Lokendil Giochi di ruolo e simulazione

il significato dei colori

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Crosty
    Post: 672
    Uomo della Sabbia
    Socio
    00 11/07/2003 13:42
    Il significato dei colori


    La luce è colore, il colore dà vita, vivere nell’oscurità porta lentamente al decadimento fisico e morale, si perde l’energia vitale. I colori sono vibrazioni, emettono energia che va ad influenzare il nostro umore, per utilizzarli al meglio, è importante imparare a percepirli consapevolmente.

    I colori, sono strumenti che ci aiutano a trovare l’armonia tra corpo, e anima, possiamo dunque immaginare quanto sia importante il colore dell’abito, che decidiamo di indossare. Tutti noi abbiamo un colore preferito e questo può servire a conoscere un tratto della nostra personalità, e di guarirlo se necessario. Ci sono colori che ci rilassano, colori invece che ci rendono irrequieti, naturalmente questo è soggettivo, perché ognuno di noi percepisce i colori in modo diverso. Per assorbire tutta l’energia possibile dai colori, bisogna che i tessuti siano tinti con prodotti naturali.



    Rosso


    È il colore del primo Chakra, il nome sanscrito è Muladhara, che significa radice. È posto nel centro coccigeo, alla base della spina dorsale, la sua funzione è la sopravvivenza. La parola rosso in latino, è indicata con i termini “rutilus e ruber” che concettualmente significano “sangue e vita”, il rosso è il simbolo del corpo, della materia.

    Questo è un colore che rimane fermo su se stesso, non irraggia ne fuori ne dentro di sé. Chi sceglie questo colore, nella forma luce denota sicurezza, fiducia in se stessi, l’armonia con il proprio corpo, la gioia. Nella forma ombra denota la necessità di essere gratificati, la sopravvalutazione di se stessi, si è infantili. Questo è il colore dell’amore ma anche della guerra, della morte, è un grande attivatore di energia.

    Nell’alchimia rappresenta il sole, l’uomo, lo zolfo e l’oro, per gli indiani d’America indica la fertilità, la vita, gli antichi egizi lo usavano per proteggersi dal fuoco. Oggigiorno abbiamo gli estintori e gli automezzi dei pompieri di colore rosso, nell’antichità i guerrieri e i cacciatori usavano dipingersi e decorarsi il corpo con il colore rosso, per loro significavano forza e protezione. Una tintura naturale per il tingere i tessuti è estratta dalla radice di robbia.

    Questo colore si ricavava da molluschi (murici), l’operazione era lunga e costosa per questo nell’antichità, il rosso rappresentava il potere la ricchezza (La Porpora), in principio era usato esclusivamente dai religiosi, in seguito venne usato anche dai sovrani.



    Arancione


    È il colore del secondo Chakra il nome sanscrito è Svadhisthana significa dolcezza. È localizzato nella parte inferiore dell’addome, è il mutamento, il piacere, il desiderio, la procreazione, le emozioni.

    L’energia di questo colore, ha la stessa vibrazione della catena del DNA, è il simbolo del sole che sorge. Chi ama l’arancione nella forma luce denota vitalità gioia, allegria, altruismo, affermazione di sé. I cinesi, e i giapponesi lo collegano all’amore e alla felicità.



    Giallo

    È il colore del terzo Chakra il nome sanscrito è Svadhisthana significa gioiello. È situato nel plesso solare, rappresenta il potere, la volontà. Questo colore irraggia all’esterno, è il colore che più si avvicina alla luce, ricorda il sole, per questo simbolicamente è il colore della spiritualità, è caldo, luminoso, è l’apertura verso gli altri, l’indipendenza,la libertà, è un colore estroverso, vivace.

    Chi sceglie questo colore, nella forma luce, denota estroversione, allegria, capacità intellettuali, comunicazione, libertà, autonomia. Nella forma ombra, ossessioni, fantasia e immaginazione bloccate, chiusura mentale, mancanza di radicamento. Il giallo è un colore che stimola la creatività, la concentrazione, fisicamente aiuta a migliorare le funzioni gastriche, e il sistema linfatico, è un forte antidepressivo, alle persone agitate, nervose, non è consigliato, perché potrebbe aumentarne l’effetto, è un colore che aiuta a sbloccare l’energia.

    Il giallo è considerato un colore femminile, utilizzato rinforza, sia nell’uomo sia nella donna, gli aspetti femminili, nell’antica Grecia, le dee, indossavano abiti di colore giallo, anche la dea dell’amore Freya indossava il giallo. Per tingere le stoffe, si usano colori naturali estratti dalla corteccia degli agrumi, dall’aloe, e dallo zafferano, questi erano usati anche nell’antichità.



    Verde


    È il colore del quarto Chakra il nome sanscrito è Anahata che significa “non colpito”. Questo è il Chakra del cuore, la sua funzione è l’amore. Nell’antico Egitto questo colore simboleggia la vita, la fertilità, la guarigione, infatti, è un simbolo magico di salute, essi osservando il ciclo agricolo d’aratura, semina, e raccolta, speravano anch’essi nel rinnovamento della vita, inteso come risurrezione.

    Il verde è un colore neutro, è il colore della natura, è rilassante, fresco, è l’equilibrio energetico ha un’azione calmante sul sistema nervoso, è utile a chi soffre d’insonnia, e mal di testa. Chi indossa abiti verdi, nella forma luce, cerca riflessione, equilibrio, è altruista, e ama la natura. Nella forma ombra è l’immaturità, ha difficoltà a mostrare le proprie emozioni.



    Azzurro


    È il colore del quinto Chakra il nome sanscrito è Vishuddha, che significa purificazione. È il chakra della gola, la sua funzione è quella della comunicazione e della creatività. Attira. Questo colore attira l’attenzione verso il proprio interno, ha profondità, è il simbolo dell’anima, è andare in fondo ai propri sentimenti, è l’immensità del cielo.

    Nella forma luce, chi sceglie questo colore denota soddisfazione, calma tranquillità, umiltà, introversione. Nella sua forma ombra invece, denota dipendenza, poca volontà, eccessi incontrollati a livello emotivo. In alchimia questo colore è il simbolo dell’acqua, del sentimento.

    Questo colore aiuta a riequilibrare l’energia del corpo, aiuta chi ha problemi di sonno, per la sua azione rilassante aiuta a combattere il mal di testa. Per tingere i tessuti in modo naturale, sono usate foglie d’indigofera dove appunto è ricavato il colore (questa pianta è arrivata in Europa nel Medioevo). Questo colore negli antichi popoli (egiziani, babilonesi, ebrei), rappresentava il divino, la sacralità, infatti, il cielo era considerato la dimora dei Dei. L’azzurro era legato anche all’acqua, alla pioggia, ai fiumi, ai mari, e quindi alla fecondità.



    Indaco


    È il colore del sesto Chakra, il nome sanscrito è Ajna, che significa conoscenza, percezione, comando. È situato al centro della fronte, nell’antichità era chiamato il terzo occhio, la sua funzione è quella della vista, l’intuizione.

    L’indaco è un purificatore della circolazione sanguigna, purifica la mente è un colore rilassante, chi indossa abiti indaco denota riservatezza, chiusura, introversione, questo è un colore freddo.



    Violetto


    È il colore del settimo Chakra, il suo nome sanscrito è Sahasrara, che significa Millefoglie. È localizzato sulla sommità della testa, la sua funzione è la comprensione.

    Questo colore è un gran purificatore, rappresenta l’accesso nell’aldilà aiuta a riportare l’armonia quando si è nervosi. Nella forma luce indica intelligenza, sobrietà, capacità intuitive e spirituali, nella forma ombra, è la difficoltà ad esprimere le proprie emozioni, SI soffre d’angoscia, quando è soli ci si deprime.



    Bianco


    È il simbolo della luce della purezza, l’innocenza, e la sacralità. Questo colore, dà molta energia, è rivitalizzante, libera la mente, nella forma luce è l’apertura. Nella forma ombra, è l’ingenuità, aggressività non manifesta, la falsità.



    Nero


    Questo è un non colore, (è usato per rendere più densi gli altri colori) rappresenta il male, l’oscurità, Chi ama questo colore, nella forma luce, è sicuro di sé, ha facilità d’integrazione della propria ombra, è in contatto con l’inconscio e la parte femminile di se, del proprio carattere, ha chiarezza.

    Nella forma ombra, denota mancanza d’integrazione nell’ambiente che lo circonda, tende a separare i pensieri dalle emozioni, non ha contatto con la realtà, non percepisce il proprio corpo, ha l’energia bloccata nell’inconscio, è rigido, desidera il potere.


  • OFFLINE
    dedal0
    Post: 898
    Sogno
    Socio
    00 11/07/2003 13:50
    non male non male :-)

    infatti è molto carino....

    il viola è il mio lo è sempre stato...un po come l'oroscopo, mi ci devo ritrovare o no? eheh

    cmq io il settimo chakra ce l'ho aperto, mentre spesso è otturato :-)
    il settimo è l'unico che tsa al di furoi del corpo....
  • OFFLINE
    Menka
    Post: 444
    Sognatore
    Bambozzo Lord
    00 11/07/2003 16:40
    ke bello il colore mio preferito è il rosso!!!!
  • OFFLINE
    lagatta
    Post: 431
    Sognatore
    Bambozzo Lord
    00 12/07/2003 11:18
    bello bello!!!!!!!!!! io mi vesto spesso di viola-lilla, ma il mio secondo colore preferito è l'arancione!!

    Che bello!![SM=x120075]

    miao[SM=g27838]
  • OFFLINE
    Benzino
    Post: 165
    Città: FABRIANO
    Sognatore
    Bambozzo
    00 12/07/2003 16:04
    non sapevo che il mio caro viola avesse questo significato...
    interessante
    grazie crosty
    ...
  • OFFLINE
    GabZ
    Post: 686
    Città: FABRIANO
    Sogno
    Socio
    00 14/07/2003 13:39
    il mio è il nero...
  • OFFLINE
    ~PET~
    Post: 189
    Città: FABRIANO
    Sognatore
    Bambozzo
    00 14/07/2003 14:03
    I miei colori preferiti sono il nero e il rosso...
    due colori di significato totalmente diverso l'uno dall'altro...
    [SM=g27820]
  • OFFLINE
    Crosty
    Post: 680
    Uomo della Sabbia
    Socio
    00 15/07/2003 15:06


    Il rosso

    Il rosso è il colore della regione del bacino Del sole nei segni dell’ariete e del leone . Può aiutare acquario, bilancia e capricorno ad entrare in contatto con energie poco conosciute. Il rosso stimola le energie creative, vitali e l’azione spontanea. Infonde coraggio e passione. Dovrebbe essere usato con parsimonia e misura, soprattutto dalle persone che si irritano facilmente. Il rosso è il colore del cuore e dell’amore, del dinamismo e della vitalità ed esalta la fierezza e l’autorità. Colore del frutto maturo, è simbolo delle cose giunte a compimento. Da un punto di vista fisico, questo colore attiva il fegato , favorisce la produzione di globuli rossi ed è utile nelle forme di anemia e nelle a carenza di ferro. L’esposizione al rosso, accelera il ritmo cardiaco e stimola la produzione di adrenalina nel sangue, aiutando a superare la sonnolenza e l’indolenza. In inverno la biancheria ed i calzini rossi aiutano a superare anche i giorni più freddi ed un indumento di questo colore è di buon aiuto per la cura del raffreddore . Non è molto consigliato, invece, nella biancheria da camera e per il pigiama.

    L’arancione

    E’ il colore della zona sacrale ed addominale. Del sole nel segno del sagittario ed aiuta vergine e cancro a prendere contatto con energie poco conosciute. L’arancione dà ottimismo e fiducia . E’ il colore dell’ autostima, che poi non è altro che la fiducia in noi stessi, e del compiacimento. Dovrebbero portare questo colore, le persone insicure e che hanno facilmente paura. L’arancione inoltre, rilassa e calma. Dal punto di vista fisico, con questo colore si possono influenzare positivamente problemi digestivi e della pelle. Stimola inoltre l’appetito e può essere d’aiuto nei casi di anoressia.

    Il giallo

    Il giallo è il colore della regione dello stomaco e del sistema nervoso. E’ il colore dei gemelli e della bilancia e può aiutare capricorno e pesci. Questo colore rimanda alla radiosità che risveglia e dà calore, spingendo al movimento e al cambiamento. E’ il colore della ragione, intesa come intelligenza, luce, comprensione. Fisicamente il giallo stimola i succhi gastrici aiuta in caso di disturbi digestivi e stitichezza. Attiva la milza e interviene positivamente nei problemi di fegato e nelle intossicazioni. Il giallo ha inoltre, un effetto calmante sui nervi e rinfranca nei momenti di spossatezza nervosa e mentale.

    Il verde

    E’ il colore del torace. Del sole nei segni del toro e della bilancia ed è di aiuto per ariete e scorpione. Il verde ha un effetto equilibrante e neutralizzante. E’ il colore della vita vegetativa e naturale, non intellettualizzata ed indica la crescita in tutte le sue più varie accezioni. Il verde è il colore della forza e della speranza ed è simbolo di perseveranza, equilibrio, stabilità. Fisicamente il verde stimola l’ipofisi e regola il metabolismo. Ha un effetto benefico e calmante sugli occhi e sulla vista. Fasce verdi applicate sulla fronte, si rivelano efficaci contro la febbre alta, mentre dormire su un cuscino con una federa di questo colore, aiuta a fermare la caduta dei capelli.

    Il blu

    Il blu è il colore della regione delle spalle, della gola e delle gambe, comprese le caviglie. E ’ il colore del sole nel segno dell’acquario ed aiuta gemelli e toro. E’ il colore delle vedute profonde e della contemplazione. Favorisce il silenzio e la tranquillità interiore ed esprime il bisogno di approfondire. Il blu calma, rilassa e schiude la mente a pensieri creativi. In una stanza blu i battiti cardiaci diminuiscono e per le sue proprietà calmanti e rasserenanti, questo colore è di aiuto per problemi di nervosismo, palpitazioni, insonnia. Chi ha molti contatti con altre persone, indossando abiti di colore blu, può meglio proteggersi dai pensieri negativi altrui.

    Il viola

    E’ il colore della regione della testa e dei piedi. Del sole nel segno dei pesci. Con la propria simbologia, è di aiuto al toro e all’ariete nel prendere contatto con queste energie. E’ il colore delle conoscenze intuitive, delle percezioni profonde della metamorfosi. Simbolo di misticismo e spiritualità; è associato anche al mistero e alla magia. Psicologicamente esprime l’urgenza di esprimersi e può indicare una personalità immatura e suggestionabile. Sulle persone che svolgono professioni artistiche, il violetto ha effetto calmante, perché mitiga il sistema nervoso ed aiuta a mettersi in contatto con energie profonde. Il viola ha effetto disintossicante per il sangue, stimola la milza e le difese immunitarie.

    Il marrone

    E’ il colore che governa la spina dorsale, l’apparato osseo e la pelle. E’ il colore del sole nel segno del capricorno, ma anche vergine e toro ne sono in parte influenzati. Può essere invece di aiuto a cancro, pesci e gemelli. E’ il colore del lavoro, del dovere, del duro sacrificio quotidiano , ma anche delle cose semplici e dell’umiltà. Questo colore esprime anche la relazione con la corporeità. Per tanto l’indifferenza, il bisogno, o il rifiuto di questa tinta, indicano un preciso atteggiamento nei confronti di ciò che è corporeo, materiale e verso i piaceri fisici. Il marrone è il colore della sintesi a cui si è giunti dopo una fase distruttiva e trasformativa.

    Il bianco

    Il bianco di per sé non è un colore, poiché racchiude in sé tutti gli altri. Simbolo di purezza e verginità, indica il bisogno di perfezione. E’ il colore della neutralità e quindi talvolta può esprimere l’incapacità di esporsi, di prendere una posizione. Poiché la luce solare è solo apparentemente bianca, esponendosi ai raggi solari per una decina di minuti al giorno, il nostro corpo avrà la possibilità di rigenerarsi cogliendo, dallo spettro della luce solare, le vibrazioni che gli servono. Il colore bianco può essere associato al sole nel segno del cancro e della vergine e può essere di aiuto agli altri segni, in particolare alla bilancia.

    Il nero

    Se il bianco significa luce, il nero ne è l’assenza. Questo colore inghiotte tutti gli altri, è il “ no “ radicale, la chiusura. Ecco uno dei motivi per i quali il nero ,nella nostra società, è il colore del lutto. Chi lo porta è come schermato dai pensieri e dalle vibrazioni degli ambienti circostanti. C’è bisogno di conservare le proprie energie, di proteggersi, e questo colore non le lascia passare, creando un distacco con le persone. Molti giovani attualmente si vestono di nero; è come dire :”Ho bisogno di calma interiore, lasciatemi in pace.”Il nero è anche il colore del mistero, delle cose sconosciute che attraggono, o che sono proibite. In astrologia può essere associato al segno dello scorpione.

  • OFFLINE
    GRATTO
    Post: 19
    Città: FABRIANO
    Sognatore
    Sottobambozzo
    00 06/08/2003 04:02
    Dove trovi tutte queste curiosità?[SM=g27823] comincio a pensare che tu sia un piccolo mito!!!!Grande CRò[SM=x120075] [SM=x120075] [SM=x120103] [SM=x120103] scusate ma devo andare in bagno!!!!
    Cazzo da quando mi sono fatto la moto azzurra non ha + mal di testa!!!!!CHE FESTA!!!!!!!!!!!!!!!!!