00 07/05/2004 09:58
Al via ben dodici film questo fine settimana. Un ingorgo di nuovi titoli tra grandi e minuscoli. Uber alles Van Helsing il film "acchiappavampiri" di Stephen Sommers, per un pubblico femminile In my country , il romantico Sotto il sole della Toscana , e per le 'ragazze incorreggibili' Autoreverse . Mentre in Usa oltre a Van Helsing che esce in contemporanea worldwide, c'è Godzilla e Valentin.

Uscite Italia
Riusciranno gli acchiappavampiri a spodes tare Sposa e ballerine dal podio del box office? Questa la sfida del fine settimana, esce infatti Van Helsing. Assalto alle sale da 482 copie per il 'vampirmovie' in salsa Indiana Jones, insaporita da atmosfere pop, con la bella Kate Beckinsale e Hugh Jackman in azione. Dirige Stephen Sommers. Al via anche il romantico in stile 'Chiantishire' Sotto il sole della Toscana, film che ha segnato l'esordio americano di Raoul Bova, versione latin lover, ci mancherebbe. Con lui sul set una Diane Lane sedotta dalla galanteria latina. Tutt'altra [SM=x124619]a, sebbene anche qui il romantico conti, per In my country. Storia privata e sociale a un tempo firmata John Boorman che racconta le difficoltà del dopo apartheid. E soprattutto storia vera, Juliette Binoche è la poetessa Afrikaan Anna Malan e Samuel Jackson è un giornalista del Washington Post, entrambi incaricati di seguire le udienze della "Commissione per la Verità e la Riconciliazione", l'istituzione voluta da Mandela per ricucire le ferite dell'apertheid, e che ha evitato una guerra civile. Arriva anche, con il divieto ai minori di 14 anni, la curiosa nuova action-comedy di Cedric Klapisch Autoreverse, un gangster movie con brava ragazza 'che decide di fare un giro coi cattivi'. La musa di Lancome, il volto freschissimo di "O oui!", la belga Marie Gillain si incanaglisce e gira in versione ragazzo di strada per l'autore cult di L'appartamento spagnolo Altra commedia al via è Tu mi ami, firmata Amos Kollek , con Audrey Tautou - Amelie a Manhattan, 'replicante' di Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany. Arriva anche l'ultimo film di Michael Winterbottom Codice 46 con Tim Robbins e Samantha Morton, un thriller fantascientifico che strizza l'occhi al primo Wenders. Dalla fantascienza d'autore al fantasy per bambini con Cani dell'altro mondo, il film di John Hoffman che finalmente rivela una verità che abbiamo sempre sospettato: la superiorità della razza canina rispetto a quella umana. Dall'Argentina invece arriva Kamchtka, altro film girato dalla parte dell'infanzia. Ma stavolta non c'è clima d'evasione e favole, ma i ricordi precisi di un bambino la cui famiglia, come migliaia di altre, viene 'desaparecida' dal colpo di stato fascista degli anni settanta. In arrivo anche il piuttosto respingente ultimo film di Bruno Dumont 29 Palme, strafischiato a Venezia per via dell'insistenza di certe scene tra l'erotico e lo splatter. Infine tre esordi italiani: La spettatrice, dove Barbara Bobulova interpreta una ventenne con amore impossibile da gestire, il film inchiesta sulle "bugie in tempo di guerra", Nema problema e 23 una commedia ridanciana di Duccio Forzano.

Uscite Usa
Pochissime le uscite Usa di questo weekend, evidente che il mercato punta tutto su Van Helsing che è percepito come una delle uscit e più importanti dell'anno. All'esordio anche Valentin, da noi già uscito, il film autobiografico di Alejandro Agresti ambientato nell'argentina degli anni Sessanta. Al via anche Godzilla il cult movie di Ishiro Honda.