Lokendil Giochi di ruolo e simulazione

the masquerade: critiche e consigli

  • Messaggi
  • OFFLINE
    dedal0
    Post: 3
    Sogno
    Sottobambozzo
    00 06/10/2002 01:55
    bhe io visto che ci sto la apro subito questa cosa...il titolo penso dica tutto...ci farebbe molto piacere se riportaste qui vostre critiche su cose nella masquerade vi piace e cosa non vi piace, s consigli da darci, critiche, osservazioni....insomma, mi piacerebbe pensare di poter render decente il gioco rispondendo sempre i piu a ciò che voi vorreste avere realizzato.
    in fondo voi siete la campagna, i vostri personaggi, e dietro i giocatori...che sicuramente hanno miliardi di cose da dire, di merda da tirare, di consigli da dare....visto che mi resta difficile coglierli di persona per una serie di motivazioni tecniche, mi piacerebbe che li scriveste qui, in modo che sono anche a distanza possiamo migliorare grazie a voi....sono in attesa....:-)
  • OFFLINE
    GabZ
    Post: 4
    Città: FABRIANO
    Sogno
    Sottobambozzo
    00 06/10/2002 03:47
    la masquerade fa schifo è veramente una merda!
    smettete che è meglio
    somari!
    ehm non so riuscito a trattenermi
  • OFFLINE
    dedal0
    Post: 5
    Sogno
    Sottobambozzo
    00 06/10/2002 03:55
    condivido
    condivido a pieno ciccione! però mi faceva piacere se riuscivamo a metterci cose serie qui su sto post....almeno qui....
  • OFFLINE
    Crosty
    Post: 9
    Uomo della Sabbia
    Sottobambozzo
    00 07/10/2002 01:15
    Secondo me la masquerade fa cagare invece quel nuovo gioco live cambiacoso..... com'è che si chiama? ah changeling [SM=g27822] quello si che è un bel gioco!!! e poi il narratore è proprio un bel fico io se fossi in me, me scoperei!!!

    ma torniamo alla serietà! lancio una domanda conìme vi pare la suddivisione dei px nelle 5 classi (gioco, presenza, vestito, ruolo, extra)?
    a me non dispiace per niente anzi sono proprio soddisfatto!!! [SM=g27830]
  • OFFLINE
    dedal0
    Post: 10
    Sogno
    Sottobambozzo
    00 07/10/2002 01:41
    px
    bhe la divisione è piu o meno la stessa....nel senso hai visto io uso i mezzi anche....perche praticmamente il primo è per la presenza fisica e mentale della gente, il secondo per vestito mascherae essere del personaggio, il terzo per ruolo coerenza totale ed eventuale scopo...poi c'è l'extra che arriva per qualcuno che si è distinto, è stato fico, ha fatto qualcosa di molto difficile, o semplicemente va premiato rispotto agli altri....quindi piu o meno siamo sulla stessa lunghezza....cmq volevo senti cose su vampiri...cosi almeno non incasiniamo i post...
  • OFFLINE
    The Rapper
    Post: 12
    Città: FABRIANO
    Sogno
    Sottobambozzo
    00 13/10/2002 11:42
    Le unike cose su cui potevo lamentarmi te le ho dette quella sera ke siamo andati al pub a Matelica.Per ora non ho altro da aggiugere:)
  • OFFLINE
    dedal0
    Post: 13
    Sogno
    Sottobambozzo
    00 13/10/2002 17:47
    si ok, infatti le ho recepite :-) grazie :-)
  • OFFLINE
    GabZ
    Post: 40
    Città: FABRIANO
    Sogno
    Sottobambozzo
    00 17/10/2002 00:30
    su possibile che sia perfetta la masq?
    oppure fa talmente schifo che non basta il forum per dirle tutte?
    avanti!
  • OFFLINE
    dedal0
    Post: 24
    Sogno
    Sottobambozzo
    00 17/10/2002 09:01
    si infatti, mi puzza un po la cosa....eheh quasi quasi inizio a pensareche sia perfetta!
  • OFFLINE
    GabZ
    Post: 68
    Città: FABRIANO
    Sogno
    Sottobambozzo
    00 18/10/2002 04:35
    ahahahah si è perfetta siiiiiiiiiiiiiiiiiiii ehm...
  • OFFLINE
    Crosty
    Post: 70
    Uomo della Sabbia
    Sottobambozzo
    00 18/10/2002 12:09
    va bene te lo dico io qualcosa...
    tanto non te la prendi no?
    second me dovresti essere più elastico con le discipline! ti faccio l'esempio personale: ti ricordi animalità 4? io ho paura ad usarla perchè come me l'hai messa tu rischio di rimanere senz'anima ogni volta!
    il discorso è non avere paura che i pg diventino troppo potenti lasciare che usino con maggiore libertà le discipline che hanno conquistato! lo so che al master gli mette paranoia, me la mette pure a me! (gab tutta colpa tua e del tuo troll power player!)


  • OFFLINE
    dedal0
    Post: 67
    Sogno
    Sottobambozzo
    00 18/10/2002 12:31
    no che non me la prendo l'ho aperto apposta il post :)

    dunque le discpline sono un'arma a doppio taglio, nel senso ci deve essere un lavoro di prevenziolne del potenziale powerante, in favore di sano gdr...penso sia importante come discorso...

    riguardo allo specifico, non penso che le disclipline non siano elastiche, anzi forse lo sono fin troppo, in fondo sono quelle originali non modificate moltissimo....

    riguardo animalità, il discorso è semplice, la cosa in particolare comprota dei rischi che sono esemplificati in quel modo...a livello di distacco corpo anima è logicissimo che funzioni in quel modo, cosi come possessione, altrimenti non ci sarebbe connessione fra i piani esistenziali...infatti queste son discipline he permettono un controllo totale sualtr fisicità e la cosa rende ovvio lo stato in cui si trova l'involucro del tuo corpo...a me sembra molto logica...certo è pericoloso...così come è estrememente pericolos per un'anima entrare in un corpo con il quale non è connesso....mi pare ovvio...:-)
  • OFFLINE
    GabZ
    Post: 89
    Città: FABRIANO
    Sogno
    Sottobambozzo
    00 19/10/2002 05:52
    si sono power col troll, ma alla fine non ho mai alzato na spadata con nessuno!
    [SM=g27824]
  • OFFLINE
    Rubs
    Post: 63
    Sogno
    Sottobambozzo
    00 19/10/2002 06:38
    Tranquillo Gab! Fra un po sarà il caso di farlo
    muahahahahahahahahahahah
    ehm...
    vabbe...
    ok la smetto con il potere e la glamour!
  • OFFLINE
    Cassius666
    Post: 6
    Sognatore
    Sottobambozzo
    00 19/10/2002 14:02
    visto che ci sono dico una cosa che non penso solo io...una semplicissima osservazione:
    ho notato che gli anziani hanno piu' gioco...nel senso che di solito sono loro i protagonisti della scena. logicamente non e' sempre cosi' ma si tende forse a far sottovalutare il gioco che i neonati o le ancille possono offrire.
    io parlo da tremere e e' giusto che stia al mio posto quando ci sono gli anziani in giro e anche quando non ci sono ma gli altri giocatori credo che abbiano bisogno di piu' movimento.
    La volta scorsa, dove camillo ci ha deliziato con i suoi discorsi per 3 ore, non e' stato prorpio il massimo. so che quello che e' successo non dipende dal master ma credo che qualche colpo di scena possa aiutare a far interagire nel gioco i "nuovi" vampiri e nello stesso tempo alleggerire il peso degli anziani dai troppi problemi.
    credo che nessuno si tira indietro se gli viene affibbiata anche la piu' improponibile delle missioni...e lo fa in primis per rendere il suo personaggio partecipe nel gioco e anche da poter acquisire fama all' interno del principato.
    questa situazione e' riscontrata anche sui px:
    in media un anziano prende piu' px di un neonato visto che la sua partecipazione nel gioco e' molto piu' alta.
    nel' ultima sezione si sono mescolate un po' le carte (vedi un ottimo boldrini che ha preso una marea di px e altri ancora che non sto qui a citare) sperando che questa situazione continui nelle prossime sezioni e che i neonati possano interagire di piu' nel gioco.
  • OFFLINE
    dedal0
    Post: 97
    Sogno
    Sottobambozzo
    00 19/10/2002 19:11
    eccomi pronto alla risposta....
    dunque innanzitutto è normale che un anziano apparentemente abbia piu gioco...nel senso mediamente il gioco che gli anziani hanno è tutto rivolto al loro livello e agisce su tutti gli altri cosi come le ancillae fra di loro...i neonati che sono la base dellasocietà hanno gioco fra di loro, o meglio dovrebbe eseere cosi...il neonato medio si dovrebbe occupare di gestire la sua filialina di orba umana e robina cosi di contatto con i mortali e interagire con altre cosine dei altri neonati...all'anziano sto tipo di gioco non iteressa perche osno molto piu concentrati sulle situazioni interne dei vampiri....
    verissimo che a volte ci sono state situazioni motlo noise e pesanti come i discorsi di camillo....e momenti in cui la situazione muore, perche i pg non sanno che fare, in quanto il gioco sembra essere rivolto a tre sole persone....pero la cosa che io mi chiedo è...ma i pg hanno una loro vita e dei loro interessi? oppure gli vanno imboccati? nel senso...per ora ci sono molti pg nuovi e quindi il momento è sbagliato per un discorso cosi, pero...in generale i pg dovrebbero avere dei loro interessi e dei loro bkg e dovrebbero seguire questo filo conduttore, gestendosi le proprie cose e creandosi cosi gioco...per poi portarlo avanti...oppure preferite che io vi imobbhi ad uno ad uno un gioco che io decido? perche se è cosi sarebbe piu semplice, nel senso per me creare cose in cui infilarvi è facile...pero poi non assicuro che queste cose siano in perfetta linea con i personaggi..."questo io non lo avrei mai fatto" risposte cosi poi non sono accette...

    la mia non è una risposta offesa alla critca ricevuta, anzi, è uno stimolo per spronare a gestire il pg anche all'infuori del "stasera mi metto questo e mi comporto cosi, dov'è la mia missione del briefing..." il live prevede una vita del pg piu ampia che corre nel tempo, quindi interessi, gusti, attivita...noi possiamo consigliarvi direzioni, farvi fare la scheda e dirvi se le cose sono in logica col pg, noi creiamo delle storia ampie che danno la possibilita di inserirsi a chi piu e a chi meno a seconda del ruolo sociale è ovvio....pero il resto lo dovete fare voi...perche altrimenti non sarebbe un live di pg liberi di fare cio che vogliono, ma un film di regia nostra proiettato in pg inesitenti e burattini nelle nostre mani....

    quindi raga...spropronetevi voi, fate cose, spronatevi a vicenda, e vedrete che il gioco vi si creerà da solo intorno!


  • OFFLINE
    dedal0
    Post: 98
    Sogno
    Sottobambozzo
    00 19/10/2002 19:15
    un'altra cosa....poi cmq ora a livello di gioco, dalla perossima volta vedrete alcune cose cambiare, perche abbiamo deciso di orientarci verso altri interessi, e allora vedrete che ci sara piu gioco per i neonati piuttosto che per gli anziani!

    :)
  • OFFLINE
    GabZ
    Post: 106
    Città: FABRIANO
    Sogno
    Bambozzo
    00 20/10/2002 06:48
    vero vero :)
  • OFFLINE
    Cassius666
    Post: 7
    Sognatore
    Sottobambozzo
    00 20/10/2002 14:22
    ok grazie per la delucidazione ^_^
  • OFFLINE
    dedal0
    Post: 127
    Sogno
    Bambozzo
    00 21/10/2002 00:45
    de nada, spero sia stata chiara, altrimenti non farti problemi a chiedere ulteriormente...che fa bene a me spiegare cosi che rispondendovi vedo i punti deboli del live....e per certi versi te hai centrato il punto debole delle ultime partite...:-)
1