00 07/05/2005 15:46
Per vedere le immagini premere sui bottoni .

• 1) Accedere alla pagina di inizio registrazione tramite l'homepage di Freeforumzone () o tramite la pagina principale di un qualsiasi forum ().
Questa guida seguirà la registrazione partendo dalla pagina principale di FFZ.

• 2) Dopo il primo passaggio si aprirà la pagina per l'accettazione . Barrare entrambi i checkbox "Acconsento" () e poi premere il bottone "Accetto".

— Comincia la registrazione vera e propria, l'ho divisa in tre parti per spiegarla meglio —

• 3a) Si aprirà la pagina in cui inserire i dati per la registrazione, divisa in tre diverse tabelle. Cominciamo con la prima:





· Nel riquadro blu (il primo) bisogna inserire il proprio nickname, che verrà mostrato quando si posta (si inserisce un messaggio) in un forum. Nel mio caso, il nickname è Solinari.
· Nei riquadri verdi (il secondo e il terzo) bisogna inserire la password. Vediamo quali sono i requisiti per la password.


La password deve essere formata da almeno 8 caratteri.
Fin qui niente di difficile. Bisogna inserire una password lunga almeno 8 lettere, quindi parole come "lampada" (7 lettere) o "muro" (4 lettere) non vanno bene, mentre "borsetta" (8 lettere) o "lampadario" (10 lettere) vanno benissimo.
La password non deve contenere l'username scelto.
Questo significa che, mettiamo, se il mio username è "marilyn", la password non deve contenere la stringa "marilyn". Quindi, parole come "marilyn78" o "!marilyn!" non vanno bene, mentre qualsiasi altra sarà a posto.
La password non deve contenere la sequenza 123.
Non c'è molto da spiegare. Parole come "ciao123" o "ci123ao" non vanno bene, mentre parole anche solo come "ciao234" o "ci858ao" faranno del caso.
La password deve contenere almeno un carattere alfabetico
Per carattere alfabetico si intende una qualsiasi lettera dell'alfabeto (lettere straniere comprese), quindi ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ. Da ciò si può capire che non è possibile immettere una password con soli numeri o caratteri speciali, come "12345678" o "198/!991".
La password deve contenere almeno un numero
Non si possono immettere password composte solo da lettere o caratteri speciali, come "abcdefgh" o "abc/!def".
La password deve contenere almeno un carattere speciale
Per carattere speciale si intende qualsiasi carattere ASCII escluse le lettere e i numeri. Alcuni caratteri speciali sono ~, ¾, Ÿ o ‰. In tutto i caratteri ASCII usabili da tastiera sono 255, e la lista completa si può trovare qui. I caratteri speciali più usati sono "!@#$%&*-+=<>()[]{}|/:;,.~". Quindi, password di sole lettere o numeri, come "abcdefgh" o "12345678" o "a1b2c3d4" non vanno bene, mentre "abc461!l" farà al caso.




Perchè la password valga tutti i requisiti devono essere validi.
Alcuni esempi di password:


&clubs xda9q1GllI — Non va bene, la sesta regola non è rispettata: non contiene almeno un carattere speciale.
BOivi2tN^ — Non va bene, la prima regola non è rispettata: la password è lunga 7 caratteri invece degli 8 minimi.
tMTa64^a-x — Va bene, tutte le condizioni sono rispettate.
!731-! — Non va bene, la prima e la quarta regola non sono rispettate: la password è lunga 6 caratteri invece degli 8 minimi e non contiene almeno un carattere alfabetico.




Se tutti i requisiti sono soddisfatti, le scritte rosse diventeranno tutte nere (ogni volta che una scritta da rossa diventa nera significa che il requisito è stato soddisfatto).
Nel secondo riquadro verde dovrà essere inserita la stessa password immessa nel riquadro sopra, in modo da avere la conferma.



· Se non sapete che password scegliere potete usare il bottone "Suggerisci password", che farà apparire nel riquadro viola una password generata in maniera casuale. Se usate questo metodo badate di stare bene attenti a ricordarvi la combinazione (potete trascriverla da qualche parte se proprio non ci riuscite).



· Gli ultimi due campi, quelli arancioni, servono per inserire la vostra e-mail. Serve un indirizzo e-mail realmente esistente e a cui abbiate accesso, in quanto il codice di attivazione per il nickname (che vi serve per poterlo usare) verrà spedito all'indirizzo immesso. Se per qualche motivo dovete fare una seconda registrazione vi servirà un nuovo indirizzo e-mail, in quanto uno già usato per un nickname non può essere usato per un altro.


• 3b) La tabella dei dati facoltativi (). Se non volete perdere tempo poteve lasciarla vuota, i campi non sono obbligatori. Se volete riempirla abbiate il buon senso almeno di non mettere nome e cognome (il nome basterà), e l'indirizzo, in quanto dopo chiunque potrà rintracciarvi.

• 3c) Le impostazioni per l'uso dei forum ().




Tutte le informazioni sulle singole opzioni poteve saperle fermando il cursore del mouse su ogni punto interrogativo a destra del testo. Appariranno dei piccoli balloons in cui sono scritti tutti i dati del caso.
Se volete potete anche mettere da subito una firma. Se non sapete come fare, leggete questo thread (lì è spiegato partendo da avvenuta registrazione).


• 3d) Terminato tutto il lavoro di inserimento dati, premete il bottone "Completa la registrazione" ().

• 4) Se avete inserito tutto correttamente e non vi ci sono errori, vi apparirà la finestra di avvenuta registrazione. (). In caso contrario, tornare indietro e correggere i dati che sono stati segnalati errati.

• 5) Terminata la registrazione verrà mandato al vostro indirizzo e-mail il codice di attivazione per il nickname (il codice può ritardare ad arrivare in base al traffico del sito). Seguite le istruzioni presenti nella e-mail e completerete la registrazione.

[Modificato da Solinari 16/09/2005 19.14]