AMEDEO MINGHI - IL FORUM Il Forum che accomuna gli appassionati alla musica di Amedeo Minghi

CAGLIARI26:Grazie al GPRS starò sempre con voi pure in vacanza!!!

  • Messaggi
  • CAGLIARI26
    00 10/07/2004 17:10
    CAGLIARI26:Grazie al GPRS starò sempre con voi pure in vacanza!!!

    Ciao amici, sono davvero felice, sapete perché? Perché grazie al GPRS, il sistema veloce che mi permette di collegami ad internet in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento potrò d’ora in poi esser presente sul forum pure essendo in macchina, al mare, in montagna….in ristorante…..ovunque!!![SM=g27824]
    Basta un cellulare con integrato modem (ora quasi tutti gli apparecchi sono dotati di modem), una porta infrarossi o un cavetto per collegare il telefonino al PC ( pc portatile o fisso)[SM=x127214] .
    GPRS è un nuovo standard per la trasmissione di dati nella rete mobile GSM. Con il GPRS siete sempre "online "e potete quindi ricevere o inviare dati in ogni momento senza dover dapprima stabilire un collegamento. Pagate unicamente la quantità di dati trasmessi e approfittate di un più veloce accesso agli e-mail, a WAP e a Internet…..io pago 19 euro al mese e posso utilizzare il servizio 24 ore su 24 senza limiti di tempo, una bella offerta che ne dite?[SM=g27827]
    E’ davvero comodo…. sono soddisfatto posso controllare la posta elettronica e navigare in rete dove e quando voglio senza limiti di costi…..
    Mi ritroverete qui sul forum allora tra un bagno e l’altro al mare….BUONE VACANZE AMICI![SM=x127199]





    "NON DURANO CHE GLI ATTIMI"


    "Andrea Cagliari26!"



    [Modificato da CAGLIARI26 10/07/2004 17.34]

  • CAGLIARI26
    00 10/07/2004 17:14
    Cos'è il GPRS?


    Cos'è il GPRS?

    Attualmente la rete GSM offre servizi di trasmissione dei dati con modalità di trasferimento a commutazione di circuito (la velocità standard è di 9600 bit/sec. che, a volte, si arriva fino a 14400 bit/sec.), ossia la rete, una volta stabilita la connessione fisica tra i due utenti, assegna un canale, e quindi le sue risorse, finché non è esplicitamente richiesto il rilascio della connessione (modalità detta perciò resource riservation), a prescindere dal fatto che gli utenti si scambino dati durante il periodo della connessione. Nel caso dell'HSCDSD, in cui il trasferimento avviene sempre a commutazione di circuito, la velocità di connessione può essere incrementata fino a 56000 bit/sec. poiché, a differenza del normale GSM, riserva fino a 4 timeslot per ogni connessione (il GSM ne riserva solo 1).
    Tale modalità è l'ideale nel caso in cui i due utenti di cui si è detto si scambino una mole significativa di dati (in caso di trasferimento di file). Essa non è indicata, invece, nel caso in cui la quantità di dati sia modesta o il traffico dati sia interattivo o transazionale, ossia il tempo di effettivo utilizzo delle risorse di rete è una parte del tempo di effettiva connessione (ad esempio la navigazione di internet tramite World Wide Web).
    Sarebbe, a tal punto, opportuno per il GSM poter avere una modalità di trasferimento a pacchetto ove i dati degli utenti, inglobati in entità di protocollo autosufficienti (indicanti mittente e destinatario), possano essere trasportati dalla rete senza la necessità di una associazione con un circuito fisico.
    Un passo in questa direzione é stato fatto con il GSM di fase 2, prevedendo servizi con accesso a opportune porte della rete PSPDN (Public Switched Packet Data Network). È, però, sempre necessario instaurare una connessione fisica (a commutazione di circuito) sulla tratta radio, anche quando si accede ad un canale virtuale della rete a pacchetto. Da ciò deriva che la risorsa radio è ancora sottoutilizzata e l'utente impegna un canale di traffico (per il cui uso dovrà presumibilmente pagare sulla base del tempo impegnato), per connettersi ad un'altra rete sulla quale, invece, l'informazione non viaggia a throughput fisso (ed il relativo trasporto viene pagato tipicamente in base al volume di dati trasportati).
    Con il sistema GPRS (General Packet Radio Service), introdotto dall'ETSI (European Telecommunication Standard Institute) per la fase 2+ del sistema GSM, l'accesso alla rete a pacchetto viene portato al livello dell'utente mobile attraverso protocolli quali TCP/IP (Transmission Control Protocol), X.25, e CLNP (Connectionless Network Protocol), senza più bisogno di utilizzare delle connessioni intermedie a commutazione di circuito.
    Al contrario del servizio di trasferimento dati con modalità a commutazione di circuito, nel quale ogni connessione stabilita é dedicata solo all'utente che l'ha richiesta, il servizio GPRS consente la trasmissione dei pacchetti in modalità link by link, ossia i pacchetti vengono instradati in fasi separate attraverso i vari nodi di supporto del servizio, denominati GSN (Gateway Support Node).
    Ad esempio, una volta che un pacchetto é stato trasmesso sull'interfaccia radio, vengono rilasciate le risorse, che possono essere così utilizzate da qualche altro utente. Il pacchetto successivamente viene rilanciato di nodo in nodo verso la sua destinazione finale.
    Nei servizi GSM le risorse sono gestite secondo la modalità resource reservation, ossia sono impegnate fino al momento in cui la richiesta di servizio non é stata espletata. Nel GPRS, invece, si adotta la tecnica del context reservation, ossia si tende a preservare le informazioni necessarie per supportare sia le richieste di servizio in modo attivo che quelle momentaneamente quiescenti. Pertanto le risorse radio sono effettivamente impegnate solo quando c'è la necessita di inviare o ricevere dati. Le stesse risorse radio di una cella sono così condivise da tutte le stazioni mobili (MS), aumentando notevolmente l'efficienza del sistema.

  • OFFLINE
    Luce dell'Est
    00 13/07/2004 13:29
    che bello! davvero un sistema innovativo!
    senti And[SM=x127217] rea, visto che ti intendi di elettronica[SM=g27822] , secondo te perchè il mio modem aliceadsl non funziona più pur connettendosi?[SM=g27833]
    ci sono delle lucine rosse accese che lampeggiano e dice impossibile visualizzare la pagina!
    magari tu o qualcuno di voi lo sa....
    ciao ciao e grazie in anticipo!
    ps: buone vacanze!!!
  • CAGLIARI26
    00 13/07/2004 18:17
    Eh, si sono soddisfatto...davvero forte questa tecnologia[SM=g27824] ..pensa che ora c'è pure l'UMTS che è molto più veloce del GPRS!!!
    Riguardo il tuo modem non saprei che dirti, io come vedi uso un altro sistema, ti consiglio comunque di rivolgerti al centro assistenza di "aliceadsl" loro sapranno senz'altro come aiutarti[SM=g27823] .
    Ciao Andrea.[SM=x127178]
  • OFFLINE
    -sydney-
    00 13/07/2004 18:29
    luce nemmeno io so come aiutarti sorry!
  • OFFLINE
    Luce dell'Est
    00 14/07/2004 13:56
    GRAZIE a tutti lo stesso! siete tanto cari! ciao ciao e buone vacanze a chi ci va! e a chi resta (io[SM=x127192] )
    mina
  • OFFLINE
    bluestorm
    00 14/07/2004 15:27

    il mio modem aliceadsl non funziona più pur connettendosi?
    ci sono delle lucine rosse accese che lampeggiano e dice impossibile visualizzare la pagina!
    magari tu o qualcuno di voi lo sa....



    Se ho capito bene il modem funziona... il computer si connette regolarmente ma quando provi ad entrare in una pagina non te la visualizza giusto??

    potrebbe essere colpa di un adware o di uno spyware...
    Prova a scaricare un programma antispyware tipo "adaware6" (lavasoft) e vedi se funziona.

    ciao
    bluestorm
  • OFFLINE
    Luce dell'Est
    00 16/07/2004 14:08
    grazie bluestorm! è corretto quanto hai capito, ma come faccio a scaricare il programma se appunto non riesco ad entrare in internet? posso forse salvarlo su dischetto e aprirlo dal mio pc?
    il modem credo funzioni perchè appunto si connette ma si accendono due luci rosse che lampeggiano.
    Grazie per la dritta, magari riesco a risolvere il problema! grazie mina
  • OFFLINE
    bluestorm
    00 16/07/2004 21:09
    lo puoi scaricare al seguente indirizzo

    però è un file troppo grosso per poterlo mettere in un dischetto. ci vuole un computer con masterizzatore.

    ti consiglio pure spybotspybot

    fammi sapere.
  • OFFLINE
    Luce dell'Est
    00 20/07/2004 12:56
    grazie, non ho il masterizzatore, il secondoo che mi hai indicato anch 'esso è troppo grosso per essere messo su un dischetto?
    grazie tante!