00 22/10/2004 18:22
Dopo quella di Wind, ecco un'altra offerta per l'Internet super-rapida. Parte la sfida a Telecom anche sul campo della telefonia voce

Tiscali, subito dopo Wind, presenta l'Adsl di nuovo tipo, caratterizzata da alte velocità e prezzi ridotti. L'offerta Adsl di Tiscali a 2.048/512 Kbps dal 14 ottobre è venduta al prezzo che era dell'Adsl base: 36,95 euro al mese flat-rate (29,95 euro per i primi quattro mesi a chi si abbona entro l'8 novembre).
Arrivano poi Adsl di tagli superiori, mai sperimentati prima in Italia: a 6.144/640 Kbps, per 99,95 euro al mese, e a 12.288/1.024 Kbps per 149,95 euro al mese. Con queste due offerte, i primi utenti saranno particolarmente fortunati: abbonandosi entro l'8 novembre, le pagheranno, per sempre, 69,95 e 99,95 euro al mese. L'offerta senza canone e al prezzo di 1,80 euro all'ora ha la velocità di 2.048/512 Kbps.

Come nel caso di Wind, sono offerte che valgono solo nelle zone già coperte dallo shared access (accesso condiviso) di Tiscali.

L'operatore che fa shared access mette i propri apparecchi (i Dslam) in alcune centrali telefoniche locali, condividendone con Telecom Italia le frequenze. Può così offrire l'Adsl a prezzi più convenienti e con prestazioni migliori.
Tiscali raggiungerà 24 capoluoghi di provincia entro dicembre 2004: Milano, Torino, Brescia, Padova, Genova, Bergamo, Alessandria, Venezia, Verona, Hinterland Milano (Monza, Busto Arsizio eccetera), Roma, Firenze, Bologna, Pescara, Modena, Pisa, Ancona, Bari, Salerno, Palermo, Napoli, Cagliari, Catania, Cosenza, Messina. Alcuni altri capoluoghi saranno coperti nel corso del 2005. Gli utenti delle città già raggiunte potranno aderire a tutte le offerte, fino quindi a 12 Mbps. Gli altri potranno avere solo l'Adsl a 640 Kbps (a 36,95 euro al mese). I vecchi abbonati, quando saranno coperti dallo shared access di Tiscali, migreranno in automatico al taglio da 2 Mbps o potranno chiedere un upgrade a velocità (e canoni) superiori. Alcuni utenti, quindi, viaggiano già da oggi a 2 Mbps.
Approfittando delle nuove velocità, Tiscali ha anche lanciato in questi giorni il servizio Video Club, dal proprio portale: 200 film da scaricare; gratis, per i suoi abbonati, fino al 31 ottobre. È stato inoltre presentata una e-mail super, con 2 GByte di spazio, protetta da antispam e antivirus: per chi la attiva entro il 31 ottobre, costa 2,5 euro al mese.

Ma Tiscali lancia la sfida a Telecom anche sul campo della telefonia voce: nelle prossime settimane, come annunciato in questi giorni, lancerà un nuovo servizio VoIP, per tutti i propri abbonati Adsl. Si potranno fare e ricevere chiamate tramite Internet, con un numero di telefono dedicato, offerto da Tiscali e associato all'abbonamento Adsl, nella cui bolletta sarà addebitato il costo delle chiamate. Com'è nella tradizione del VoIP, si presume che le tariffe saranno molto più basse rispetto a quelle di Telecom. Anche in questo caso, gli utenti shared access saranno più fortunati degli altri: potranno disdire il contratto di Telecom Italia, smettere di pagarne il canone, e tenere attiva l'Adsl, con cui fare tutte le telefonate. Chiedendo la number portability, possono continuare a usare, sul VoIP, il vecchio numero di telefono avuto con Telecom.