prima volta all’argomento, utile a chi vi naviga da tempo. Semplice ma non per questo elementare, leggero ma non per questo non accurato, a parere di chi scrive, un libro che deve solo essere letto. Meraviglioso.