00 18/10/2004 13:30
I tuoi dubbi
Cercherò di replicare brevemente.



E' possibile bypassare la presenza in Commissione Siliquini così nel frattempo ci vediamo tutti assieme a livello nazionale e prendiamo una decisione comune in ordine al fatto di andarci o meno, o dobbiamo vedere "un solo uomo al comando" senza che alcuno possa contraddirlo?




Giuridicamente, non credo sia possibile. Per discutere democraticamente, occorre costituire una associazione. La Commissione, o chiunque altro, certamente non può ascoltare migliaia di teste!
La democrazia funziona così: se vuoi, ti associ a SSPL ITALIA, a dicembre si elegge il nuovo presidente ed il consiglio direttivo, se vuoi e puoi ti candidi. E lo stesso vale per le altre associazioni presenti, credo (ITALEX E CNSPL). In democrazia funziona così.
Se la Commissione Siliquini ha accettato la presenza di SSPL ITALIA, vuol dire che abbiamo una rappresentatività. Che ne dici?




Per te il parere degli altri è 0 (o valgono 7 soci a fronte di migliaia di specializzandi e specializzati??????)




Ribadisco un punto che pare non vi sia chiaro. VISTO CHE GLI SPECIALIZZATI NON HANNO RAPPRESENTANTI ELETTIVI NEGLI ORGANI ACCADEMICI (PURTROPPO), diversamente dai dottori di ricerca ed i semplici iscritti all'università, L'UNICO MODO PER FARCI SENTIRE E' TRAMITE LE ASSOCIAZIONI. Se 10000 specializzati non si coalizzano, come fare altrimenti?




Ce la faranno pagare.E' il momento delle scelte, e quella più vicina ai nostri interessi è supportare il 4770 e quindi boicottare la Siliquini (che ha detto a chiare lettere che è contro il pdl 4770).




Ok, questo è il tuo parere. Ma la maggioranza assoluta (direi più dell'80 per 100) degli associati a SSPL ITALIA crede invece che si debba andare dalla Siliquini. Perchè l'Aventino non serve a niente. Ti ripeto, porta la tua rispettabilissima opinione in associazione ISCRIVENDOTI.


Posso sbagliarmi, ma ci si può vedere a livello nazionale tutti assieme e decidere in democrazia e nel frattempo saltare qualche riunione con qualche "scusa diplomatica"?




Certo. Organizza pure, se ci riesci. Sarebbe un'ottima cosa. Noi (cioè io e Focosi) ci stiamo provando da tre anni.


Nondimeno il viso del duce su questo sito che adesso è stato per fortuna eliminato.



Questa è bella! Sul forum, collega, mai sul sito. Ed era solo l'avatar di un amico che mi sta aiutando a rifare (gratis) il sito. Potresti anche chiuderla qui, con le allusioni.



solo che vorrei che decidessimo tutti assieme vedendoci di presenza.
Si può fissare questa riunione o no?




Ma certo! Spero vorrai assumerti l'incarico di organizzare tutto. Sul sito, al link "LE 38 scuole italiane", trovi i recapiti di tutte le SSPL.


Una cosa molto importante:desidereremmo sapere se le spese sono pagate dal Ministero e se c'è anche qualche diaria per chi va in audizione.Solo una curiosità.




Non c'è ASSOLUTAMENTE diaria. Vado a Roma con la mia macchina e RIMETTO I SOLDI DI TASCA MIA.


Non solo non c'è rimborso. CI RIMETTO PURE...


Saluti






Luigi Levita

http://www.sspl.it
Il sito per gli iscritti alle Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali