Il forum di Lucio Battisti Entra nella comunità virtuale del sito! Per discutere, scambiare idee e opinioni riguardanti Lucio Battisti e la sua musica.

Ciao

  • Messaggi
  • OFFLINE
    mariusko
    Post: 2
    Registrato il: 13/07/2005
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 07/03/2007 21:52
    Ciao ragazzi.

    Felice di trovarmi a casa, fra i fan del nostro caro Lucio.

    Vate, ma dici sul serio? io quelle canzoni, intendo quelle scritte da Panella, le ho sempre interpretate per quello che dicono e non con l'indice a scutare la letteratura.

    Esempio

    Quindi facendo finta
    che non sai parlare
    ti metti un dito in bocca, l'anulare

    La canzone parla di una donna che, meravigliosamente, si diverte a mimare cose e situazioni. Dunque fa finta di non saper parlare. E quindi ha un gesto tipico di chi non sa interloquire....

    mi sconvolgi!!! ti sei documentato? e dove?

    Mariusko
    coordinatore staff
    www.t-musica.com

  • OFFLINE
    Il vate galante
    Post: 15
    Registrato il: 03/10/2006
    Età: 67
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 08/03/2007 13:04
    Sono sempre stato dell'avviso che in queste opere ( chiamarle semplicemente canzoni mi sembra riduttivo ) si possano rintracciare innumerevoli intrecci letterari - poetici - pittorici, che esulano dalla normale canzonetta all'italiana e non solo. Credo, a mio modesto parere, che i bianchi siano stati un esempio unico al mondo in fatto di innovazione culturale. Poi si sa, ognuno ci ricama sopra la propria teoria, come in una pittura astratta per intenderci, dove più di ogni altra cosa si possono coniugare i mezzi espressivi racchiusi nell'animo delle persone.