00 07/01/2003 11:23
Re: Musica & Testi

Scritto da: ~David 07/01/2003 10.19


Lucio era prima di tutto un (grande) musicista non poteva che affermare quello che ha affermato ... sarebbe interessante conoscere il pensiero di Mogol in proposito ... secondo me direbbe esattamente il contrario

Vito [SM=g27784]



Beh adesso non facciamo il processo alle intenzioni!!!
Mogol, almeno finchè il vento era in poppa e non si contrastavano amabilmente, ha sempre avuto una profonda ammirazione per Lucio (anche Lucio per il Poeta-come lo chiamava lui).Tant'è che testi spesso carichi di lirismo scaturivano dopo l'ascolto del canovaccio musicale composto da Battisti.
Come una causa effetto sfornava liriche struggenti o versi ironici e spiritosi (dove le metafore la fan da padrone)proprio grazie alla musica composta prima.
Certo che il Gran Mogol! aveva il suo orgoglio di autore al 50% (o meglio 33%)e scriveva sperando che i testi venissero poi imparati e canticchiati così da rimanere nell'immaginario collettivo per intere generazioni, ci teneva al punto che in un'intervista all'indomani di Anima Latina si rammaricò che la voce che veicolava le parole fosse così sommessa e celata, amalgamata nelle musiche così innovative dell'epoca, da non poter scorgere il significato se non dopo ripetuti ascolti, (escamotage fra l'altro creato da Battisti per stimolare il pubblico ad un'immersione totale nell'opera così poco commerciale).
concludendo:
la musica da una parte..i versi dall'altra..la Commedia dell'arte

Raffaella