00 26/03/2004 09:47
Un weekend d'autore. Dalle commedie: Il costo della vita e La grande seduzione, alle opere di grandi maestri come Altaman (The Company) e De Oliveira, Un film parlato. Arriva anche il cinema di genere doc: I fiumi di porpora 2, sequel dell' horror cult d'Oltralpe. e la commedia horror-disneyana La casa dei fantasmi. In Usa tornano i fratelli Coen con The Ladykillers.

Uscite Italia
Al cinema sbarcano gli 'angeli dell'apocalisse', ovvero I fiumi di porpora 2. Dopo il folgorante successo del primo episodio, era inevitabile l'arrivo del sequel, ancora più 'esoterico' del primo, ambientato nell'incredibile dedalo di tunnel sotterranei, conventi e fortificazioni che è la linea Maginot. In scena Jean Reno e Benoit Magimel, dirige Olivier Dahan. Sul fronte della commedia arriva, sempre dalla Francia, Il costo della vita, firmato Philippe Le Guay, con Vincent Lindon. Commedia sui soldi, ai tempi dell'euro. Grande successo in patria. Sempre commedia sofisticata e corale è La grande seduzione, ma stavolta siamo in un villaggio sperduto ed inospitale dove un 'turista per caso' incontra 150 fieri pescatori determinati ad intrappolarlo nella rete! Al cinema anche il mondo del balletto con gli occhi di Robert Altman, ovvero The Company. E un viaggio alle radici della civiltà occidentale, da Lisbona a Marsiglia e Pompei, da Atene a Istanbul fino al Cairo e Bombay, con gli occhi sapienti di Manoel De Oliveira. Dal Portogallo alla Spagna il passo è breve, ed ecco che Paz Vega e Sergi Lopez, icone del cinema iberico, si fanno la guerra in Solo mia. Due pellicole nordiche o quasi sono L'eredità del regista danese Per Fly, grande affresco socioculturale di una nazione. E anche L'amore di Marja di Anne Riita Ciccone che racconta la curiosa integrazione di una donna s candinava nella Sicilia degli anni Settanta. Infine dagli States torna lo spirito di Eddie Murphy. Nel film di Rob Minkff è un agente immobiliare alle prese con la casa stregata del titolo.

Uscite Usa
Torna il cinema dei fratelli Coen. The Ladykillers, in uscita questo fine settimana nella sale Usa, è il remake di un film del 1955. I geniacci del MidWest ne hanno fatto un noir spolverato di commedia con Tom Hanks e Marlon Wayans. In uscita anche le seconde avventure al cinema di Scooby Doo. E stavolta la Misteri&Co ha a che fare con l'arrivo in città di terribili mostri. Più pavidi e casinisti che mai quelli della banda di Scooby, stando alle previsioni, sono i prossimi campioni del box office.