SSPL Forum by Luigi Levita -Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali Il primo forum italiano per tutti gli iscritti alla Scuola Specializzazione Professioni Legali!

diploma sspl a 360 gradi

  • Messaggi
  • OFFLINE
    francmail
    Post: 251
    Post: 252
    Registrato il: 22/10/2003
    Sesso: Maschile
    Scrittore
    00 07/02/2005 12:27
    realpolitik
    Complimenti alla Siliquini! Coi tempi che corrono sarebbe un vero miracolo strappare l'abbuonamento di due scritti per i diplomati sspl.
  • OFFLINE
    samitri
    Post: 55
    Post: 55
    Registrato il: 26/01/2005
    Sesso: Maschile
    Assiduo
    00 07/02/2005 12:41
    La Siliquini riesce sempre a stupire tutti con la sua vivace intelligenza!
    Secondo me hanno già deciso tutto e stanno andando per le lunghe (vedi l'ulteriore pausa di un mesetto..) così fregano anche gli attuali diplomandi..

    Conclusione: i membri della Commissione sono intelligenti e corretti (oltre che esteticamente piacevoli)!
  • OFFLINE
    francmail
    Post: 251
    Post: 252
    Registrato il: 22/10/2003
    Sesso: Maschile
    Scrittore
    00 07/02/2005 14:07
    SSPL e CREDITI FORMATIVI
    Attendiamo fino a stasera(ore 20) per vedere se ci sono altri contributi su SSPL e MAGISTRATURA,dopodichè il tema in questione si potrà considerare chiuso.
    Come promesso cederò la parola al collega Samitri che ci illustrerà esaustivamente il tema SSPL e CREDITI FORMATIVI,tema a molti (io per primo)completamente sconosciuto.
    A presto.
  • OFFLINE
    samitri
    Post: 55
    Post: 55
    Registrato il: 26/01/2005
    Sesso: Maschile
    Assiduo
    00 07/02/2005 19:43
    Accolgo l'invito di francmail ed introduco il prossimo argomento:SSPL E CREDITI FORMATIVI.
    Attualmente le Scuole di spec. non attribuiscono alcun credito formativo; tale dato è iniquo e paradossale se si considera che tutti gli altri corsi post lauream (master, corsi di perfezionamento... ) ne attribuiscono e richiedono un impegno certamente incomparabile con quello imposto dalle Scuole.
    L'argomento richiederebbe lunghe e noiose precisazioni che tralascio.
    La mia proposta è la seguente: richiedere l'attribuzione al diploma di spec. di 120 crediti formativi (per poi accontentarsi di 80) suddivisi in base agli insegnamenti per i quali sono state sostenute prove scritte valutate.
    Attendo vostri suggerimenti
  • OFFLINE
    giampaolo B.
    Post: 341
    Post: 336
    Registrato il: 06/07/2004
    Sesso: Maschile
    Scrittore
    00 07/02/2005 19:51
    Re: Siliquini e Avvocatura

    Scritto da: federic4 07/02/2005 11.19
    Saluti a tutti i colleghi!
    All'unico scopo di diffondere le informazioni riporto il seguente comunicato diffuso ieri dall'ANPA!
    ______________________________________________________________

    La Commissione Siliquini dopo la Vostra protesta su www.praticanti.com si è presa una "pausa di riflessione" di circa un mese.Anche gli studenti universitari presso le Facoltà di giurisprudenza italiane ormai sono tutti mobilitati contro la riforma.La presentazione del nostro corposo "dossier" (circa 45 pagine) politically incorrect sulla Commissione Siliquini è solo rimandato al momento della presentazione del documento finale della Commissione.
    Per ora Vi giriamo una piccola anticipazione dello stesso.Si tratta di alcuni estratti dalle proposte di legge presentate in tema di accesso e formazione dal Sott. Siliquini.Riteniamo non debbano essere accompagnate da alcun commento.Basti pensare che è addirittura auspicata la restaurazione del "numero chiuso".Interessante il fatto che quasi dieci anni fa già il Sott. Siliquini "prevedesse" il sorteggio tra Commissioni d'esame (poi effettivamente realizzatosi con il DL Castelli).

    Il merito della "scoop" è di Ivano Lusso Presidente della sezione di Savona dell'A.N.P.A. www.anpaitalia.it che lo gira in anteprima per www.praticanti.com


    Estratto del disegno di legge n.75 della XIII Legislatura per la riforma della professione.


    Art. 40.
    (Registro dei praticanti e tirocinio forense)


    1. Nel registro dei praticanti annesso all'albo hanno diritto di essere iscritti tutti coloro che siano in possesso dei requisiti di cui all'articolo 11, comma 1, lettere a), b) e c), e non abbiano superato i trentacinque anni di età

    2. L'iscrizione, richiesta con domanda scritta dall'interessato, é deliberata dal consiglio dell'ordine circondariale in cui l'interessato svolgerà effettivamente il tirocinio, purché sia anagraficamente residente nello stesso circondario.
    3. Per ottenere l'iscrizione il richiedente deve altresí documentare di aver superato, nel corso degli studi universitari, gli esami sulle seguenti materie: diritto costituzionale, istituzioni di diritto privato, diritto civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto amministrativo, diritto del lavoro, diritto internazionale, diritto processuale civile e diritto processuale penale.

    Art. 41.


    (Modalità del tirocinio forense)


    1. Il tirocinio consiste nell'effettiva pratica della professione forense nelle sue diverse esplicazioni, sotto la vigilanza del consiglio dell'ordine. Gli avvocati hanno l'obbligo di accogliere nei propri studi gli aspiranti alla pratica e di favorirne l'espletamento.
    2. Il periodo di tirocinio forense ha la durata minima di tre anni. [.............]

    Art. 43.


    (Esame di abilitazione)


    1. L'esame di abilitazione all'esercizio della professione di avvocato é indetto ogni anno dal Consiglio nazionale forense. Esso é unico per tutto il territorio della Repubblica e si svolge presso ciascun distretto di corte d'appello. Un candidato puó essere ammesso all'esame per non piú di tre volte.
    2. Le commissioni distrettuali sono nominate dal Consiglio nazionale forense entro il 30 settembre di ogni anno e sono composte da sette membri effettivi e da sette supplenti. Uno dei membri effettivi ed uno dei membri supplenti debbono essere docenti di discipline giuridiche nelle università e designati dal Consiglio universitario nazionale. I membri avvocati devono essere iscritti all'albo da almeno dieci anni. La presidenza e la vice presidenza vengono assunte dai membri avvocati con maggiore anzianità di iscrizione e, in caso di pari anzianità, dal piú anziano di età.
    3. Non appena avvenuta la nomina delle commissioni distrettuali, e comunque non oltre il 31 ottobre di ogni anno, presso il Consiglio nazionale forense si procede per sorteggio ad abbinare i candidati di ciascun distretto con le commissioni. Il sorteggio si compie in seduta pubblica inserendo in una urna denominata "A" tanti biglietti quanti sono i distretti, tutti eguali, arrotolati, trattenuti da elastico, della lunghezza di centimetri 5 e la larghezza di centimetri 4, recanti ciascuno l'iscrizione "commissione del distretto di...", con l'indicazione del distretto, e in una urna denominata "B" altrettanti biglietti dalle stesse caratteristiche anzidette, recanti ciascuno l'iscrizione "candidati del distretto di...", con l'indicazione del distretto. L'abbinamento avviene con estrazione di un biglietto dall'urna A e subito dopo di un biglietto dall'urna B. L'estrazione dei biglietti é effettuata dal presidente del Consiglio nazionale forense o da un consigliere dallo stesso delegato.
    4. Ciascuna commissione esaminatrice delibera, previo controllo dei titoli, sull'am missione all'esame dei praticanti che ne abbiano fatto domanda. Contro la deliberazione che neghi l'ammissione, il candidato puó ricorrere nel termine di dieci giorni dalla comunicazione al Consiglio nazionale forense. In pendenza della decisione, egli ha diritto di essere ammesso a sostenere l'esame sotto condizione.
    5. Il candidato puó essere ammesso a sostenere l'esame soltanto presso la commissione abbinata ai candidati del distretto nella cui circoscrizione é stato iscritto ed ha esercitato la pratica negli ultimi due anni.
    6. Colui che abbia superato l'esame di abilitazione puó iscriversi soltanto nell'albo di un ordine circondariale compreso nel distretto nella cui circoscrizione é stato iscritto ed ha esercitato la pratica negli ultimi due anni e non puó chiedere il trasferimento se non siano trascorsi almeno due anni dall'iscrizione all'albo.


    Per chiudere in bellezza:

    Un estratto del preambolo dello stesso disegno di legge n.75 della XIII Legislatura:

    "...Si ritiene questa prospettata un'innovazione per cosí dire "minima", al fine di arginare il tumultuoso moltiplicarsi di nuovi procuratori, che nel volgere di qualche anno potrebbero costituire veramente un problema di inserimento utile nella società e quindi di sopportabilità da parte della stessa, con tutti i rischi di violazioni sempre piú frequenti e gravi sul piano deontologico, tali da rendere risibile il requisito della condotta specchiatissima ed illibata che si richiede (e si deve richiedere) per l'iscrizione nell'albo. Certo la soluzione radicale, per un armonico equilibrio fra popolazione residente nel circondario, o in altro ambito locale, e avvocati operanti in quello stesso territorio, sarebbe la restaurazione del numero chiuso. ".




    ma che liberale la siliquini.
    ma che brava. e noi che le andiamo ancora dietro......
  • OFFLINE
    francmail
    Post: 251
    Post: 252
    Registrato il: 22/10/2003
    Sesso: Maschile
    Scrittore
    00 07/02/2005 19:57
    Re: crediti

    Scritto da: samitri 07/02/2005 19.43
    Accolgo l'invito di francmail ed introduco il prossimo argomento:SSPL E CREDITI FORMATIVI.
    Attualmente le Scuole di spec. non attribuiscono alcun credito formativo; tale dato è iniquo e paradossale se si considera che tutti gli altri corsi post lauream (master, corsi di perfezionamento... ) ne attribuiscono e richiedono un impegno certamente incomparabile con quello imposto dalle Scuole.
    L'argomento richiederebbe lunghe e noiose precisazioni che tralascio.
    La mia proposta è la seguente: richiedere l'attribuzione al diploma di spec. di 120 crediti formativi (per poi accontentarsi di 80) suddivisi in base agli insegnamenti per i quali sono state sostenute prove scritte valutate.
    Attendo vostri suggerimenti



    Ho premesso di essere totalmente ignorante in materia; scusa Samitri, mi puoi spiegare a cosa servono i crediti formativi?
    Per i laureati col vecchio ordinamento quadriennale questi crediti formativi sono importanti?
    Purtroppo sono molto ignorante in materia, puoi spiegarmi sinteticamente?
    A presto
  • OFFLINE
    samitri
    Post: 55
    Post: 55
    Registrato il: 26/01/2005
    Sesso: Maschile
    Assiduo
    00 07/02/2005 20:54
    I crediti formativi possono venire utili nel caso in cui ci si volesse iscrivere ad una seconda laurea, nell'ipotesi in cui alcuni concorsi pubblici attribuissero punteggi più alti ai possessori di un maggior numero di crediti e diverranno indispensabili in un'ottica di formazione permanente (ossia, come accade per i medici, nell'ipotesi in cui anche nelle professioni legali (ipotesi certa in un prossimo futuro)venisse imposto l'obbligo di continuo "aggiornamento", valutato già oggi attraverso i crediti formativi).
    Nel sistema universitario attuale i crediti formativi rappresentano lo strumento attraverso il quale valutare l'Importanza di un percorso formativo.
    Inoltre,l'attribuzione di un certo numero di crediti formativi risulterebbe per certi versi propedeutica rispetto a talune nostre rivendicazioni: in pratica, qualora disponessimo di maggiori crediti formativi rispetto a quelli attribuitici dal possesso di una laurea quadriennale, quasi automaticamente partiremmo avvantaggiati nei concorsi rispetto ai possessori di un minor numero di crediti.
  • OFFLINE
    labeone
    Post: 109
    Post: 108
    Registrato il: 28/10/2004
    Sesso: Maschile
    Molto assiduo
    00 07/02/2005 21:13
    un po' di confusione....
    Infatti, in genere vengono attribuiti dai master... ke ne rilasciano fino a 60.. ecco un esempio preso da un bando di master... a presto
    Master biennale è organizzato secondo le norme previste dal MIUR per quanto concerne l’attribuzione di crediti formativi. Ad ogni insegnamento è attribuito un certo numero di crediti corrispondente al numero di ore di attività prevista di apprendimento da parte del corsista, tenendo conto che ogni credito equivale a 25 ore di attività. Ogni anno di formazione equivale a 60 crediti* e quindi a 1500 ore di attività di apprendimento.
    *ACCREDITABILI PER UN CORSO DI LAUREA UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO DA 180 CREDITI
  • OFFLINE
    samitri
    Post: 55
    Post: 55
    Registrato il: 26/01/2005
    Sesso: Maschile
    Assiduo
    00 07/02/2005 21:33
    Non vengono affatto attribuiti solo dai master!

    Pensa che alcune scuole di specializzazione hanno attribuito con decreti rettorali 120 crediti formativi (pari a due anni universitari ulteriori che attualmente valgono 60 crediti formativi ognuno)!
    Il problema è che tali deliberazioni a noi favorevoli, qualora fossero di generalizzata applicazione, saranno travolte dal provvedimento di carattere generale che verrà adottato in materia in seguito ai lavori della Commissione.
    La mia università, da me sollecitata ad adottare un provvedimento attributivo di crediti sullo stampo di quelli di cui ho detto, si è espressamente riservata di attendere il provvedimento di generale applicazione che sarà emanato a breve.

    A presto
  • OFFLINE
    giampaolo B.
    Post: 341
    Post: 336
    Registrato il: 06/07/2004
    Sesso: Maschile
    Scrittore
    00 08/02/2005 09:47
    Ma quali crediti formativi....
    ma chi vuole farsi i concorsi se li faccia
    ora cominciamo anche con il sistema formativo anglosassone dal quale abbiamo davvero poco da imparare.
    Prima la sx,ora la dx ci propinano queste sciocchezze dei crediti formativi.
    Sembra la raccolta punti
    Non ci nascondiamo dietro queste sciocchezze anglosassoni;i concorsi si fanno e stop.chi è bravo e fa un ottimo elaborato li supera, chi no sta a casa.
    Ma per favore............
  • OFFLINE
    samitri
    Post: 55
    Post: 55
    Registrato il: 26/01/2005
    Sesso: Maschile
    Assiduo
    00 08/02/2005 10:40
    Ma visto che facciamo parte del "sistema" e che questo è un dato di fatto è indispensabile che anche il diploma sia tradotto in crediti.

    Se poi ritieni di essere in grado di ribaltare l'intero sistema allora dimmi come intendi fare e sarò il primo a seguirti!


    Saluti
  • OFFLINE
    giampaolo B.
    Post: 341
    Post: 336
    Registrato il: 06/07/2004
    Sesso: Maschile
    Scrittore
    00 08/02/2005 11:03
    Ecco
    Combattere quella schiocchezza autentica che sono i "crediti formativi".
    Opponendoci.
  • OFFLINE
    samitri
    Post: 55
    Post: 55
    Registrato il: 26/01/2005
    Sesso: Maschile
    Assiduo
    00 08/02/2005 11:44
    Visto che non abbiamo abbastanza nemici!
    Siamo realisti, non possiamo ridiscutere uno dei punti su cui si fonda l'attuale sistema universitario italiano, che ci piaccia o no.
    Non dobbiamo combattere i crediti formativi, ma dobbiamo pretendere che il nostro diploma attribuisca il doppio dei crediti attribuiti da un master.

    A presto

  • OFFLINE
    francmail
    Post: 251
    Post: 252
    Registrato il: 22/10/2003
    Sesso: Maschile
    Scrittore
    00 08/02/2005 19:34
    seguire la corrente
    Se i crediti formativi rappresentano il futuro dobbiamo adeguarci, che ci piaccia o no....accolgo quindi senza riserve la proposta di Samitri a cui faccio i complimenti per essersi fin da subito attivato presso la sua Università.
    Ad maiora!
    franc
  • OFFLINE
    federic4
    Post: 174
    Post: 174
    Registrato il: 20/10/2004
    Sesso: Femminile
    Molto assiduo
    00 08/02/2005 20:33
    Anch'io sono d'accordo nel ritenere ragionevole ed opportuna la proposta di samitri in materia di crediti formativi.

    Ciao a tutti
  • OFFLINE
    francmail
    Post: 251
    Post: 252
    Registrato il: 22/10/2003
    Sesso: Maschile
    Scrittore
    00 09/02/2005 20:15
    chiusura discussione
    Non essendoci stati altri contributi ed avendo esaurito i temi in programma dichiaro ufficialmente chiusa la discussione.
    Con 105 interventi e più di 1300 visite possiamo ritenerci soddisfatti dello svolgimento di questa discussione che spero possa aver fornito nuove idee e nuovi spunti ai fini della valorizzazione del diploma sspl. Chi ha orecchi intenda e chi si è assunto il ruolo di fare da intermediario presso le sedi istituzionali non si dimentichi di tenere nella dovuta considerazione questi contributi...cerchi piuttosto di razionalizzarli e di sintetizzarli perchè possano risultare comprensibili e logici alla nostra controparte.
    Con i migliori auguri,
    francmail
  • OFFLINE
    giampaolo B.
    Post: 341
    Post: 336
    Registrato il: 06/07/2004
    Sesso: Maschile
    Scrittore
    00 09/02/2005 21:16
    Ma per favore........
    ma di che?
    Vi siete fatti la discussione tra di voi per dimostare che gli specializzandi e specializzati vorrebbero i crediti formativi?
    quando ci sono migliaia di colleghi (noi) alle prese (sempre noi) con gli esami di avvocati voi parlate di crediti formativi e facilitazioni per concorsi...?
    ma per favore...........
    adesso SSPL italia è andata in commissione pr avere facilitazioni ai concorsi e crediti formativi e voi volete fare credere che i colleghi non aspettino altro.......
    ma per carità-------------
  • OFFLINE
    francmail
    Post: 251
    Post: 252
    Registrato il: 22/10/2003
    Sesso: Maschile
    Scrittore
    00 10/02/2005 12:16
    hai ragione su tutto!

    Scritto da: giampaolo B. 09/02/2005 21.16
    ma di che?
    Vi siete fatti la discussione tra di voi per dimostare che gli specializzandi e specializzati vorrebbero i crediti formativi?
    quando ci sono migliaia di colleghi (noi) alle prese (sempre noi) con gli esami di avvocati voi parlate di crediti formativi e facilitazioni per concorsi...?
    ma per favore...........
    adesso SSPL italia è andata in commissione pr avere facilitazioni ai concorsi e crediti formativi e voi volete fare credere che i colleghi non aspettino altro.......
    ma per carità-------------



    Mai contraddire un folle visionario....i pazzi si assecondano!
  • OFFLINE
    giampaolo B.
    Post: 341
    Post: 336
    Registrato il: 06/07/2004
    Sesso: Maschile
    Scrittore
    00 11/02/2005 16:58
    Re: hai ragione su tutto!

    Scritto da: francmail 10/02/2005 12.16


    Mai contraddire un folle visionario....i pazzi si assecondano!



    Che bella risposta...complimenti.
    Io non dico come fai tu "la prossima volta ti querelo".
    Io non mi trincero dietro queste cose da codardi.
    Io so rispondere di petto.
    E ti dico "ma che bella risposta"
  • OFFLINE
    francmail
    Post: 251
    Post: 252
    Registrato il: 22/10/2003
    Sesso: Maschile
    Scrittore
    00 11/02/2005 17:59
    ut supra
    Ed io invece ti dico:
    UT SUPRA
4