00 27/02/2003 18:03
Per non essere O.T. parto con quella che più ci interessa.
L'europeo, storico magazine, come qualcuno saprà, esce da qualche tempo con monografie molto interessanti e ben fatte. Qualche imprecisione qua e là, ma, si sa, siamo sempre lì a scrutare e analizzare. Ci lamentiamo se non c'è mai nulla su LB e poi, siamo prontissimi a criticare ciò che ci viene "dato in pasto". Comunque.
La prossima uscita, neanche a dirlo, coinvolge il festival: "le voci che hanno fatto l'Italia, protagonisti e storie della musica leggera e del primo grande evento nazionalpopolare: il festival di Sanremo". In copertina una splendida (?) Ornella Vanoni con un accenno di capezzolo che l'occhieggia dalla scollatura. Più in piccolo, in vari quadrati, Lucio Battisti, Patty Pravo, Claudio Villa, Fabrizio De André, Adriano Celentano, Gianni Morandi, Vasco Rossi, Renato Carosone, Fred Buscaglione, Mina e Luciano Ligabue. Tutti rigorosamente in b/n.
Il prezzo è di 8 euro. In edicola.

Invece quattro libri molto belli ma, scusate, piuttosto ot.
- Neal Preston "Led Zeppelin". I ritratti dei mostri sacri del rock. Dalla foto di Robert Plant con una colomba bianca in mano, alla più rockettara immagine di Jimmy Page incollato a una bottiglia di whisky. Vision On. 30 euro circa.
- Gullick & Sweet "Nirvana". Foto edite e non dagli eredi del punk rock inglese. La definitiva consacrazione della band poù osannata degli anni '90. Vision On. 22 euro circa.
- Kevin Cummins "The Smiths and beyond". Una biografia in immagini della storica band inglese degli anni '80. Con i suoi poster e cover contribuì in maniera decisiva a creare il mito di Morissey. Vision On. 19 euro circa.
- Gered Mankovitz "The Stones 65-67". La swinging London e i suoi rappresentanti sono entrati nell'immaginario collettivo grazie agli scatti di questo fotografo che cominciò a ritrarli a 18 anni. Vision On. 30 euro.

È fuori da un po' (ho visto qualche cosa: splendido!) un libro numeratissimo sul duca bianco.
Andeja può dirvi tutto, ma assicuro sulla bellezza del prodotto e su quanto sia caro!

Nelle librerie da più tempo ancora, ma merita a citazione, visto che siamo in argomento. "Gene Simmons l'autobiografia". Nuoviritmi - S&K. 16,50 euro. Cosa scrivere di più? Meglio leggerlo.

___giaz